• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pozzo fai da te

paolo1979

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dovrei "vorrei" costruirmi un pozzo artesiano nel giardino per innaffiare l'erba ed orto, avete consigli su come costruirlo? Premetto che abito in campagna, nei pressi di un fiume (linea d'aria 100 mt) e che da sondaggi fatti nel sottosuolo qualche tempo fa prima di costruirmi la casa c'è acqua a circa 3 mt di profondità.
Un grazie a tutti.
Paolo
 

Marcello

Master Florello
cosa intendi per artesiano? io sapevo che artesiano è un pozzo con acqua in pressione da vecchi ricordi scolastici.
 

paolo1979

Aspirante Giardinauta
nella vecchia casa ne avevo uno fatto cosi: un tubo di ferro conficcato nel terreno fino alla falda collegato ad una pompa che tirava su
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Che io sappia devi per forza rivolgerti ad un' impresa con trivella...a me han fatto preventivo 100 euro a metro lineare ma non avendo certezza di centrare la falda ho preferito ripiegare sulle cisterne interrate di piovana....veramente le ho fatte solo risistemare, due pozzi classici ke superano il fabbisogno
Facci sapere ke son curiosa
 
Ultima modifica:

claudia-

Aspirante Giardinauta
ciao se l'acqua si trova già a 3 metri di profondità potresti far fare un piccolo scavo con un piccolo escavatore, se poi l'acqua è abbondante inserisci gli anelli di calcestruzzo che serviranno da cisterna...si risparmiano un bel po di soldini, evitando la trivella..
qui in zona ha funzionato..
 
Alto