• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchine ornamentali

S

SCHEGGIA

Guest
Ho piantato tre mesi orsono dei semi di zucchina ornamentale in un posto soleggiato vicino la rete del mio confine, ora le piante si sono rampicate sulla rete e si sono riempite di zucche di tutte le misure e forme. giunto a questo punto mi serve un aiuto inquanto e' la prima volta che le semino e non so' come procedere per la maturazione e l'essiccazione dei frutti(dicono che possono essere usate come utensili). Poi vorrei prelevarne dei semi da spedire alla banca dal seme, AIUTATEMI :confused: dimenticavo....ma si mangiano?????????? :D
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Per ora le devi lasciare attaccate alla pianta, per completare la maturazione.
Saranno pronte quando la pianta sarà seccata o quasi.
Naturalmente devi continuare a bagnarla.
Quando le raccogli il picciolo deve essere secco.
Una volta raccolte lasciale ancora qualche giorno all'aperto, se non piove.
A questo punto dovrebbero mantenersi naturalmente tutto l'inverno, se tenute in luogo pulito e asciutto.
Non so se si tratta di una varietà commestibile.
Per ricavare i semi dovrai semplicemente aprirne una, sempre ben matura.
Una volta estratti i semi vanno lavati e fatti asciugare bene all'aria.

Un saluto
 
S

SCHEGGIA

Guest
grazie Werther, ma se si mantengono, quando si seccano? scusa ancora per la mia ignoranza ma e' la prima volta che le semino e mia madre e' gia' pronta a metterle al centro del tavolo in mostra(secche)
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Credo che si possano fare dei trattamenti particolari per far sì che la zucca mantenga il suo aspetto decorativo per molto tempo.
Ignoro completamente come si fa.
Comunque le zucche perfettamente mature rimangono belle e inalterate per tutto l'inverno.
Per l'anno successivo io preferisco riseminarle.

Un saluto
 
Alto