• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Povero albicocco

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Dopo una dura lotta a base di trattamenti vari, il nostro albicocco questa primavera ha smesso completamente di fogliare sui rami cominciando a farlo solo alla base del tronco.
Abbiamo appena "amputato" il tronco principale sin dove abbiamo potuto e ci siamo ritrovato questo:
p1090051b.jpg

p1090052.jpg

infilato nel solco che si vede al lato tra corteccia esterna e midollo interno.

Il fatto che la pianta continui a fogliare vuol dire che non è del tutto spacciato e si spera che questo taglio, per quanto doloroso abbia tamponato drasticamente la situazione.
Adesso però occorre capire come trattarlo, per evitare che il parassita si propaghi e finisca il lavoro, ammesso che ve ne siano altri all'interno.

Mi sapete dire di che si tratta e che tipo di trattamento si può fare?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Brutta faccenda.
Temo che l'albicocco sia stato attaccato dal Capnode tenebrione. Se hai ancora la larva guardala attentamente, io te ne dò la descrizione:
apoda (senza zampe), bianco-giallastra, di forma allungata con evidente segmentazione, e nella prima parte del torace presenta un disegno a guisa di V rovesciata.

P.S. Vedi il link
http://old.alsia.it/agrifoglio/n_25/2223 capnode.pdf
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ako

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho più la larva, ma dalle immagini sembra rientrare nella foto da me messa.
Ci sono possibili trattamenti di tale parassita?
Oltre ad albocchi e ciliegi attacca altre piante?
 
Ultima modifica:

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Oggi andando a studiare un pò la situazione e andando a scavare un pò nella cavità creata sul tronco con un cacciavite lungo sono spuntati un bel pò di questi


Potrebbero essere gli "adulti" di quella larva?
Se così fosse si tratterebbe di insetti completamente diversi da quelli del link...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
No, questo è un comune dermattero (forbicine) che gironzola in cerca di cibo (le forbicine si nutrono un po' di tutto, compresi uova, larve e persin adulti di altri insetti).
Ti metto una mia foto (gli adulti compaiono generalmente tra maggio e giugno)

Capnodes_tenebrionis1.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buon consiglio, anzi, sradicare il più possibile e abbruciare, visto che le larve vivono all'interno delle grosse radici e del colletto e considerato che ne hai già trovata una in piena attività (lo si deduce dalla rosura) e che diventerà un adulto riproduttore di altre larve etc. etc....
 

Ako

Aspirante Giardinauta
Brutta faccenda.
Temo che l'albicocco sia stato attaccato dal Capnode tenebrione. Se hai ancora la larva guardala attentamente, io te ne dò la descrizione:
apoda (senza zampe), bianco-giallastra, di forma allungata con evidente segmentazione, e nella prima parte del torace presenta un disegno a guisa di V rovesciata.

P.S. Vedi il link
http://old.alsia.it/agrifoglio/n_25/2223 capnode.pdf


Buongiorno. Leggo questo argomento dopo tanto tempo. Purtroppo anche i miei albicocchi sono stati attaccati dal capnode. Non riesco più ad aprire il link che hai postato, nel quale, mi è sembrato di capire, ci fosse descrito un possibile rimedio al problema o comunque qualche forma di lotta all'insetto. Potresti aiutarmi a trovare una soluzione?
 
Alto