• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

povera echeveria

gigliofiore

Giardinauta Senior
marcita sicuramente,anche se non l'annaffio da circa un mese e piu':storto:ma la caduta delle foglie cosi' strana e tutte dalla solita parte:confuso:e soprattutto le foglie all'attaccatura sono sanissime,mi lasciano perplessa.Cosa puo' essere successo?ho spruzzato un antifunfino e adesso?la lascio cosi' o taglio la parte superiore e butto via il resto?e le foglie?radicheranno in questo periodo? 002 (2)_crop.jpg 001_crop.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Infatti, ma com'è composta questa echeveria? è strana forte... comunque io taglierei la punta per vedere se si salva almeno quel pezzetto di tronco, le foglie le lascerei adagiate sul terriccio, se hanno voglia radicheranno :)

Opuntia

Maestro Giardinauta
La malattia è seria ,la malata soffrìrà molto:(
Salva le foglie appoggiandole in terriccio adatto e tienile in casa ,avrai non una ma tante echeverine.
Provar non nuoce
:love_4::love_4: Giglio

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quale che sia la causa del marciume, il mio occhio è caduto euhmmmm..... sul terriccio.
Quel substrato con le decorazioni di lapillo in superficie non è che sia proprio il massimo (mia opinione personale), dalle foto vien da pensare che li tieni in terriccio torboso con un pò di inerti in superficie.

Agatha

Guru Giardinauta
mesi fa mi hanno regalato una echeveria senza nome enorme, mai vista prima così grande! Svasata, lavata, asciugata, le ho cambiato la terra etc etc...ma dopo un mesetto e più me la sono ritrovata così....avrò sbagliato qualcosa non so quale, non sono riuscita a taleare neanche una foglia...nessuna mi ha radicato.....mistero :confuso:

p.s. giglio è per consolarti ehhh :D

DSC_0002.jpg

gigliofiore

Giardinauta Senior
il terriccio cara.Erika e' apposito per cactacee,anche ad esser sorda adesso l'ho capito:lingua:quindi? :squint:provero' a tagliarre come mi suggerisce Mor@,e provero' con le foglie Opu...sperando di essere piu' fortunata di Agatha:lol:

njnye

Florello Senior
il terriccio cara.Erika e' apposito per cactacee,anche ad esser sorda adesso l'ho capito:lingua:quindi? :squint:provero' a tagliarre come mi suggerisce Mor@,e provero' con le foglie Opu...sperando di essere piu' fortunata di Agatha:lol:
Sai che io avevo preso un terriccio per cactacee simile a quello lì (coi "pezzettoni" di pomice, lapillo etc che secondo me trattengono anche un po' l'acqua nei forellini) e mi ero trovata male? Magari non è lo stesso, dalla foto non si può capire, però il mio era molto pesante e rimaneva bagnato per lunghi periodi. Poi ne ho trovato un altro sempre per cactacee ma con sabbia (che nell'altro non c'era) e devo dire che mi trovo molto meglio. Almeno si asciuga in tempi ragionevoli. Non so se riguardi però il tuo caso...

gigliofiore

Giardinauta Senior
beh il mio che ho usato non sara' dei migliori perché non e' quello della compo,ma della terflor,ma sempre per cactacee e'...comunque adesso l'ho interrata e coperta fino a primavera inseme alle altre,a quel punto vedremo.:rolleyes:

LIGIA

Giardinauta
Anch'io quoto con Mor@,pure io farei così....mi spiace tanto per la tua pianta,ma speriamo che si riprende :)

njnye

Florello Senior
beh il mio che ho usato non sara' dei migliori perché non e' quello della compo,ma della terflor,ma sempre per cactacee e'...comunque adesso l'ho interrata e coperta fino a primavera inseme alle altre,a quel punto vedremo.:rolleyes:
Se dico che il terriccio della compo è sopravvalutato mi picchiate? Salvo l'universale (che sa proprio di bosco) gli altri non mi piacciono per niente. E quello per geranei che non ha neppure un drenante dentro e fa marcire le radici urla vendetta!
Ah io uso questo di solito, ha tanta sabbia, dopo un po' risulta compatto ma con le piogge che ci sono qui per il momento non mi ha giocato brutti scherzi (ed è l'unico finora):
amigo-mexico.jpg

Mor@

Membro dello Staff
Non ho mai visto questa marca, ma immagino che non lo usi tal quale, ma con aggiunta di inerti... :eek:k07:

njnye

Florello Senior
Non ho mai visto questa marca, ma immagino che non lo usi tal quale, ma con aggiunta di inerti... :eek:k07:
No no è quello il bello, lo uso puro! Dentro ci sono già gli inerti, tra cui un sacco di sabbia. In alcuni pacchi c'è anche lapillo e pomice... Altrimenti non lo comprerei, pago di più ma c'è la comodità del "pronto all'uso" (a differenza di quelli della compo)

Mor@

Membro dello Staff
Mah, forse per qualche succulenta può andar bene tal quale, ma non credo per le cactacee, a meno che gli inerti non siano almeno il 60% del totale :ciglione:... sarei curiosa di vederlo.

njnye

Florello Senior
In effetti ho pochissime cactacee, preferisco le succulente come crassule e sedum. La mia priorità visto il mio clima era un terriccio che si asciugasse in fretta e non trattenesse l'acqua troppo a lungo. Questo con un paio di giorni di sole è asciutto. Ma al 60% di inerti non credo proprio si arrivi neanche ottimisticamente...
Qui comunque si riesce a vedere consistenza e la percentuale di sabbia:
http://media-cache-ec0.pinimg.com/736x/34/61/2d/34612d5feb25f0582f40ba40115769f3.jpg
http://media-cache-ak0.pinimg.com/736x/0d/4c/22/0d4c22d2cfeb0f4cfb261e329a6ffc36.jpg

Agatha

Guru Giardinauta
In effetti ho pochissime cactacee, preferisco le succulente come crassule e sedum. La mia priorità visto il mio clima era un terriccio che si asciugasse in fretta e non trattenesse l'acqua troppo a lungo. Questo con un paio di giorni di sole è asciutto. Ma al 60% di inerti non credo proprio si arrivi neanche ottimisticamente...
Qui comunque si riesce a vedere consistenza e la percentuale di sabbia:
http://media-cache-ec0.pinimg.com/736x/34/61/2d/34612d5feb25f0582f40ba40115769f3.jpg
http://media-cache-ak0.pinimg.com/736x/0d/4c/22/0d4c22d2cfeb0f4cfb261e329a6ffc36.jpg

non capisco come fa a Milano ad asciugare in fretta un terriccio con sabbia :confuso: il mio primo anno di coltivazione ne usai anch'io di già pronti e le piante rimanevano troppo tempo umide, in certi casi marcite, bohh...forse hai molte molte ore di sole, quindi cambia completamente lo scenario :rolleyes:

njnye

Florello Senior
Quando c'è il sole, sì ne prendono parecchio :) Io ne ho cambiati parecchi e quello lì è quello che si asciuga prima, non so se sia grazie alla sabbia o ad altro...

Alto