• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a Chiazze

arcappa

Aspirante Giardinauta
salve a tutti; premesso che non sono esperto in materia, mi hanno seminato a fine aprile un prato di circa 1100 mq. con festuca (a detta del giardiniere).
Dopo circa 2 settimane è iniziato a nascere il prato e dopo altre due il primo taglio.
Adesso in alcune zone non cresce molto e rimane di colore giallo; altre parti invece crescono velocemente e sono verde intenso.. Il giardiniere mi ha fatto concimare con un fertilizzante di cui non ricordo bene il nome ma credo 12.5.5 o qualcosa del genere.
 

Allegati

  • DSC00546..jpg
    DSC00546..jpg
    95,6 KB · Visite: 4.638
  • DSC00544..jpg
    DSC00544..jpg
    99,1 KB · Visite: 216

di mauro rosario

Master Florello
Ciao come tipo di concimazione va bene,adesso non ti resta che aspettare,poi controlla bene se il raggio dell'acqua arriva in modo omogenea ,visto il prato ha bisogno di un secondo taglio che va fatto 5 cm ciao
 

arcappa

Aspirante Giardinauta
dimenticavo... a parte le piogge mi fanno irrigare due volte al giorno , 5/15 minuti a seconda di quale irrigatire ha la zona, secondi voi va bene?''
Grazie
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao purtroppo a questa domanda non posso risponderti in quando non conosco il genere d'impianto adattao e la portata dell'acqua ,quindi ti darei una risposta molto superficiale,fammi sapere ,che impianto è stato fatto e la sua portata,sicuramente l'impianto è fatto con diversi settori visto l'ampiezza del prato tranne che non predispone di vascha con relativo motore di tiraggio che riesce a distribuire l'acqua in tutto il prato ,ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il terreno è stato lavorato in profondità prima della semina? Il concime è stato sparso in maniera uniforme? In merito all'irrigazione difficile dirti se basta o eccede, l'unica cosa certa è che bagni troppo spesso, sarebbe meglio non irrigare poco e spesso ma tanto e non quotidianamente infine il momento ideale per l'irrigazione è la mattina presto.

cigolo
 

arcappa

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo...
effettivamente quando hanno lavorato il terreno (alla fine della costruzione della casa) riportandone una piccola quantità che mancava, mi sembrava che avessero lavorato poco la terra.
Questo è evidente dove c'è stato un maggior apporto di nuova terra e dove cioè il prato non è a macchie.
Ma dato che il lavoro ormai è andato così che posso fare per limitare i danni?
La fertilizzaizone che mi hanno consigliato è valida??
Ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se trattasi di festuca arundinacea come sembrerebbe dalle foto, poichè l'apparato radicale va molto in profondità rispetto alle altre varietà, potrebbe essere che in quelle zone stia faticando a penetrare nel suolo, per ora non puoi farci nulla, dagli tempo e spera che ce la faccia ad affondare bene le radici.

cigolo
 
Alto