• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

povero me

Greenray

Esperto di Bonsai
Quest'anno le mie vacanze sono state decisive per le più belle piante che avevo.
Erano arrivati a somigliare anche se solo lontanamente a dei bonsai, tanto le che avevo poste in vasi abbastanza adeguati.
Probabilmente lavorando in fretta e furia, devo aver preso il peggiore terriccio possibile, comunque sono partito che stavano benissimo, mentre al ritorno: ecco qua.
Ac01.JPG Ac02.JPG
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ma come mai ... Ti sei data una spiegazione ?
Acqua ? Caldo ? Trapianto invasivo ? Radici nude ? Durante il trapianto di sono seccate le radichette fini ? Dopo il trapianto dove le avevi lasciate al sole ombra ?

Generalmente l'essenza è forte non disperare potrebbe riprendere
 
Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior
Secondo me si tratta di carenza idrica , l'olmo ( come dice il collega Aurex ) è forte e non si fa problemi più di tanto per un terriccio non eccellente . Io quest'anno ho attrezzato dei sottovasi con argilla espansa durante la mia assenza , ho quasi perso un gelso e gli aceri sono un pò acciaccati .
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Grazie per le risposte.
No, una spiegazione non me la sono riuscita a dare.
Ovviamente ho numerose ipotesi e presumo che la combinazione di alcune di esse sia la vera risposta.
Il primo motivo è che sono partito per le vacanze in fretta e furia, prima di aver trovato una sistemazione abbastanza sicura per le mie piante. Comunque le avevo spostate tutte dal lato sempre assolato a quello quasi sempre in ombra. Questo non va bene nemmeno in piena estate, ma l'alternativa era un forno con già la brace ardente.
Poi avevo incaricato una persona di innaffiare,alla quale avevo chiesto se vedeva delle foglie secche o altro, ma mi rispondeva "stanno benissimo".
Naturalmente non posso scaricare la responsabilità su questa persona, ma anche se lo facessi non basterebbe a convincermi delle cause.
In effetti si tratta(va) di olmi e sappiamo tutti bene che son duri a morire: beh, io ce l'ho fatta: li ho fatti morire e non uno solo, ma due, quelli per giunta già ben cresciuti come dimensioni.

Li avevo trapiantati a fine inverno da grossi vasi da coltivazione a questi vasi più appropriati, ma temo solo esteticamente.
L'acquisto del terriccio lo confesso l'ho un po' improvvisato perché per come stavano andandomi le cose, se non avessi rinvasato in quel momento anche se non come si dovrebbe, non avrei potuto più farlo ed è vero.

Quello che è stato davvero strano però è stata la rapidità con cui le piante se ne sono andate, ma anche qui, le dimensioni de vasi hanno sicuramente influito.

Massimo, si, dopo il trapianto le ho tenute all'ombra più che a sufficienza e dopo un paio di mesi stavano reagendo piuttosto bene (recupererò le foto di allora).
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Non disperare mi hanno affidato un piccolo olmo di 12 cm perché ormai secco ( morto )

Lo ho messo all'ombra di un ilex con un giusto grado di umidità ed ora dopo tre mesi sta aprendo delle gemme.
 

GORLA

Florello Senior
Stavano meglio in giardino condominiale sotto hai cespugli ...se non ricordo male hai una situazione cosi , ma ormai se hai crattato il tronco e nero funerale
 
Alto