• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potinara free spirit roc

Laser

Aspirante Giardinauta
nd2y9y.jpg

Ciao a tutti, è un bel po che non scrivo, ma continuo comunque a leggervi.
E' finalmente fiorito il mio ultimo acquisto da N&C, spero vi piaccia.
Ciao
Laser

DRAGON

Maestro Giardinauta
Cavoli se ci piace!!!Sai laser ho rivoluzionato tutto l'impianto luci,ho messo per ora due neon da 30watt e ho intenzione di metterne un terzo da 36watt,secondo tè per le Catty è ancora poco?:confuso: Comunque la Potinara è favolosa,oggi ne ho ordinate altre due da Nec così fanno 5 da ritirare a Pd dove mi piacerebbe incontrarti...ci sei?

Laser

Aspirante Giardinauta
Ciao Dragon, purtroppo a Padova non posso proprio venire, e mi dispiace moltissimo non incontrare "in verticale" (come si diceva ai tempi del 27Mhz)
gli amici del forum, e ancor di piu non poter ammirare tutte quelle meraviglie che vengono da tutto il mondo, ma come dicevo nell'altro post sto cambiando casa, e i soldini purtroppo sono pochini per cui meglio evitare.......... venire a Padova significherebbe non poter resistere alle tentazioni orchidomani che mi assalirebbero !!!!
Per l'illuminazione ....... grosso dubbio, non credo che per le catt siano sufficienti soltanto 3 neon, calcola che il minimo di potenza non dovrebbe essere inferiore ai 150 watt, comunque oggi ho acquistato su e-bay un luxometro (a pochie euro... 67) che penso sia uno strumento essenziale per chi coltiva in casa con poca luce, anche perche quando si dovranno sostituire i neon non si potrà fare ad occhio, con quello che costano.
Oggi nell'orchidario ne ho due da 36 e due da 18 watt, ne aggiungero altri due semplici da 36 watt(cool white) che costano poco e sono altrettanto funzionali come i grolux.
Appena faro le misurazioni. ti sapro dire quanti lux ho, e potremo fare un rapido calcolo....... per le catt credo che non si deve scendere sotto i 15-20000
Ciao
Laser

Mamma mia se mi piace... è bellissima... ioadoro le Cattleya!!!
Complimenti!!!
Io invece, che la tengo davanti ad una finestra esposta a sud e prende il sole da mattina al pomeriggio e in queste settimane ne ha preso molto anche di seguito, non ho visto neanche un piccolissimo fiore :( ... mi vuole far soffrire :)!!!
Complimenti ancora a te che riesci e a chi ci riesce!!!

Laser

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, si effettivamente è proprio bella, anche se è un nuovo acquisto da N&C e quindi è arrivata già con le spate formate, diciamo che ha fatto quasi tutto da sola.
Comunque come dice Gianni............. ci vuole pazienza!!!!!
Ciao
Laser

Alto