Ciao Dragon, purtroppo a Padova non posso proprio venire, e mi dispiace moltissimo non incontrare "in verticale" (come si diceva ai tempi del 27Mhz)
gli amici del forum, e ancor di piu non poter ammirare tutte quelle meraviglie che vengono da tutto il mondo, ma come dicevo nell'altro post sto cambiando casa, e i soldini purtroppo sono pochini per cui meglio evitare.......... venire a Padova significherebbe non poter resistere alle tentazioni orchidomani che mi assalirebbero !!!!
Per l'illuminazione ....... grosso dubbio, non credo che per le catt siano sufficienti soltanto 3 neon, calcola che il minimo di potenza non dovrebbe essere inferiore ai 150 watt, comunque oggi ho acquistato su e-bay un luxometro (a pochie euro... 67) che penso sia uno strumento essenziale per chi coltiva in casa con poca luce, anche perche quando si dovranno sostituire i neon non si potrà fare ad occhio, con quello che costano.
Oggi nell'orchidario ne ho due da 36 e due da 18 watt, ne aggiungero altri due semplici da 36 watt(cool white) che costano poco e sono altrettanto funzionali come i grolux.
Appena faro le misurazioni. ti sapro dire quanti lux ho, e potremo fare un rapido calcolo....... per le catt credo che non si deve scendere sotto i 15-20000
Ciao
Laser