• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per coltivare una "piccola" felce

_sara_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
sarà questo lo spazio forum giusto? non so, io ci provo...dunque siccome è poco che mi sto avvicinando al giardinaggio, dato che da poco ho lo spazio che me lo consente, ho avuto la curiosità di comprare una piccola felce appena "nata"...essendo un paio di giorni che ce l'ho sarei curiosa anche, di avere vostri consigli su come farla diventare una bella pianta, perchè so che questo tipo cresce moltissimo e diviene molto alta! so che è una pianta che dev'esser tenuta in penombra e che deve avere sempre la terra umida...giusto? bè aspetto vostri consigli!
grazie,
Sara
 

Lore91

Giardinauta
ciao!scusa ma non e la nephrolepis cordifolia??.,a me sembra proprio lei..!io ce l'ho nel vaso all'ombra ,e come coltivazione è facilissima!: ombra o luce(ma mai al sole diretto),acqua quando si asciuga il terreno,posizione riparata,e la concimazione si fa con il solito concime liquido da primavera a fine estate.ps:per quanto ne so,e una felce abbastanza cosciuta(e una di quelle piante vecchie come puo essere l'aspidistria o l'aucuba..) proprio per la sua facile coltivazione.Non penso quindi che la potrai trovare nei boschi perche tra l'altro mi pare che provenga da zone tropicali..!spero di aver detto giusto,e sarei felice anche di opinioni diverse!!!,ciao a tutti!,lorenzo
-------------------------------------------------
questo era un mio intervento in una vecchia discussione su una felce che poi si è confermata come la nephrolepis cordifolia..spero ti sia utile!cmunque come è scritto,non ha bisogno di molte attenzioni,trovale un posto all'ombra e tieni il vaso sempre a contatto con la terra perche assume piu umidita e sta meglio!proteggila l'inverno,se abiti da Roma in su!ma comunque non teme il freddo:se perde accidentalmente tutte le foglie in inverno,a primavera ne ricaccera di nuove dal piede!un saluto!lorenzo
 
M

margherita51

Guest
Per caso ne conosci la specie? Tutte amanno la penobra e disdegnano il terreno secco, alcune vogliono terreno acido, quelle tropicali vanno ritirate in serra fredda o comunque dove non gela d'inverno
 

violet_fairy

Aspirante Giardinauta
La felce ama l'umidità quindi mantieni sempre il terreno umido e nebulizzala con acqua ionizzata (quindi senza calcare come quella che si usa per il ferro da stiro) 1 - 2 volte al giorno.
Ciao ciao :flower: :eek:k07:
 
Alto