Melusina, finalmente ho le istruzioni per la coltivazione:
Si semina in vasetti all'inizio/metà di marzo (considera che chi mi ha dato le istruzioni ha un clima leggermente più freddo del nostro) all'interno, un seme per vasetto. Bisogna trapiantarle quando le piantine saranno lunghe 10 cm, con 4 o 6 foglie e quando il tempo è caldo e soleggiato. Necessita, come tutte le cucurbitacee, di spazio, pieno sole, acqua e terreno ricco. Quando appaiono i frutti è bene porre uno strato di paglia sotto di essi affinche non marciscano a contatto con la terra umida così non rischiano di rovinarsi e si conserveranno meglio. Raccolta in settembre quando sono di un arancio vivo, il Potimarron si conserva a lungo in inverno se non è intaccato da muffe(da qui l'importanza della paglia quando cresce) Non lasciare troppi frutti su una pianta altrimenti rischiano di restare piccoli. Un piccolo accorgimento: le cucurbitacee non sopportano i trapianti con radice nuda, è bene trapiantarle con tutto il pane di terra quando si mettono a destinazione in piena terra. Magari puoi utilizzare per la semina quei vasetti di torba che poi si piantano direttamente nel terreno, sono ottimi per i Potimarron come per i cetrioli. Il Potimarron va cotto per essere mangiato, è una zucca da utilizzare in purea, salata o zuccherata, ha un pò un gusto di castagne. La si può anche cuocere al vapore ed eventualmente tagliarla a fettine. Se vuoi mi posso anche fare mandare delle ricette per cucinare questo tipo di zucca.
[ 12-02-2003: Messaggio scritto da: pavel ]