• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a rotoli su substrato in tufo

Ares78

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei stendere del prato a rotoli per realizzare il giardino su circa 60 mq di superficie. Si tratta di un "tetto verde", a copertura di locali seminterrati. La struttura l'ho progettata io stesso, essendo ingegnere ed essendo casa mia. Ho previsto, sopra all'ultimo strato di massetto per le pendenze, un doppio strato di guaina (normale ed antiradice), dei pannelli drenanti e per riserva idrica appositi per tetti verdi, dello spessore di 8 cm, tessuto non tessuto, e mi rimane infine circa 17 cm disponibili. Pensavo al prato a rotoli perché il mio pollice non è assolutamente verde, sono abbastanza negato. Inoltre potrei metterlo anche ora, a luglio/agosto (correggetemi se sbaglio) senza bisogno di aspettare la prossima primavera. Siamo in centro Italia, provincia di Siena.
Ho interpellato un vivaio della zona e mi hanno consigliato un substrato di tufo, eventualmente mescolato con torba. Può andare bene? Serve anche altro (concimazione, altri materiali per il substrato...)?
Ultima cosa: quanto è ragionevole come costo, la sola fornitura del prato a rotoli? Su quali range di prezzo siamo?

Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per il substrato di norma si va con sabbia e torba.. in proporzione 70/30 circa. quindi tufo non capisco perchè venga menzionato se si parla di substrato e non eventualmente di strato sottostante drenante. Per i preventivi dipende. Prova a farti dare il preventivo e poi valuteremo.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Per il substrato di norma si va con sabbia e torba.. in proporzione 70/30 circa. quindi tufo non capisco perchè venga menzionato se si parla di substrato e non eventualmente di strato sottostante drenante. Per i preventivi dipende. Prova a farti dare il preventivo e poi valuteremo.
Non sono pochi 17cm di profondità?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Possono essere sufficienti si. si Va da un minimo di 15 cm di solito per queste cose.
 

Ares78

Aspirante Giardinauta
Per il substrato di norma si va con sabbia e torba.. in proporzione 70/30 circa. quindi tufo non capisco perchè venga menzionato se si parla di substrato e non eventualmente di strato sottostante drenante. Per i preventivi dipende. Prova a farti dare il preventivo e poi valuteremo.
Il tufo credo me lo abbiano consigliato per livellare bene il tutto e per non usare la terra di riporto, che probabilmente avrei anche a disposizione (devo risistemare un po' quella spostata per fare le strutture) ma che è sicuramente piena di qualsiasi cosa (erba, sassi, ecc. ecc.), e non so se va bene. Si tratta di sabbia argillosi comunque.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se la base è piana basta uno strato drenante sottostante, tnt e poi il substrato, in mix come dicevo.. Semplice ed efficace

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Ares78

Aspirante Giardinauta
Se la base è piana basta uno strato drenante sottostante, tnt e poi il substrato, in mix come dicevo.. Semplice ed efficace

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Sì, la base è piana, ho provveduto già da solo al doppio strato di guaina, ai pannelli drenanti e al tnt. Mi manca solo il substrato e il prato a rotoli. Quindi la cosa migliore per il substrato è sabbia silicea+torba 70/30, giusto? Ho visto che per i tetti verdi alcuni alleggeriscono con argilla espansa, non so in che percentuale. Diciamo che il solaio è sovradimensionato, non avrei bisogno di alleggerire, ma può essere utile per il prato?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se non hai bisogno di alleggerire è ininfluente.. Puoi andare direttamente con la Sabbia e torba (bruna) oppure compost.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Ares78

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:

Chi mi deve fare il preventivo per la fornitura del prato in rotoli mi aveva proposto un substrato con tufo per ragioni per lo più economiche, in quanto ho richiesto anche di farmi un preventivo per sabbia silicea + torba e mi costa molto di più. Tuttavia la soluzione del tufo non mi convince, ho letto un po', anche qui sul forum, e non l'ho mai visto menzionato.

Quindi, seguendo quanto qui consigliato ed anche facendo anche un po' di ricerche autonome su internet, ho visto che la quasi totalità delle miscele già pronte per il top soil da tetto intensivo è composta da torba 30/40%, pomice 3/8 e lapillo 5/10 in parti su per giù uguali. Questo ovviamente per alleggerire un po' il tutto, dato che va su una copertura. La quantità totale che mi serve è di circa 8 mc (65 mq per uno spessore del substrato di 12/13 cm), i preventivi migliori che ho trovato (in rete) si aggirano sui 1.100/1.200 €, per la sola fornitura del substrato.
Mi chiedo, per avere un mix di sabbia silicea e torba, 70/30, sempre una quantità totale di 8 mc circa, quale spesa dovrei aspettarmi? Per ora, per la sola sabbia silicea, mi hanno proposto solo sacchi da 40 lt, a 7/8 € al sacco circa; ma per farne 5,6 mc (il 70% di 8 mc) spenderei 1100 € solo per quelli, poi c'è la torba, poi va mescolata, ecc. ecc. ... quindi alla fine mi converrebbe il prodotto già pronto e certificato preso su internet (da ditte specializzate comunque, ovviamente).

A questo punto ho due domande: i prodotti studiati ad hoc per i tetti verdi, con pomice e lapillo, per la crescita e la futura durata del prato a rotoli, sono equivalenti, migliori o peggiori rispetto alla sabbia e torba? Il problema del peso non ce l'ho, sebbene ovviamente non è che ci sputo sopra ad un substrato più leggero, visto che mi va sul solaio del garage, ma è stato dimensionato abbastanza "gagliardo".
Seconda domanda: dove potrei trovare sabbia silicea ad un buon prezzo, in provincia di Siena?
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
La cosa migliore sarebbe infatti procurarsi sabbia sfusa, non in singoli sacchi da 25.. altrimenti si che il prezzo diventa assurdo. Non saprei li a siena, ma penso si possa reperire in qualche modo.
 

Ares78

Aspirante Giardinauta
La cosa migliore sarebbe infatti procurarsi sabbia sfusa, non in singoli sacchi da 25.. altrimenti si che il prezzo diventa assurdo. Non saprei li a siena, ma penso si possa reperire in qualche modo.
Purtroppo quella che ho trovato, usata per edilizia, è decisamente calcarea... Ho fatto il test con il succo di limone, che avevo letto qui, e frigge parecchio
 
Alto