• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pozzo artigianale

sara1

Giardinauta Senior
vorrei fare un pozzo per poter innaffiare senza dover utilizzare l'acqua potabile. qualcuno di voi sa quali sono le pratiche per poterlo fare?

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Ciao

allora...se ci vogliono o meno delle pratiche questo non lo so e non conosco l'iter.
quello che ti posso dire è che spesso...quando abbiamo degli impianti d'irrigazione da fare con i pozzi sono più le rogne che altro! :D

mi spiego meglio: a livello ECOlogico il tuo discorso è ottimo e giusto!
a livello ECOnomico e pratico stai buttando via dei soldi e del tempo! :D

Poi dipende molto da quanto spazio devi irrigare.

cmq per installare una pompa sommersa devi almeno mettere in cantiere una spesa di circa 1.000€ ma può variare molto in base alla profondità dell'acqua e quindi del dimensionamento della pompa. poi c'è il costo del personaggio che ti farà il pozzo vero e proprio e qui non so aiutarti ma non te la cavi con qualche biglietto da 100,00€!

se poi devi andare molto in profondità dovresti avere una vasca di raccolta dove lasciar riposare l'acqua e farla diventare più calda (alle volte l'acqua dai pozzi esce a 4-5° e non è il massimo per le piante!). a questo punto ti ci vuole un'altra pompa che pressurizza poi l'impianto di irrigazione!

altro problema potrebbe essere la sabbia...se peschi la sabbia hai bisogno di mettere un semplice filtro, se la sabbia è poca, o un filtro tipo idrociclone se la sabbia che aspiri è molta.

non voglio spaventarti ma sicuramente non è una cosa subito fatta ed economica. ma quanti mq devi bagnare?

sara1

Giardinauta Senior
il giardino e' 300 metri quadri. so che molti vicini ce l'hanno e non hanno grandi problemi anzi molti mi hanno consigliato di farlo...sentiro' bene con loro cosa hanno fatto,ho cercato un po' di notizie sul sito del comune ma non ho trovato niente,mi sa che visto che adesso avro' molto tempo andro' direttamente a sbattermi per uffici

soniag78

Apprendista Florello
vorrei fare un pozzo per poter innaffiare senza dover utilizzare l'acqua potabile. qualcuno di voi sa quali sono le pratiche per poterlo fare?

io sto facendo le pratiche per fare un pozzo.la prima cosa che devi fare e' contattare un geologo per le pratiche che poi vanno trasmesse all'ufficio della provincia di competenza per l'autorizzazione.Ci vuole circa un mese di iter dopo devi contattare una ditta che esegua la trivellazione. Nella mia zona chiedono circa 90 €/mt per un pozzo artesiano.

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
il giardino e' 300 metri quadri. so che molti vicini ce l'hanno e non hanno grandi problemi anzi molti mi hanno consigliato di farlo...sentiro' bene con loro cosa hanno fatto,ho cercato un po' di notizie sul sito del comune ma non ho trovato niente,mi sa che visto che adesso avro' molto tempo andro' direttamente a sbattermi per uffici

per 300 mq ti ci vuole circa 1,5-2 mc d'acqua a ciclo quantificabile in circa 0,50€ x ciclo. ragionando per eccesso per 5 mesi all'anno per 30 gg puoi spendere 75,00€ annui d'acqua.

nel caso del pozzo hai l'acqua gratuita ma devi tener conto della spesa della corrente elettrica che, se nel migliore dei casi hai una pompa da 1kW, te la cavi con 0,10€ circa di corrente elettrica giornaliera e quindi sono 15€ di corrente annua per la sola pompa.

a questo punto hai una differenza di spesa di circa 60€ annui: ora devi valutare tu il da farsi. Ho cercato però di esagerare con il costo dell'acqua e di tener basso il costo della corrente per vedere di rendere più vantaggiosa la scelta del pozzo...quindi può darsi che la differenza annua sia minore (sempre che nella tua città l'acqua non te la facciano pagare come quella in bottiglia! :D).

io insisto: ECOnomicamente non ne vale la pena. ECOlogicamente è un altro discorso. a te la scelta.

paolaas

Guru Giardinauta
Si vede che i tuoi vicini sapevano che c'era una falda acquifera che passava sotto, se fosse così saresti fortunata.....

Tieni presente però che un mio "compaesano" ha speso 40 milioni di vecchie lire di sole trivellazioni :eek: per non aver fatto, alla fine, nessun pozzo perché non hanno trovato l'acqua....:rolleyes:

sara1

Giardinauta Senior
la nostra e' una zona con la falda acquifera alta...quando abbiamo costruito casa volevamo fare l'interrato e ce lo hanno sconsigliato perche' sarebbe sempre bagnato,umido e potevano anche esserci delle infiltrazioni

blast

Aspirante Giardinauta
ciao da geologo ti dico che la cosa migliore è contattare un collega del luogo che conoscerà sicuramente la situazione specifica e i vari incartamenti da fare in più ti quantificherà in modo immediato la spesa...occhio che i tempi fra la realizzazione e l'utilizzo finale cioè una volta che il pozzo si "spurghi" possono essere variabili, è vero che la spesa iniziale sarà sicuramente maggiore ma la comodità finale vale la pena!! in più sicuramente s.e.t.d. ne sa molto più di me ma ci sono differenti modalità per irrigare con un pozzo....alcuni vicini miei ci irrigano tranquillamente i campi con impianto a goccia senza alcun problema!

paolaas

Guru Giardinauta
In effetti il fatto di avere sotto una falda acquifera non è una fortuna da sottovalutare....ù

L'avessi io.....:eek:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ciao da geologo ti dico che la cosa migliore è contattare un collega del luogo che conoscerà sicuramente la situazione specifica e i vari incartamenti da fare in più ti quantificherà in modo immediato la spesa...occhio che i tempi fra la realizzazione e l'utilizzo finale cioè una volta che il pozzo si "spurghi" possono essere variabili, è vero che la spesa iniziale sarà sicuramente maggiore ma la comodità finale vale la pena!! in più sicuramente s.e.t.d. ne sa molto più di me ma ci sono differenti modalità per irrigare con un pozzo....alcuni vicini miei ci irrigano tranquillamente i campi con impianto a goccia senza alcun problema!

Ciao Blast, tutto ok il tuo impianto? :D

Tornando in topic:
tutto puoi irrigare con un pozzo: dalle 4 fioriere di gerani sul balcone al campo da golf!!! la scelta se usare il pozzo o meno è sempre e solo soggettiva!
La nostra amica sara1 parla di circa 300mt di prato da irrigare e quindi a parer mio il gioco non vale la candela...c'è il rischio di impiegare 10 anni (se non di più: tutto dipende dall'investimento iniziale!) per rientrare delle spese iniziali...sempre che non succeda nulla in questo periodo. e se poi la pompa,per qualsiasi malfunzionamento, non va per 1 settimana nel mese di luglio, come bagni il prato? con la canna dell'acqua?? però ripeto...ognuno è libero di fare come meglio crede! io non sono la legge!! :D
Ciao!

blast

Aspirante Giardinauta
si l'impianto tutto ok ora...prima di terminarlo ho apportato alcune modifiche utilizzando dei pop-up dinamici con testina rotante come su tuo consiglio e ho una copertura molto più uniforme! per quanto riguarda il discorso costi benefici del pozzo sono d'accordo con te anche se avere un pozzo è sempre un privilegio...ovvio che il discorso che fai tu per i 300 mq di prato è sicuramente valido!

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Attenzione all'uso dell'acqua di pozzo.

Personalmente ho realizzato anche io l'impianto di irrigazione con acqua di pozzo.

Dopo un anno ho iniziato a notare delle macchie di ruggine sulla bettonella e sulle murette a causa dell'alto contenuto di ferro nell'acqua di falda della mia zona.

Ho dovuto rinunciare ad innaffiare il giardino ma solamente l'orto con tale acqua.
Per il giardino utilizzo acqua di acquedotto :-(

Un filtro deferrizzatore è troppo costoso purtroppo. Ho Cambiato i blocchetti di bettonella macchiati per risolvere la cosa.

Saluti

Alto