• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poveri animali?

T

TEX

Guest
Vorrei solo aggiungere (nel forum giusto, almeno credo)che non è possibile sentirsi dire da tizio da caio o da sempronio cosa è giusto da cosa non lo è , ma chi è tanto arrogante da ritenersi "il giusto" per cui tutto può insegnare a chiunque?
Giusto è parlare in un forum di giardinaggio di tutto quello che riguarda il giardinaggio!
L'aborto (scelta che disprezzo con tutte le mie forze) non è un argomento di discussione appropriato al forum(almeno credo) e poi sono scelte che non si possono ne approvare ne tantomeno criticare , ognuno sceglie secondo coscenza ed etica !
Per quanto riguarda i vegetariani , per favore! non mi interessa se siano 3 4 o 5 milioni , voi non mangiate carne ? bene! io la mangio, fatti vostri e fatti miei!
L'insetticida lo uso quando serve , forse molti dimenticano che se abbiamo sviluppato una agricoltura che ha dato e da da mangiare a milioni di persone , anche la chimica ha avuto il suo ruolo!
Constance spry hai ragione!

C

Constance Spry

Guest
Ti ringrazio tanto dell'approvazione, ma forse ora avrei scritto meno parolacce: non sono mai belle.
Ragazzi, cerchiamo di essere seri e facciamoci trascinare solo dagli impeti buoni. Se avete opinioni sugli animali da scambiare perchè non approfittare del bel sito di Esmeralda? Io mi ci sono iscritta ieri, ed ho scelto per me una splendida icona raffigurante una signora vestita in stile Anni Ruggenti, proprio da invidia!
Anzi, se qualcuno apre un post nel suo sito, avvertitemi, perchè ci voglio partecipare anche io!
Oppure c'è sempre la posta privata a disposizione di tutti. Cerchiamo di stare un po' buoni finchè non arriva la cavalleria, che ne dite?

R

RINO

Guest
Ha ora ho capito , leggendo il messaggio sul forum di giardinaggio , sicuramente non c'è limite alle cavolate , anche io condivido il tuo messaggio Conny , non proprio il modo!
Ciao

V

Veon Itil

Guest
Ciao Tex,
chiarisco alcuni mie idee riguardo i "poveri animali". Lungi da me l'idea di far proseliti o di vandere una verita' assoluta, volevo solo far riflettere. Ho sottolineato piu' volte che faccio ricerca sugli animali per dare piu' risalto alle mie parole, per sottolieneare che non erano vani appelli lanciati solo perche' ora va di moda l'ecologismo. Volevo solo far rifelttere che l'ambiente e' un super-organismo complesso e che talvolta la soluzione di comodo, quella piu' rapida, quella che cura i sintomi ma non le cause, e' quella piu' disastrosa a lungo termine.
Prendiamo il caso degli afidi: a primavera diamo un po' di concime per far venire piu' belle le nostre piante, per avere fioriture rigogliose e questa e' la soluzione che ci piace di piu', non solo i vicini di casa si accorgono che le nostre piante hanno una marcia in piu', ma anche gli afidi che iniziano a lasciare le stentate piante spontanee per gettarsi sui nostri fiori "ciccioni". Allora noi scegliamo la soluzione di comodo, giu' l'insetticida... ma anche i predatori si accorgono che i nostri afidi sono piu' succulenti di quelli sulle piante spontanee e dunque arrivano e si fanno scorpacciate di insetticida... e l'anno dopo ci sono meno predatori e piu' afidi e dobbiamo dare piu' insetticida... e se si estinguono i predatori... allora come c'e' scritto sulla settimana enigmistica "sono volatili per diabetici".
Quindi ponevo una domanda basilare di etica... del giardinaggio: posso rinunciare ad avere un banano ad Udine e la Dichondra a Cagliari, posso rinunciare ad avere magnolie bellissime per avere un ecosistema sano che gira e rigira poi si riflette sul mio stato fisico? devo operare delle scelte quando "progetto" un giardino o me ne devo fregare?
Prima che qualcuno mi obietti che e' bello predicare e bisogna essere coerenti. Io dico che non ho un giardino ecologico, ma sicurament eprima di piantare una nuova pianta mi informo sulle sue esigenze ecologiche e sui suoi possibili "problemi", ho piantato la Buddleia solo dopo che ho scoperto che ormai e' naturalizzata. Tratto con l'insetticida, ma prima allontano le coccinelle o le metto su piante non trattate (talvolta faccio la guardia affinche non ritornino e finche' non sono morti gli afidi).
Volevo solo dire Dobbiamo fare delle scelte, rinunciare a qualcosa ora per ottenere benefici non immediati, ma questo non e' facile.
Per quanto riguarda i vegetariani, io ho limitato il mio consumo di carne da quando ho scoperto che per alimentare un uomo con vegetali servono 0.14 ha di terreno coltivato, mentre per una dieta carnea servono 1.4 ha di pascolo. Siccome adoro i boschi, rinuncio ad un po' di carne per avere un bosco in piu' dove trascorrere le mie domeniche.
Non pretendo di salvare il mondo facendo cosi' e nemmeno ho risposte alle domande di etica del giardinaggio, volevo solo riflettere insieme a voi. (anche questo forum e' un ecosistema)

Ciao Andrea

PS riferimenti a persone o fatti realmente accaduti sono puramente casuali ;) e non vogliono essere un attacco diretto.

M

mirtillo

Guest
Ciao, apprezzo molto la franchezza di Veon forse servirebbe più informazione e meno "luoghi comuni" o mode per migliorare veramente il nostro modo di agire: alle volte in buona fede facciamo cose assolutamente sbagliate.A proposito della buddleia, io vado spesso su un fiume nel vicentino, e ci sono molte piante che secondo me sono proprio la buddleia, è possibile? I fiori della buddleia visti da vicino hanno la parte interna giallo arancione? (molto da vicino visto che sono piccolissimi). PS sono disperata per le talpe: avete qualche sistema per riuscire a prenderle? non dico di ucciderle, mi basterebbe catturarle per portarle su qualche campo lontano dal mio giardino. ciao!

T

TEX

Guest
Carissimo Veon, come tu penso saprai , un bicchiere mezzo vuoto può anche essere mezzo pieno , dipende dal punto di vista e dalla predisposizione ideologica dell'osservatore!
Se il giardinaggio si dovrebbe limitare solo alle specie autoctone ,bisognerebbe eliminare Tulipani,Dhalie,Begonie ,Geranei, ecc.ecc.si potrebbe andare avanti fino a domani eliminando anche le piante d'appartamento(Ficus ecc.)e allora? si potrebbe coltivare il fiorellino di campo ,salvo poi sentirsi dire però.....nel suo habitat(campo)si che stava meglio , e punto a capo
Concime il letame è un concime e non altera la struttura chimico fisica del terreno , anzi ne arricchisce di contenuti pure microbiologici , e la composta del compostaio idem come sopra, e le nostre piante sono succulente lo stesso per gli afidi? bene ma allora le povere Zecche e le pulci nonchè i poveri pidocchi perchè eliminarli dal proprio cane?? anche loro hanno visto una bella preda grassa e succulente e con ciò , quelli li eliminiamo perchè il guaire del cane ci porta all'attenzione del problema ed invece la nostra pianta grassoccia e pure estranea al nostro habitat non lo fa (in modo audioinformativo?)
Riflettere si può e si deve , ma non si deve mai scordare che non ha senso dire saltiamo un anello della catena alimentare perchè ci sarà cibo per tutti! cosa cavolo vuol dire questo? andrà bene adesso ma quando la popolazione sarà(ipoteticamente) 10 - 20 -30 50- 100-miliardi di personee poi? saltiamo un 'altro anello e ci mangiamo i sassi?
il problema che alcuni non vogliono capire è che la terra può ospitare un numero x di esseri umani punto e basta !non si può e non si deve mai sottovalutare questo.
Poi io sono per la natura perchè sono figlio di essa non ho la presunzione di sentirmi "essere"superiore sono un'essere biologico di origine animale , sono un animale!(ognuno faccia le sue interpretazioni)dunque se la natura mi ha creato onnivoro sarò onnivoro punto e basta gli ettari sono statistiche che dimostrano che cominciamo a essere in troppi!
Mi trovi invece d'accordo sul fatto che non bisogna abusare delle risorse della natura , ma solo il necessario.
Ciao

C

Constance Spry

Guest
Per quel che riguarda me io ho un sistema a dir poco infallibile: una vera, autentica, adamantina PIGRIZIA. Ho comprato tre prodotti contro funghi, vermi, insetti, muffe ed altre schifezze. E v'assicuro che c'ho speso parecchio.
Beh, facevo prima a comprarmici delle piante, perchè tanto mi scoccio a passarli...Ormai mi sono arresa a me stessa: ho una salvia con la cocciniglia che aspetta da forse tre settimane, ma un giorno fai qui, un giorno fai lì, e 'sta salvia ormai sta rendendo la sua anima al Creatore.
Insomma, come diceva quel saggio cinese di cui non ricordo il nome perchè non l'ho mai saputo: "Se riesci a passare un pomeriggio inutile in un modo assolutamente inutile, allora vuol dire che hai imparato a vivere".
Ragazzi...credo che aprirò dei corsi a pagamento! ;)

R

RINO

Guest
Conny! se non ci fossi bisognerebbe inventarti :D
Un abbraccio!
p.s. Tex! il tuo discorso non fa una piega! ;)

alex

Giardinauta Senior
Salve ragazzi,
condivido anch'io pienamente con Tex e la mia Stella Connie.
Insomma ognuno fa un pò quello che gli pare, sempre non abusando troppo della natura, che se si ribella sappiamo benissimo tutti di quale forza e potere è capace!

Volevo solamente fare una semplicissima domanda ai sostenitori della LAV, premettendo che rispetto ogni modo di pensare.
Ma voi che sventolate tanto a destra e manca, non che a me faccia un mondo di piacere sapere che genere di esperimenti vengono fatti sugli animali, se un giorno e con tutto il cuore vi auguro tutto il bene del mondo, per disgrazia doveste avere seri problemi di salute, vi fate curare e si parla di farmaci sicuramente testati inizialmente sugli animali, o chiedete esplicitamente di non essere curati e vi lasciate lentamente passare, come si dice, a miglior vita??????

A

Alessandro2

Guest
Mi riallaccio al discorso di Conny sulla pigriza o meglio sul poco tempo per fare tutto: Io non sono pigro ed anzi mi faccio un mazzo tremendo dietro alle mie piante da frutta ma non riesco mai a fare tutto. E così mi trovo con il ciliegio con il corineo ed il pesco con gli afidi. Riguardo al discorso ecologico ho cominciato con il chimico poi mi sono ravveduto e sono passato al biologico ma ora mi faccio anche degli scrupoli quando dò il piretro perchè non è selettivo. Un antiparassitario selettivo come il virus della granulosi costa però una cinquantina di euro a boccetta... ed allora preferisco tenermi le mele con il vermetto che poi lo levo col coltello.
A parte queste considerazioni volevo solo dire che è così che mi piace il forum, con discorsi inerenti il mondo verde o comunque moderatamente OT che mi istruiscano e mi inducano a riflettere costruttivamente.
E' bello chiacchierare e leggere pensieri garbati perchè di urla e parolacce ne sentiamo già fin troppi tutti i giorni.
Alex, leggo ogni tanto i tuoi posts e ti considero una persona intelligente, competente e sensibile. Ciò che dici sugli esperimenti con gli animali mi induce a riflettere e quindi è cosa positiva ma forse l'argomento è fuori tema in questo forum.
Ciao
Ale

R

RINO

Guest
Giusta osservazione Ale , se vogliamo proprio vedere le contraddizioni sono molte , ma forse non è neanche il caso di approfondirle
;)
Per Alessandro 2 , io vivo il forum come se fossimo seduti al bar (o dove tu vuoi) e ci9 si ritrova tutti insieme a parlare di un nostro hobby , per taluno unica ragione di vita per altri un semplice hobby , ma se per tutto il tempo si parlasse solo di questo secondo me (naturalmente) sarebbe una cosa da psicoterapeuta! se come in questo forum accumunati da un hobby comune si possono sviluppare anche amicizie delle quali è bello e doveroso parlare anche di altro per conoscerci meglio, naturalmente in uno spazio apposito! , mentre se la cosa non ti interessa puoi sempre aprire tutti gli altri post! non lo so forse io vivo l'hobby anche con spirito socialamichevole è non lo considero un DOGMA come molti all'interno di questo sito :eek:
Ciao!

V

Veon Itil

Guest
rispondo ad un po' di obiezioni che mi sono state rivolte piu' o meno velatamente e ad alcuni punti che voglio chiarire.
Per Tex: penso che sia impossibile avere un giardino di specie autoctone, ma sicuramente bisogna tener conto delle risorse e delle condizioni del tuo giardino, quel disgraziato che ha piantato nel mio giardino 3 magnoglie e' da appendere alla forca, infatti un semplice analisi al terreno avrebbe rivelato una dose elevata di calcare incompatibile con le magnoglie. Quindi se si tiene conto delle condizioni iniziali, gia' si e' a buon punto. Inoltre se invece di avere interminabili filari di alberi tutti uguali si variasse un po', si avrebbero meno epidemie ed invasioni di insetti. Infine specie piu' rustiche anche se impestate di funghi e afidi resistono meglio rispetto a specie delicate lontane dal loro habitat.
Inoltre non voglio dire di non eliminare il problema degli afidi a posteriori, am di pensarci prima di installare il giardino, pianificare e non lasciarsi prendere dalla foga del momento. Sulla definizione di uomo onnivoro ho qualche riserva (anche uno che mangia l'1% di carne e' onnivoro inoltre onnivoro non vuol dire machamburgernivoro ;P)
Purtroppo per Alex devo dire che i sistemi complessi quali "la natura" di solito crollano improvvisamente senza ribellarsi (v. epidemie di funghi e invasioni di afidi). Inoltre gli esperimenti sugli animali vengono fatti al di fuori dell'ambiente, quindi non hanno impatto ambientale, ben diverso e' l'introduzione di una specie in un ecosistema, questa alla lunga puo' avere effetti disastrosi (v. Metcalfa, Hifantria etc) e di solito improvvisi.
Non ho la risposta al questo grave problema, forse Ugo e' piu' addentro di me nella dinamica delle popolazioni e puo' risolvere il problema, ma non credo che sia una risposta semplice.
Ciao a tutti e buon WE
Andrea

A

Alessandro2

Guest
Come in tutte le cose di questo mondo, Rino, si tratta di opinioni e modi di vedere le cose in base al proprio essere ed alle nostre esperienze. Certo anche il tuo punto di vista è condivisibilissimo e tutto sommato gli altri partecipanti alla rubrica ti danno ragione quindi....mi inchino al volere della collettività.
Il mio modo di vedere il forum invece è quello di chi entra nel "bar" quando ha voglia di parlare di giardinaggio & c. Se invece ho voglia di parlare di calcio, del governo o di filosofia cerco altri forum che non si chiamino "giardinaggio.it".
Ma comunque, e qui esce la mia indole mite ed accomodante, mi sta bene tutto, in fondo hai anche ragione nel dire che si fà presto a cambiare post o, male che vada...forum, aggiungo io, tanto si vive lo stesso. Mi sento solo di dire, concedetemelo, che è fondamentale che le opinioni, anche se contrastanti, vengano espresse in modo pacato e civile, senza urla ed offese nel rispetto dell'eterogeneità delle idee del mondo che ci circonda, proprio così, come stiamo facendo noi adesso.
Saluti
Ale

C

Constance Spry

Guest
Interessante, Veon...numble...la magnolia non ama il calcare, eh? Dici che per sabotare quella di mia sorella basterebbero due buste di cenere di legna? In fondo è ancora piccoletta, povera gioia. Non è che c'è qualche tremenda malattia che attacca i gelsi? Qualcosa che possa introdurre io, e che possibilmente uccida solo i gelsi,gli albicocchi ( e magari le erbacce), lasciando intatte tutte le altre piante?
Eh? Eh? Esiste? :eek: :D

R

RINO

Guest
Alessandro il parlare(scrivere)esprimere i propri concetti , e come dici tu nei giusti toni aiuta all'acrescimento culturale delle persone(sempre secondo me) ;)
Veon è difficile capire cosa intendi per natura!ha ragione Alex(dal mio punto di vista) la natura vince sempre in ogni caso , anche un piccolo batterio , o un Tardigrado un Acaro fanno parte della natura , puoi anche distruggere tutto con le bombe atomiche se vuoi! aspetta il tempo d'evoluzione di nuove specie batteriche - ittiche- terrestri-mammiferi e tutto ricomincia d'accapo (credo che tu lo capisci questo)e allora? l'uomo ha perso la natura ha vinto , concetto banale ma non opinabile , forse il punto è che l'uomo non ha tutto questo tempo a disposizione per riparare i danni che alla lunga lo penalizzeranno(forse)
Cibo :io amo la carne la mangio con gusto , come potrebbe fare un felino nella savana no problem l'unico appunto che posso fare io è non ho mai fatto osservazione su cosa mangia tizio o caio e non accetto osservazioni da nessuno.
Buon f.s.

T

trem

Guest
ehilà felino della savana, ma la carne la prendi all'esselunga o dopo aver inseguito a morsi un bell'antilope te lo sbudelli e lo tagli a fettine, e il pollastro? c'è qualcuno che sa pelare un pollastro?
Condivido la posizione di Veon sulla natura, una posizione molto semplice, condivisibile, compresibile e saggia.
Non è mica detto che dopo la bomba atomica poi tutto ricomincia da capo e allo stesso modo e non è mica detto che un'altro percorso porti allo stesso tipo di evoluzione e alla comparsa di esseri intelligenti sulla terra, ma la non ricomparsa dell'uomo sulla terra credo sia il male minore. Poi senza andare a tirare delle bombe nucleari in giro vi siete mai chiesti che terribili mutazioni (forse? ma molto probabilmente) stanno subendo quelle diciamo "muffe" o "improbabili esseri" che sono rimasti chiusi nel sepolcro per ora ancora sigillatino del reattore di Chernobil?
La corenza è difficile, e qua ha poca importanza essere vegetariani o onnivori, è sufficiente un po' di consapevolezza.

[ 20-07-2002: Messaggio scritto da: trem ]

rita finocchi

Giardinauta
Sono pienamente daccordo con chi dice che ognuno fa quello che gli pare.
Pero' a me hanno insegnato che la mia liberta' finsce dove comincia quella degli altri.
Quindi dal mio punto di vista ognuno mangi pure cio' che preferisce , anche carne umana. purche' non voglia mangiare me. Glielo impediei.
Per lo stesso motivo sono completamente in disaccordo con chi usa pesticidi ecc.
Purtroppo il mondo e' condivisso da tutti noi. Io non ho facolta' di sottrarmi agli avvelenamenti causati da altri, quindi la mia liberta' va a quel paese. Posso solo subire le scelte di altri. Quindi in questo caso il concetto "ognuno fa quello che gli pare" per me e' sbagliato.
Rispetto i pareri di tutti, ma io con le mie scelte non do il minimo fastidio a nessuno ,
e vorrei non dover subire quelle degli altri.

Quindi fate pure quello che vi pare, ma pensate pure che il mondo non e' vostro e andrebbe lasciato cosi' come lo si e' trovato.
rita

N

nikita

Guest
Pensando ai miei figli,ma non solo a loro,diciamo alle generazioni future,magari mi sarebbe piaciuto anche migliorarlo un po'.

Alto