• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pranzo per gli ospiti

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao a tutti

so che abbiamo cuochi provetti(cuochi in veste neutra del termine :D confido nelle cuoche), quindi vi chiedo aiuto per un pranzo tra amici, una cosa semplice, per una coppia di amici bolognesi che verranno sabato a trovarci e si fermeranno a pranzo

volevo proporre un menù leggero informale, magari di stagione

come dolce pensavo alla torta di mele

come primo o qualche cosa ai funghi porcini, tipo tajarin o risotto
oppure risotto alla zucca o ai funghi e gamberi
ovviamente porzioni leggere :)


ma come secondo non ho la più pallida idea di cosa organizzare

si accettano suggerimenti di ogni genere, l'importante è che sia semplice da preparare, per motivi di tempo e incapacità :D

:Saluto:
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
ciao, io ho sempre tante idee per i primi e un po' meno per i secondi, comunque ti posso proporre:
- scalopppine con i funghi, di sicuro successo perchè con la panna tutto diventa più goloso
oppure
- arrosto all'olio (se ti interessa ti scrivo la ricetta) molto semplice da fare anche per chi non ha molta dimestichezza con gli arrosti con patate al forno o con più rapidi spinaci saltati in padella (surgelati naturalmente!)
 

Marcello

Master Florello
i bolognesi non è facile farli contenti,fanno gli sboroni.

Si vantano sempre della loro cucina (grassissima e calorica per come la vedo io).

intanto fai una insalata mista per primo,cosi' avranno meno fame dopo.

Poi,spaghetti aglio olio e peperoncino e un pezzo di formaggio di contorno,una mela come frutta.

Penso che non passeranno piu' da te a mangiare pero'.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Se vuoi una ricetta semplice semplice, saporita e d'effetto potresti provare con uno spezzatino di petto di pollo: è una ricetta svizzera ed ha un nome improponibile che nemmeno riesco a memorizzare.
L'ho preparato martedì sera perchè avevo a cena mia figlia col suo ragazzo.

dose per 6/8 persone:

1 kg di petto di pollo
1 kg di peperoni gialli e rossi
paprika in polvere
aromi per arrosti
1 confezione di panna da cucina
olio extravergine d'oliva


si taglia a cubetti piccoli sia il pollo che i peperoni, li si mettono in un contenitore e si unisce la paprika a piacere, una parte degli aromi per arrosto e olio quanto basta e lo si lascia marinare un po'.

Si prende un tegame antiaderente, lo si mette sul fornello e si unisce tutto a freddo, si gira spesso per far cuocere bene e per far ritirare il liquido che si formerà....sia il petto di pollo sia i peperoni cuociono in fretta anche perchè sono tagliati a pezzetti piccoli. Quando ormai si vede che è cotto, si aggiunge la panna ed ancora un po' di aromi per arrosto a fuoco vivace per far ritirare il sughetto che crea la panna.

L'ho servito con un gateau di patate per non fare il solito purè.
Scritto così non sembra un gran che, ma ti assicuro che chi lo ha assaggiato mi ha chiesto la ricetta.
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
mammagiò la tua ricettina mi stuzzica :baffi::baffi: alla prima occasione la collaudo :eek:k07:
unico dubbio è la panna, in casa mia c'è contrasto tra chi la metterebbe ovunque e chi non ne vuole nemmeno vedere traccia (mio marito) ma non c'è problema la abbino ad un altro secondo
 

carne

Florello Senior
ma come secondo non ho la più pallida idea di cosa organizzare

si accettano suggerimenti di ogni genere, l'importante è che sia semplice da preparare, per motivi di tempo e incapacità :D

:Saluto:

E se fosse un primo e secondo insieme anticipato da qualche stuzzichino come aperitivo? Potrei suggerirti una ricetta con riso, pollo e frutta "Pollo al curry con ananas" La ricetta è col riso basmati di base ma se vuoi fare un primo a parte puoi non fare la base.

Oppure sempre una ricetta semplice, veloce "Petto di faraona con salsa di verdure al vino rosso".
Ricetta Petto di faraona con salsa di verdure al vino rosso - Ricette & Dintorni

Qualunque sia la scelta...buon appetito!
 
Ultima modifica di un moderatore:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Di secondo a dei bolognesi potresti proporre degli ossibuchi alla milanese per contorni ci andrebbe del risotto con lo zafferano,
ma se l'hai già fatto di primo coi funghi, puoi ripetere i funghi, visto che costano poco in questo periodo, e potresti fare delle cappelle
di porcini impanate e fritte "alla milanese", che sono una libidine.
P.S.: a dei bolognesi evita piatti con la zucca come ingrediente, loro in fatto di zucca possono insegnare a tutto il mondo....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
interessantissime tutte le vostre ricette

@marcello :D

non sono sboroni, lei è bolognese e lui è calabrese, e mi porteranno dei tortellini freschissimi :D

le vostre ricette le proverò :).. carne tu sei sempre 4 piani sopra :) roba da superchef :D

mammagiò, gli spezzatini di petto di pollo mi interessano moltissimo, sperimenterò di certo, sembrano interessanti da arrotolare in qualche piadina, stile wrap messicano
io in genere faccio saltare i pezzettini di pollo con peperoni e cipolle, ma penso questa sia un'ottima alternativa per le cene messicane


per rimanere in stagione ho deciso per il primo con i funghi, devo solo stabilire se usare porcini freschi, vedo cosa trovo oggi se trovo dei bei porcini freschi posso prendere in considerazione il suggerimento di pluteus per i porcini fritti alla milanese, altrimenti uso quelli secchi per il risotto che li ho e sono di ottima qualità
e devo stabilire con la mia metà se fare riso o tajarin

secondo, dopo consulti in casa e analisi sulle capacità ho banalmente ripiegato su un pezzetto di roast beef e patatine insalata mista e stavo pensando a quale altro contorno opzionare
il formaggio non l'ho considerato ma non mi farò mancare una piccola selezione, da noi non è difficile :)

dolce torta di mele che dovrei preparare oggi, perchè il giorno dopo è sempre più buona da mangiare, con una pallina di gelato alla vaniglia e della cannella spolverata sopra, passato per qualche momento in forno a scaldare, la torta profuma il gelato ammorbidisce e la cannella completa con l'aroma :D
per chi vuole anche un spolverata di zucchero a velo, che è coreografica, ma non necessaria a mio avviso ai fini del sapore


ma.. finchè non comincio a spadellare sarò sempre indecisa su qualcosa

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
particolare da precisare
il mio risotto ai funghi è sempre con lo zafferano, imprescindibile!!!
so che per alcuni è eresia... :)

:Saluto:
 

carne

Florello Senior
le vostre ricette le proverò :).. carne tu sei sempre 4 piani sopra :) roba da superchef :D

attenta che potrei anche crederti ahahah
bando alle battute, quando ho ospiti la cosa più critica è non poter stare con loro ma in cucina e questo cerco di evitarlo. Con le ricette che ti ho consigliato puoi giocare d'anticipo. Preparare tutto prima, coprire le padelle e al momento devi solo aggiungere il tocco da chef "come dici tu), per il pollo al curry prepari tutto cotto prima e quando ci solo gli ospiti riparti da "riaccendi il fuoco sotto la padella". La fecola sai che assorbe velocemente con i liquidi caldi quindi quello che ti resta è ripristinare il calore nella padella poi hai solo da aggiungere gli ultimi ingredienti ma in numero di minuti saranno sì e no 3-4.

Per la seconda ricetta idem, prepari tutto e riaccendi il fuoco quando poco prima di servire unendo gli ingredienti.
Abbi però sempre del brodo vegetale da diluire i sughetti se si sono ristretti troppo o per deglassare (sciogliere il buono che rimane attaccato ai bordi della padella.
Pure i funghi li puoi preparare in tempo e li aggiungi a quasi cottura del riso ma questo lo saprai certamente.
Così puoi stare comodamente , spero di esserti stata utile ma se non sarà per questa volta puoi sempre provarle in altri tempi.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:)

si si utilizzerò tutti i suggerimenti

ieri non ho potuto preparare nulla, anche se avevo programmato di fare sia roast beef sia torta, ma sono uscita dall'ufficio alle 18 ho fatto la spesa
e sono arrivata a casa alle 19
avevamo una cena in corso como a milano alle 20.30 con amici provenienti un po' da lontano, non molto ma per la cena e basta.. quindi 19,30 partenza

si lo so ho sempre we tranquilli, ma ultimamente si sono accavallati diversi impegni. :D

comunque stamattina mi sono alzata e ho preparato il roast beef, poi mi sono data alla colazione, :D liberato il forno ho preparato la torta di mele
e poi ho cominciato a sistemare casa, che per i medesimo motivo che non mi ha fatto preparare il cibo ieri sera.. non mi ha nemmeno fatto sistemare casa
quando sono arrivati gli ospiti, non ero pronta!!!!, comunque è andato tutto benissimo

il risotto fatto al momento, funghi secchi, i freschi erano solo in cassette da 1 kg e non erano neanche italiani!!!
graditissimo :D meno male

il roast beef è andato bene anche lui, peccato mi sia dimenticata dei contorni...:fifone2:

vabeh, presto fatto ho tagliato l'insalata e ho sistemato così :)

la ragazza aveva mangiato una sola volta il roast beef in vita sua e non le era piaciuto.. stavolta si :D e non era un assaggino tanto per accontentarmi, 2-3 fettine se l'è prese
il mio non è da manuale, è come piace a me :D

poi siccome si parlava della passione di assaggiare i formaggi ne ho sfoderati alcuni, uno dei quali non era noto, la rosa camuna, piaciutissimo anche lui

e poi la torta di mele, sempre lei ha fatto qualche replica... considerate che è una tipetta che peserà si e no 40 kg, il sensore delle cinture in auto se non la mette non suona!!!

non avendo tempo di organizzare un pranzo serio ho fatto piatti normali che mi vengono bene, visto che comunque doveva essere amichevole ed informale

ci siam dati appuntamento a bologna per il prossimo incontro

fortuna che non sono di gusti difficili e han gradito tutto

ci siam fatti qualche scambio mangereccio
loro han portato tortellini freschissimi, lambrusco e latte fresco, visto che lui lavora in un caseificio

noi abbiam scambiato con miele (di mio zio) melograni del collega d'ufficio, la pianta ha prodotto moltissimo, un po' di erbe aromatiche varie, che non hanno orto e noi si, origano timo rosmarino




e adesso, comincerò a programmare le prove dei vostri suggerimenti

:Saluto:
 
Alto