• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

poveri i miei hisbisco....

pallina70

Aspirante Giardinauta
Nel mese di giugno 2006 :cool2: ho acquistato 2 hibisco syriacus con dei fiori bianchi e l'altro con i fiori viola....che erano un vero spettacolo della natura.......
poi, ahime' i malvagi acari l'hanno invasa e le formichine si cibavano della loro mielata.........
con vari prodotti ho sterminato entrambe.cat: :mad:
dopo un po, non hanno fatto piu' fiori,:flower: cioe' i bocciolini verdi, sono diventati secchi e gialli, cadevano e il fusto e' diventato verde scuro, come se avesse la muffa....o da un fungo (ho portato le foglie da un vivaista) ,:smok: e quindi altre medicine....
ho cambiato la terra, i vasi, li ho concimati ma dei fiori non c'e' stata piu' traccia.
ho pero' cambiato esposizione. da una lussureggiante ombra :flower: ad un posto molto illuminato ma senza sole diretto.......
pensavo che forse avevo dato troppe sostanze chimiche per cui la pianta poverina non riusciva a smaltirle, ma poi vado in giro e vedo tanti hibisco. proprio come i mei:squint:
forse ' l'autunno che fa andare in riposo tali piante???:slow: oppure e' veramente malata??????????:-:-
 

lobelia

Florello Senior
Le piante che si trovano in vivaio sono sempre forzatissime e imbottite di fertilizzanti. Questo le indebolisce e le rende facile preda dei parassiti. La prossima volta che deciderai di acquistare degli ibischi, ricordati di ricavarne delle talee, che attecchiscono con una certa facilità e fioriscono in poco tempo. In questo modo, potrei consolarti per le piante sofferenti che potresti perdere.
Adesso la pianta sta per andare in riposo, mettila al riparo, pacciama e ripara il piede e il vaso.
 
Alto