Ciao,
il Pothos rinnova le foglie perdendo quelle più vicine alla radice (le più vecchie) e producendone delle nuove in cima al ramo, che così si allunga. Che io sappia, sulla parte rimasta spoglia non ne ricrescono altre. Per rinfoltirlo ci sono due modi:
- se la pianta è in salute e ne ha la forza, ci pensa lei a produrre nuovi rami dal terreno
- oppure si può tagliare la punta del ramo, farla radicare in acqua, poi piantarla nel vaso assieme alla pianta originaria.
Nel caso della tua pianta, dipende da quanto è lungo e pieno di foglie il ramo fuori dall'inquadratura. Se è abbastanza ricco di foglie, si può tagliare la cima, facendo attenzione che nella parte tagliata ci sia almeno un nodo, e farla radicare. E' però importante, se si vuole mantenere in vita la pianta madre, lasciarle abbastanza foglie.
cosa sbaglio? Ha poca luce?
Per crescere le servono acqua, fertilizzante, temperatura e umidità accettabili e luce. Senza la luce tutto il resto è inutile perchè non ha energia per utilizzarlo.
Secondo me dovresti valutare quanta luce arriva dalla finestra e quanto ne dista la pianta. Se ti metti al posto del Pothos e guardi fuori, riesci a vedere il cielo? Siamo quasi in primavera e c'è più luce, se possibile farei in modo che la pianta possa approfittarne, avvicinandola alla finestra.
Ti metto sotto una foto per spiegarmi: il ramo segnato in blù ha perso tutte le foglie nella parte vecchia.
La pianta ha fatto partire da poco un nuovo ramo, segnato in rosso, che spero andrà a coprire con le sue foglie la parte spoglia
