• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pozzolana... va bene questa?

raffo80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono all'ultimo step pre-semina, ma sono fermo da un po all'impossibile ricerca di sabbia silicea a Roma. Mi sono quindi orientato sulla pozzolana, che ho letto essere un buon sostituto, e che ho trovato vicino casa. Purtroppo non ho tempo di girarmi tutta Roma.

Ho trovato questa allo smorzo vicino casa: Materiali per Edilizia | saccopiu
ma poiché non specificano la granulometria sono in dubbio... temo non sapessero neanche il significato del termine. :sgrunt:

Anche per la pozzolana deve essere 0-4? E quale sarebbe il rischio se fosse granulometria maggiore? Vi spiego, dato che la mia cagnolina scorrazza nel giardino, nel migliore dei casi dovrò rifare il prato ogni due anni. Quello che ora mi interessa è rimettere in ordine il suolo avendo tolto parecchia terra levando il vecchio prato, ed approfittarne per rendere il top soli abbastanza drenante per almeno un paio di inverni.

Grazie mille in anticipo.
Raf
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Diciamo che se sei orientato verso i sacchi tantovale andare in vivaio e prendere della sabbia spendendo qualcosa di più.
Ma quanta ne devi prendere? solo per coprire il seme?
 

raffo80

Aspirante Giardinauta
Diciamo che se sei orientato verso i sacchi tantovale andare in vivaio e prendere della sabbia spendendo qualcosa di più.
Ma quanta ne devi prendere? solo per coprire il seme?

Diciamo che volendo fare le cose proprio bene, me ne servirebbero 3 metri cubi (2 in un aiuola ed 1 in un'altra).

Una metà la lavorerei con motozappa insieme ai primi cm di terra che ho già chirurgicamente ripulito, ed una seconda metà la metterei come strato finale insieme alla torba. Poi per coprire i semi ho qualche sacco di terreno per prato che sarà sufficiente.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Fermo restando che la pozzolana come sabbia inerte è valida come scelta di ripiego, è troppo morbida e con il tempo tende a sgretolarsi e quindi a compattarsi eccessivamente, inoltre il terreno non si lavora a strati, spargi tutto e mescolalo al terreno esistente (torba, pozzolana e terreno esistente...)
 

raffo80

Aspirante Giardinauta
Ops avevo capito che il top di circa 15 cm doveva essere solo sabbia e torba. Quindi no, allora devo necessariamente trovare una motozappa come pensavo! A mano potrei morire.

Ma il dubbio che mi resta è se la pozzolana vada presa a una certa granulometria o no. Nel frattempo proverò l'ultima spiaggia per la sabbia grazie ad un frequentatore del forum :D
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Come granulometria orientati su un fuso 0-4 mm. Possibilmente con frazione vicina ai 4 mm non prossima a zero come spesso accade :) insomma..... Sabbione !!!!
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Da quello che leggo sabbia prevalentemente calcarea. Quindi non adatta. Purtroppo zona Lazio molto difficile trovare sabbia inerte.

Hai contattato mamo?
 
Ultima modifica:

raffo80

Aspirante Giardinauta
Da quello che leggo sabbia prevalentemente calcarea. Quindi non adatta. Purtroppo zona Lazio molto difficile trovare sabbia inerte.

Hai contattato mamo?

Si me ne sono accorto rileggendo la scheda :muro:

L'ho contattato e sono andato a quello smorzo... scena fantastica.
Chiedo se hanno sabbia silicea.
Risposta: noi c'avemo a sabbia nera der tevere , quella va bene.
E io: si ma per caso ha una scheda tecnica, xkè il mio giardiniere (cioè voi :)) dice che devo mettere quella.
E lui: se ma mo questo sta fa troppo er tecnico, senti a me, mettece a pozzolana! Che non lo sai che i campetti da calcio de borgata prima se facevano tutti co la pozzolana?
E io: si ma che granulometria ha la pozzolana?
E lui: a pozzolana è a pozzolana!

Dire che ho perso le speranze è dire poco! Vado di pozzolana, com'è è e vediamo che succede! :boh:
 

raffo80

Aspirante Giardinauta
No ma infatti non aveva solo pozzolana. Mi ha detto che aveva sabbia di fiume, ma di attigliano (Tevere), che secondo lui andava bene. Ma senza scheda tecnica non saprei, perchè altre ditte che prendono sabbia da lì certificano che è calcarea. Ma vabbè era per ridere, la pozzolana andrà più che bene. :cool:
 

higuain

Giardinauta
Cerca dei rivenditori Vaga su Roma - Sabbia VAGLIATA - mm 0,1÷4,0 art.621. Altrimenti te devi fa na scappata alla Sibelco LT.:lol:
Per tutto l'impegno che metterai adesso,attenzioni e sacrificio, vedrai che il tuo TE, ti ringrazierà per i prossimi anni. Non essere frettoloso.:cool:
 
Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
No ma infatti non aveva solo pozzolana. Mi ha detto che aveva sabbia di fiume, ma di attigliano (Tevere), che secondo lui andava bene. Ma senza scheda tecnica non saprei, perchè altre ditte che prendono sabbia da lì certificano che è calcarea. Ma vabbè era per ridere, la pozzolana andrà più che bene. :cool:
Le sabbie disponibili da loro sono tutte calcaree. La silicia va ordinata con tanto di scheda tecnica.
 

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Si me ne sono accorto rileggendo la scheda :muro:

L'ho contattato e sono andato a quello smorzo... scena fantastica.
Chiedo se hanno sabbia silicea.
Risposta: noi c'avemo a sabbia nera der tevere , quella va bene.
E io: si ma per caso ha una scheda tecnica, xkè il mio giardiniere (cioè voi :)) dice che devo mettere quella.
E lui: se ma mo questo sta fa troppo er tecnico, senti a me, mettece a pozzolana! Che non lo sai che i campetti da calcio de borgata prima se facevano tutti co la pozzolana?
E io: si ma che granulometria ha la pozzolana?
E lui: a pozzolana è a pozzolana!

Dire che ho perso le speranze è dire poco! Vado di pozzolana, com'è è e vediamo che succede! :boh:

Se mi dicevi che andavi, ti preparavo. Antonio è un rivenditore di materiale edile, competentissimo nella sua materia, non puoi pretendere che ti consigli una sabbia per il prato.
Io ho trovato lì la sabbia perchè sono capitato quando c'era un rappresentante della vaga.
Io, come ti ho scritto, ho ordinato due big bag (1500 kg) e in due settimane arrivano. Gli ho dato direttamente il codice della sabbia.
E' una persona semplice, anche il linguaggio viene di conseguenza ma ti assicuro che se fossi andato preparato avresti risolto.
Max
 

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Si trova a Tivoli Terme, sulla via tiburtina fuori Roma, a circa 13/15 km dal Raccordo Anulare.

Ribadisco il consiglio di non dover andare li per chiedere informazioni perché difficilmente le avrete (non per cattiveria ma per la poca competenza in materia). Io, che sono abituale cliente per altri motivi, sono arrivato all'ordine con una certa fatica, parlando direttamente col rappresentante.

Se volete, posso fare da riferimento per tutti. Io ho acquistato due big bag (1500 kg) al prezzo di 86 euro più iva l'una. I sacchi mi pare stavano a 2,60 euro.
Max
 

raffo80

Aspirante Giardinauta
Si trova a Tivoli Terme, sulla via tiburtina fuori Roma, a circa 13/15 km dal Raccordo Anulare.

Ribadisco il consiglio di non dover andare li per chiedere informazioni perché difficilmente le avrete (non per cattiveria ma per la poca competenza in materia). Io, che sono abituale cliente per altri motivi, sono arrivato all'ordine con una certa fatica, parlando direttamente col rappresentante.

Se volete, posso fare da riferimento per tutti. Io ho acquistato due big bag (1500 kg) al prezzo di 86 euro più iva l'una. I sacchi mi pare stavano a 2,60 euro.
Max

Ciao Mamo,

Confermo che il signore con cui ho parlato è stato gentilissimo, anzi mi ha praticamente convinto a non sbattermi troppo ed andare di Pozzolana. Credo di essermi espresso male nel mio racconto, volevo solo dire che è praticamente impossibile trovare qualcuno che sappia cos'è sta sabbia silice a roma. Stessa scena in tutti gli smorzi che ho visitato, mi guardavano come un marziano, ma giustamente loro vendono x edilizia non per giardinaggio.

Quindi mea culpa se sono sembrato uno str... :muro:
Se puoi ci dici come indicare il tipo di sabbia da ordinare?

Grazie ancora
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Sto mettendo mano al mio giardino facendo l'impianto di irrigazione, aggiungendo terra per rialzare un dislivello (circa 5mc) e seminando il tutto. Dallo studio qui sul forum iniziato lo scorso anno, mi pare di aver capito che per la mia zona, la pozzolana possa essere la soluzione per avere un terreno drenante che non si compatti al passaggio dei miei cani e del mio bimbo. Il tempo che ho a disposizione è poco e quindi non movimenterò tutto ora (forse in autunno o la prossima primavera) ma dovrò limitarmi a mettere la terra nel dislivello (livellando), e appianare qualche il più possibile togliendo la terra dove è più alto.
Sono andato a chiedere in cava per la pozzolana e dato che il tizio mi ha detto che la pozzolana é poco "grassa" per il prato, mi è sorto il dubbio: va bene prendere solo pozzolana? Meglio 50% pozzolana e 50% terriccio? O meglio tutto terriccio?
Dimenticavo, il mio terreno sotto è argilloso,ma ha uno strato superiore di circa 10 cm più scuro e meno compatto (anche se il passaggio dei cani compatta ben benino e fa terra bruciata!)

Grazie

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Alto