• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pozzolana... va bene questa?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bene la pozzolana, nel tuo caso livellerei l'esistente, ci aggiungerei quei 5mc di sola pozzolana e li freserei a parte del suolo esistente in modo tale da creare un profilo di 10-15cm ben drenante e adatto per il prato. Lo strato dovrà avere una consistenza uniforme quindi è obbligatorio eliminare i dislivelli prima di aggiungere la pozzolana e fresarla al resto. Per aumentare la fertilità potresti anche usare dello stallatico in ragione di ca 25-50kg/100mq da mescolare sempre nei primi 10-15cm

cigolo
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Mmm quindi meglio fresare tutto! Quindi prendendo in considerazione di fare le cose come si deve, con il diserbo totale quanto tempo ci vuole per poter piantare? Vorrei riuscire ad avere verde per il 10 maggio! :(

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
forse ci siamo capiti male, io dicevo di sistemare l'esistente senza riportare alcunché. Con una semina da zero per il 10 maggio non sarà pronto o comunque rischieresti di rovinarlo con l'orda di scalmanati che ci scorrazzaranno sopra. Il rifacimento lo farai a settembre o la prossima primavera.

cigolo
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Eh,purtroppo ne sono cosciente! Più vado avanti con i lavori e più mi sto rendendo conto che forse ki conviene festeggiare il compleanno di mio figlio in un altro luogo e procedere per il prato come si deve! Scavando per l'impianto d'irrigazion praticamente sto toccando tutto il prato!
Grazie ancora Cigolo, preziosa fonte di sapienza!

Walter

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Walter

Aspirante Giardinauta
forse ci siamo capiti male, io dicevo di sistemare l'esistente senza riportare alcunché. Con una semina da zero per il 10 maggio non sarà pronto o comunque rischieresti di rovinarlo con l'orda di scalmanati che ci scorrazzaranno sopra. Il rifacimento lo farai a settembre o la prossima primavera.

cigolo
Mi sono deciso a diserbare tutto (ho passato ieri sera il roundup) dato che, a forza di scavare per l'impianto di irrigazione, di verde non si vede quasi più niente!
Nel fine settimana dovrei finire di scavare e mettere l'impianto di irrigazione. Lunedì la pozzolana e stallatico e non appena riesco a fresare tutto e livellare, procederó con la semina.
Un dubbio: solo pozzolana e stallatico non va bene come topsoil (dato che in una parte del giardino devo integrare 30 cm di terra e mi sto facendo portare la pozzolana)?

Grazie ancora

df4106f0af93967d2520a1ed9e4afc10.jpg


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Si trova a Tivoli Terme, sulla via tiburtina fuori Roma, a circa 13/15 km dal Raccordo Anulare.


Se volete, posso fare da riferimento per tutti. Io ho acquistato due big bag (1500 kg) al prezzo di 86 euro più iva l'una. I sacchi mi pare stavano a 2,60 euro.
Max

Ciao, potresti cortesemente darmi qualche riferimento più dettagliato sul rivenditore/cava per la sabbia silicea? Grazie mille
 
Alto