• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

povere calle....poveri giacinti..

C

chany

Guest
ebbene si... mi è presa una ramata delle mie.... io adoro le piante... credo anche di avere il pollice verde visto che nonostante tutto sopravvivono... ,ma resta il fatto che non le conosco.. un po di tempo fa... passo in un negozio e vedo dei bulbi di giacinto.. li compro.. mi aggeggio rompendo un apio di bottiglie d'acqua in plastica.... ed oggi sono li... belle radici.... e la punta che si sta aprendo per fare cu cu... io il prossimo anno vorrei di nuovo averli... quindi, cosa faccio??
li lascio in acqua?
il bulbo creerà sicuramente altri bulbetti???
come me ne accorgo???
Scusatemi... ho cercato di leggere qua e la, ma la mia ignoranza è abissale....
secondo consiglio...
sempre durante una bella ramata... qualche giorno fa acquisto due bulbi di calla.(ma sono bulbi anche quelli di calla??? non sono tondeggianti... mha!) il mio fiore preferito... vedo che hanno già la puntina fuori.. e quindi li metto in un vaso... fuori fa freddo... appena li vicino al termosifone... sono li da 3 giorni.... e mi chiedo:
ho fatto bene a fare così?
è il mese giusto?
è una pianta annuale?? come faccio a riprodurla? spero mi aiutiate a dissipare qualche dubbio... grazie!:hands13:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anche se non me ne intendo molto, sono piante bulbose, perciò vanno messe in terra e ogni anno rinnovano la vegetazione. Riguardo alle calle io ne ho piantate in giardino, e ogni anno vengono su senza bisogno di ri-piantarle, inoltre non mi sembra una buona idea tenerle vicino al termosifone, andrebbero meglio all'esterno, anche se adesso, non essendo stagione, forse è meglio lasciarle in casa, ma possibilmente lontano dal termo.
Il giacinto non lo so, ma comunque credo sia meglio metterlo in terra piuttosto che in acqua.
Comunque aspetta l'intervento di qualche "bulbomane". Ciao.

R

riverviolet

Guest
La calla è pianta da esterno e richiede anche diverso spazio per le radici e vuole una composta e soprattutto alta umidità ambientale.
I giacinti, se sono quelli forzati, in casa in genere non fioriranno, quindi in questo caso, ti consiglio di metterli a terra, in un vas se non hai giardino e poi fuori, necessitano di starsene all'aperto tutto l'anno e allora, lì ti fioriranno e si moltiplicheranno da soli.

C

chany

Guest
grazie a tutti per le risposte.... vi farò sapere come procede il tutto!!!!!

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
I giacinti, se sono quelli forzati, in casa in genere non fioriranno, .

che intendi River?...sì che fioriscono in casa se sono forzati.....o forse non ho capito cosa intendevi....

ma appunto, quelli di Chany non credo siano forzati, o sì? Chany, hanno già radici e foglie? reisci a mettere una fotina?

Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Inrtendo che, se no sono fioriti con la forzatura, aumentando le temperature avvicinandoci alal primavera, se non fioriscono nel frattempo, meglio invasarli e fargli fare il loro corso naturale.
I miei in piena terra cominciano ora a tirar fuori la capoccia.
Scusate, non sono mai sufficientemente chiara.

C

chany

Guest
allora ragazzi... purtroppo ho la telecamera rotta.. niente foto, ma vi spiego come li ho sistemati...
le calle stanno in terrazza protette all'interno di portavasi in legno....
ho piantato le piantine di giacinto, da un bulbo si sono staccati due bulbetti... tutti hanno radici ed hanno messo fuori la capocchietta... stasera sono in casa lontani dal termosifone, domani le metto fuori... non so se sono forzati... ho cercato di leggere ma sto facendo confusione... siete trooopoooo avanti!
un altra notizia.... sono spuntati anche dei tulipani oramai relegati ad un vasetto... che ha superato indenne il trasloco... sono troppo contenta!!

Alto