• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

povero tiglio...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ho questo tiglio nel giardino:
tiglio.jpg

Fino all'anno scorso era bellissimo, poi questa primavera ha deciso di germogliare solo su uno dei due rami principali, l'altro si è completamente seccato.
Non so se è colpa di una malattia o del secco dell'estate scorsa (2003), fatto sta che adesso non so che fare, è molto alto e si trova in confine, quindi potrebbe essere pericoloso in caso di rottura dei rami secchi, quindi che faccio? Lo abbatto? Faccio una potatura di contenimento eliminando le parti secche? Lo capitozzo a 3 metri (ma quelli che lo fanno ottengono degli obrobri...)
Aiuto!!!! :( :( :( :( :eek: :eek: :eek:
 

ciaseta

Florello Senior
mooo!mi dispiace x il tuo tiglio, io personalmente non ti so consigliare, però spero che non lo "capitozzerai":penso anch'io che siano bruttissimi! :( :(
Spero che tu riesca a rimediarlo.
in bocca al lupo! ;)
 
A

*Ale*

Guest
Secondo me conviene chiedere a chi si intende di potature, io se fossi nella tua situazione farei tagliare via il ramo morto (sempre se e' morto) e poterei abbondantemente il resto della pianta per ridarle forza, comunque chiedi ad un esperto che venga a casa tua, loro saranno piu' esaurienti.
Ale
Non tagliarlo, i tigli sono alberi bellissimi.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ancora non è finita. Ma mi hanno consigliato di segare drasticamente i due rami poco sopra la biforcazione in modo da rifare da capo la chioma. A quanto pare la parte secca non è proprio morta, quindi in salute sta bene. In effetti mi sto quasi convincendo, anche perchè in effetti è cresciuto a dismisura e si trova giusto sul confine. Non vorrei cascasse qualche ramo sul garage del mio vicino durante una bufera...
 
Alto