• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Povere zucchine, aiutooooooooo

grulla

Aspirante Giardinauta
:cry::cry::cry::cry::cry:
Stamattina mentre raccoglievo i miei amati fiori di zucca,
ho trovato a terra diversi zucchinini ingialliti e caduti.
Perchè succede?
Aiuto
:cry::cry::cry::cry::cry:
 

ENNIO80

Aspirante Giardinauta
LE zucchine hanno bisogno di tanta acqua e sole e cosa importante e una buona concimazione invernale sicuramente non abbiamo scoperto niente di nuovo comunque penso non sia un problema di malattia .Le piante di zuccchina come crescono e cosa importante il colore delle foglie da li sicuramente si capisce tuto
 

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
Da quanto ho potuto notare negli anni le prime zucchine che si formano restano piccole cominciano ad ingiallire in punta e poi marciscono, io di solito tolgo le prime 3 - 4 zucchine quando sono piccole anche perche' mi sembra che rallentino la formazione dei frutti successivi,
C'e' qualcuno che mi puo' confermare la cosa o e' solo una mia impressione.
Ciao Valerio
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
io avevo lo stesso problema,anche le piante erano un pò patite,ho tolto le zucchine in continuazione per far riprendere le piante e ora mangio i miei zucchini!
 

ENNIO80

Aspirante Giardinauta
puo essere come dite ma secondo me il vostro ragionamento sulle zucchine non tanto funzione almeno sulla base delle mie esperienze sulla stessa partita di piantine ho fatto varie prove cioe mi spiego le ho piantate in diversi punti i risultati sono sbalorditivi senza togliere nessuno zucchino iniziale ho avuto piante enormi con circonferenza pianta 1,5 mt e altre piante in altri punti che non sono a dirpoco cresciute con produzione di 1 ,2 zucchini a settimana con la maggiorparte che marcivano dopo la lunghezza di 5 cm quindi la pianta di zucchine e molto forte e resiste bene alle malatie quindi secondo me e il punto dove viene collocata es: se all'ombra se vicino ad alberi o siepi se vicino a altri ortaggi che rilasciano altre sostanze al tipo di ciclo che fate rispettare alle diverse piantaggioni comunque se avete spazio fate la stessa prova e vedrete differenze mostruose
 
Alto