• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a macchie verde scure

roby20037

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sono relativamente nuovo e comunuQue molto inesperto,vi avevo chiesto dei consigli il settembre scorso Quando ho fatto da zero il giardino e il giorno dopo era venuto giu' il diluvio universale.Dopo la premessa e i complimenti per il vostro sito , perche' lo trovo molto completo vi espongo il mio problema.Circa 30 giorni fa' ho iniziato a tagliare l'erba, ho visto che alcune zone iniziavano ad ingiallire e allora seguendo i consigli degli esperti nelle varie discussioni ho dato un po' di concime,e li mi sa che ho fatto una cavolata pazzesca.Non ho dato il concime ua lenta cessione e oltretutto l'ho distribuita a mano.Se avete presente e' il concime della FITO con i microgranuli di colore BLU.Ora alcune parti del giardino chiaramente si sono ingiallite perche' sono bruciate,ma altre invece sono diventato VERDE SCURE e oltretutto in Queste zone l'erba cresce molto piu' alta,al 99% (sempre leggendo sul forum ) dovrebbe essere un fungo , ma che cavolo di fungo e' ?perche' se fossero macchie a cerchio sarebbe il fungo delle fate, ma cosi' cos'e'? Poi altre domande ma ricapitolo:
1-Che fungo potrebbe essere e che prodotto usare?
2- Per le zone gialle che posso fare?
3-L'erba non cresce uniformemente ,carotatura per sistemare?

Ancora i complimenti , non ho mai avuto un giardino ma da un anno mi sto appassianando molto, cercare di controllare la natura e' tremendamente affascinante.Appena posso metto le foto del giardino, spero non riderete troppo uando lo vedrete

Agrostis

Aspirante Giardinauta
alcune parti del giardino chiaramente si sono ingiallite perche' sono bruciate,ma altre invece sono diventato VERDE SCURE e oltretutto in Queste zone l'erba cresce molto piu' alta,al 99% (sempre leggendo sul forum ) dovrebbe essere un fungo ,

Erba scura che cresce velocemente secondo me non è un fungo, ma l'effetto del concime che non è stato dato in maniera omogenea.
per le parti gialle devi togliere l'erba usando magari uno scarificatore epoi risemini fai ancora in tempo.
Aspettiamo le foto

nico646

Aspirante Giardinauta
Sono un neofita, ma non è che hai usato come me un miscuglio di sementi?io non ho concimato ancora, ma ho alcune zolle più scure che crescono più velocemente...pensavo fosse dovuto al fatto che i miei sementi erano un miscuglio e quindi fosse un diverso tipo di erba..boh..

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Postare delle foto aiuta a capire meglio ma credo che l'ipotesi di Agrostis sia plausibile

roby20037

Aspirante Giardinauta
Ciao ,
il PC aveva fatto BOOOOM.
Ora sono ancora in linea , in allegato le foto. Mi sa che avevate ragione ho messo altre sementi per coprire i buchi dove non era cresciuta l'erba dai semi proprio nei punti dov'e' piu' scuro. MA ora ho un dubbio ancora piu' grande, perche' secondo voi proprio in quei punti ho una crescita molto piu' veloce? puo' essere per la sabbia? Ora vi spiego.PArto dal discorso che chi ha fatto la casa era un deficiente, e una parte del mio giardino, quella fotografata e' sopra i box ma la terra e' solo 50 cm sopra i box.Ad ogni modo l'anno scorso ho fatto una cavolata immane, sui alcune zone sui semi invece di mettere altra terra ho messo sabbia.Poi per rimediare, poiche' chiaramente non era cresciuto nulla, a primavera o girato la terra e seminato ancora.Ora in queste zone l'erba cresce molto piu' velocemente, mentre nelle altre zone ad una lentezza incredibile, puo' essere perche' manca sabbia al mio terreno?

Allegati

• DSCF1452.jpg
    DSCF1452.jpg
    84,2 KB · Visite: 250
  • DSCF1450.jpg
    DSCF1450.jpg
    96,4 KB · Visite: 764
  • DSCF1451.jpg
    DSCF1451.jpg
    99 KB · Visite: 422
  • DSCF1449.jpg
    DSCF1449.jpg
    103 KB · Visite: 457
M

marcobri

Guest
io credo che la concimazione c'entri solo in parte, non e' il verde intenso che deve preoccuparti ma le zone gialle e rade, potrebbe dipendere che non hai mischiato bene la sabbia e terra in maniera omogenea e quindi nei punti dove l'erba cresce rigogliosa magari sono punti diciamo meno argillosi in cui ce' piu' sabbia. quella di aggiungere sabbia e' stata un ottima idea (sempre se hai dato sabbia silicea 0.4) anche perche 50cm di substrato sono al limite mi sa' e potrebbe anche essere quello. sonda il terreno con la mano nei punti piu' gialli e radi e vedi se senti il terreno duro. le cause del tuo problema potrebbero essere molteplici, quindi procediamo per esclusione

marco

roby20037

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Guarda te lo dico gia' adesso dove la l'erba cresce poco il terreo e' piu' duro , lo si vede anche visivamente oltre che al tatto.quindi cosa mi consigli di mettere sabbia?

M

marcobri

Guest
lo si vede che significa che tende a fare delle cepe sul terreno ben visibili?

lo si vede visivamente che vuoi dire?cioe' nelle zone spoglie e rade il terreno tende a creparsi in maniera visiva?

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non è un problema di concime confermo o meglio il terreno è talmente compatto che l'erba oltre a far fatica ad infilare le radici non riesce neppure a nutrirsi, necessita di carotatura e apporto di sabbia silicea come intervento soft, un rifacimento completo per non sbagliare (nel senso di rifare il topsoil ex novo)

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao ma sopra ai box hai messo sabbia o terra?? prova a fare altre foto piu' in generale.
in quelle zone dove cresce di piu' percaso ci sono degli avvallamenti?? l ultima concimazione quanto e quando è stata fatta?? hai l impianto di irrigazione??

Alto