• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato accidentalmente diserbato

Picander

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è il primo anno che ho un giardino e dopo aver lavorato con grande soddisfazione nel rigirare la terra, lisciarla con il rastrello, seminare il prato, mescolare i semi con la terra con un'ultima passata di rastrello, e schiacciato con tavole di legno il tutto.... sono stato sopraffatto dai germogli di erbe infestanti., nonostante avessi un bellissimo prato verde Ho provato per diverso tempo a strapparle a mano ma erano decisamente troppe.

Il guaio è che mi sono rivolto ad un negozio di giardinaggio per chiedere un diserbante selettivo, ma il commesso me ne ha dato uno sistemico :burningma e sì che gli ho chiesto ben due volte se l'erba non corre rischi.

Il risultato è che l'erba a distanza di 5 giorni dal trattamento non è ancora ingiallita ma è molto sofferente e se ne sta bassa.

Il prodotto che ho dato è ital-agro fluorate (scusate ho provato ad inserire il link ma non funziona)
I semi erano Blumen prato forte e soleggiato (la composizione non è indicata purtroppo)

Cosa mi suggerite di fare? Provo una trasemina o tiro su tutto di nuovo? Essendo il sottofondo praticamente nuovo potrei anche provare a buttare semi nuovi senza spargere terreno?

Grazie delle risposte

Ultima modifica:

Picander

Aspirante Giardinauta
Ho tagliato corto, ho chiamato un giardiniere con cui lavoro e gli faccio tirare su tutto... peccato però!

florenz

Aspirante Giardinauta
E' a base di glifosate, penso che l'erba che c'è ora sia spacciata... se fossi in te, il prato me lo farei rifare a gratis dal negozio che ti ha venduto del glifosate come selettivo!:mazza:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...

Il prodotto che ho dato è ital-agro fluorate (scusate ho provato ad inserire il link ma non funziona)
I semi erano Blumen prato forte e soleggiato (la composizione non è indicata purtroppo)

...

Non è come pensi è peggio oltre al glifosate (per cui oramai il tuo prato è spacciato anche se non lo sà) contiene oxyfluorfen che altro non è che un antigerminante, anche lavorando il terreno di nuovo c'è la possibilità che parte della nuova semina venga compromessa, in parole povere o se ne parla a settembre o stendi prato pronto

Picander

Aspirante Giardinauta
Non c'è storia nemmeno se freso di nuovo una ventina di centimetri? Neanche le pioggie abbondanti di questi giorni dilavano questa sostanza?
Ho dato 20ml diluiti in 2 litri di acqua su circa 25mq. Significa circa 0,6ml di oxyfluorfen.
Posso sperare che lavorando tanto la terra possa ottenere un prato decente? Quanto permane l'antigerminante?

Azz... che batosta però! Mi sa che è abbastanza costoso coprire tutto con prato pronto...

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per avere maggiori probabilità di successo dovresti asportare qualche cm. di terreno superficiale. gli antigerminanti in pratica fdormano una "pellicola" che uccide il seme mentre sta tentando di emettere la radichetta, rompendo questa "pellicola" il suo effetto cessa di essere totale ma immaginiamola proprio come un telo in plastica pezzetti di essa potrebbero venire a contatto con i nuovi semi e ucciderli "a caso" asportando i primi cm. di terreno e riportando pari quantitativo di sabbia e torba il rischio più grosso lo si scamperebe.

Non conosco i prezzi del prato a rotoli dalle tue parti ma credo che grossomodo dovresti riuscire a trovarlo a 5-6 euro al mq. consegnato a casa poi posarlo puoi fare da solo...

Alto