• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

poto si...poto no...????

Oleander

Guru Giardinauta
in questa "bellissima" foto fatta stamane alle 8.30 , qui non abbiamo il fuso orario ma il fuso mese perchè sembra di essere a dicembre vi presento l'unica rosa che ho...una rampicante, ed essendo la prima che mi capita di avere , ora ho bisogno di qualche consiglio su come prepararla al prossimo inverno.
la poto ? a che altezza ? ha fiorito solo il mese di giugno, poi solo pidocchi...tanti rami verdi ma niente più fiori !!!!:confuso:
nella mia via è ancora tutto un fiorire di rose tranne la mia....:cry:
aiuto....
DSCN1415.jpg

S

SEBBY

Guest
A me non sembra il caso di potarla adesso.

Ti dico cosa farei, man mano che cadono le foglie le raccoglierei per evitare funghi e quant'altro; a dicembre (inizio) metterei un bel collare di stallatico intorno al fusto (a 10-15 cm) smuovendo prima leggermente la terra; coprirei tutto il terreno con una pacciamatura di foglie secche e terriccio nuovo e aspetterei primavera.
Quando le gemme cominciano a gonfiarsi, darei una leggera pulita ai rami, toglierei il secco, zappetterei il terreno intorno aggiungendo nuovo terriccio e concime per rose.

Se la rosa ha presentato tanti problemi fitosanitari, inizierei i trattamenti come più volte spiegato e come trovi descritto nelle FAQ.

Altrimenti (io faccio così) darei una bella irrorata di olio bianco e poltiglia bordolese e continuerei per tutta la stagione vegetativa a concimare (io uso prodotti naturali: sangue di bue, cornunghia, pollina......)

Sei sicuro che è una rosa rifiorente.....potrebbe avere per sua natura un'unica stagione di fioritura!

Oleander

Guru Giardinauta
SEBBY ha scritto:
A me non sembra il caso di potarla adesso.

Sei sicuro che è una rosa rifiorente.....potrebbe avere per sua natura un'unica stagione di fioritura!

io pensavo di doverla tagliare ad un metro, metro e mezzo lasciando così alla base i rami robusti aspettando che questa primavera da lì ripartissero gli altri da "correggere nella crescita rampicante... meno male che ho chiesto

spero sia rifiorente, vedremo questa primavera che combina

grazie

V

velvetstar

Guest
A vedere dalla foto sembrerebbe una Rambler: infatti sembra avere molti fusti che partono direttamente dalla base ancora ben ricchi di foglie. La cosa sarebbe ulteriormente confermata dalla fioritura unica a giugno. non sa per caso il nome della rosa? come erano i fiori? di che colore, erano per caso profumati?

Nel caso sia effettivamente una Rambler, la potatura da eseguire e' completamente diversa da quella di una climber. Infatti sarebbe stato meglio potarla dopo la fioritura. Pero' e' sempre possibile potarla anche a fine ottobre/novembre. Bisogna pero' stare attenti. Si devono tagliare soltanto i rami che hanno fiorito. Non bisogna toccare assolutamente la vagetazione nuova, cioe' i rami nati dopo la fioritura. Infatti le rambler fioriscono a primavera innoltrata (cioe' capitera' nuovamente a maggio/giugno 2006) sul legno dell'anno precedente (cioe' nato nel 2005). Se togli anche i rami giovani, a primavera rischi di non avere rose. Per i rambler in caso di incertezza e' meglio astenersi dalla potatura: i rami che alla rosa non servono piu' a poco a poco avvizziscono e seccano. A questo punto si e' sicuri che possono essere asportati.

Per quando riguarda invece la profilassi fitosanitaria, anche le rambler vanno seguite e curate come le altre rose, cioe' e' sempre meglio prevenire. Comunque nel forum a riguardo troverai tantissimi consigli.

Ciao,

Oleander

Guru Giardinauta
grazie velvetstar,
ti posso solo dire che i fiori erano bianco/rosa pallido, ma l'ho comprata distrattamente senza sapere tutte queste diversità tra le rose, quindi non saprei risalire al nome....
allora lascio tutto così ...salvo un pò di terriccio a protezione dal freddo alla base.

coccinella40

Master Florello
Ciao oleander, :flower: io non ho molte rose cmq a quella che ho in terra gli somministro lo stallatico un paio di volte l anno e così fiorisce . anche ora ha i boccioli:love_4:

V

velvetstar

Guest
Oleander ha scritto:
[...] ma l'ho comprata distrattamente senza sapere tutte queste diversità tra le rose [...]
Gia' sapere dove l'hai acquistata potrebbe aiutare. Infatti non tutti trattano i Rambler, perche' in genere il pubblico preferisce le climber che hanno la fioritura continua o per lo meno ripetuta. Se leggi un po' l'inglese, potresti guardare un po' su http://www.helpmefind.com/rose/index.php. La Ricerca Avanzata permette anche di selezionare il tipo di rosa. Magari riesci a capire di che rosa si tratti. oppure guardare qualche libro illustrato sulle rose: ci sono per tutti i gusti.
In ogni modo osserva la tua pianta. A primavera prova a vedere come fiorisce: in linea di massima se fiorisce sui rami di quest'anno e' un rambler, se invece fiorisce sui rametti nuovi che avra' cacciato dopo l'inverno a partire dai rami piu' duri e legnosi e' un climber.
Inoltre se e' un rambler caccera' da sopra il portainnesto dopo la fioritura sempre nuovi rami dalla base, e in genere rimane ricca di foglie anche in basso. Se e' invece un climber, dalla base buttera' nel corso degli anni sempre meno, con i rami principali che a poco a poco legnificano e presenteranno sempre meno foglie.
Puoi anche provare a fare qualche esperimento: alcuni rami li tratti da climber (cioe' potatura generosa di tutti i rametti laterali a febbraio) o gli altri da rambler e vedi come va. Oppure ti astieni del tutto dalla potatura per 1 o 2 anni e vedi cosa fa.
Insomma ti puoi divertire un po'. Se la pianta e' sana e giustamente nutrita e accudita contro insetti e funghi, sopportera' benissimo i tuoi esperimenti.
A presto,

Ultima modifica di un moderatore:
P

pollicina

Guest
Arriva sole nell'angolo dove tieni la rosa? in quali momenti del giorno?
La mancata fioritura potrebbe anche dipendere da insolazione insufficiente, molto dipende dalla specie della rosa (è importante che tu ne conosca il tipo, se non la specie in particolare).
In questo caso, più che potare, dovresti spostarla.

gigino67

Florello Senior
mi sembra un po'...rinsecchita........
ma scusa......ma i rami da dove escono dalla terra ????
dalla foto sembra che fuoriescano dai mattoni.....
gigi' confusissimo.......

Oleander

Guru Giardinauta
pollicina ha scritto:
Arriva sole nell'angolo dove tieni la rosa? in quali momenti del giorno?
La mancata fioritura potrebbe anche dipendere da insolazione insufficiente, molto dipende dalla specie della rosa (è importante che tu ne conosca il tipo, se non la specie in particolare).
In questo caso, più che potare, dovresti spostarla.

prende il sole praticamente fino al tramonto.....
gigino...non è per nulla rinsecchita...anzi verde verde
esce dalla terra solo che il colore sembra simile al mattone....:lol:

gigino67

Florello Senior
Oleander ha scritto:
prende il sole praticamente fino al tramonto.....
gigino...non è per nulla rinsecchita...anzi verde verde
esce dalla terra solo che il colore sembra simile al mattone....:lol:

scusami......la vecchiaia e' vicina........ho bisogno di un paio di occhiali.....
:love_4:

Alto