• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pothos in idrocoltura,domanda

opy74

Giardinauta Senior
ciao, ho un pothos in idrocoltura regalatomi da mia mamma che ho da 7-8 mesi.
le radici naturalmente sono lunghissime, pensate che sia possibile da uno dei rami trapiantarlo in terra e provare a ricavarne una nuova piantina in terra? :squint:
o è meglio tagliare un ramo di quelli che ho adesso e farlo radicare un pochino in acqua e trapiantarlo quando le radici saranno di 2-3 cm?:embarrass
grazie!
 

lobelia

Florello Senior
ciao, ho un pothos in idrocoltura regalatomi da mia mamma che ho da 7-8 mesi.
le radici naturalmente sono lunghissime, pensate che sia possibile da uno dei rami trapiantarlo in terra e provare a ricavarne una nuova piantina in terra? :squint:
o è meglio tagliare un ramo di quelli che ho adesso e farlo radicare un pochino in acqua e trapiantarlo quando le radici saranno di 2-3 cm?:embarrass
grazie!

Puoi fare in entrambi i modi ma facendo radicare prima in acqua hai più garanzie di riuscita e perdi meno tempo a mantenere alta l'umidità intorno alla talea piantata direttamente in terra.
Comunque il pothos è una bestia. A me attecchisce in tutte le maniere, tant'è che ne ho la casa riccamente...decorata! (E anche il negozio) Ormai vedo pothos dappertutto.
Se fai radicare in acqua non aspettare troppo a passare nella terra. Scegli un vaso piuttosto risicato, se no fa na cifra di radici e poche foglie. Terriccio molto ben aerato per le talee, aggiungendo agriperlite, da mantenere piuttosto umido epr il primo mese..
 

opy74

Giardinauta Senior
grazie

grazie, allora metterò in acqua dei rametti tagliati da lì....:cool2:
fai conto che da prima di maggio 2006 non avevo mai avuto piante,nè mi ero mai presa cura di piante di altri, nemmeno una piantolina piccola....:(
da quando abito nella mia casa nuova mi ha preso la "malattia" e un amore sfrenato, mi circonderei fino al soffitto ovunque con qualunque pianta........:froggie_r
se il pothos si riproduce così facilmente è ottimo per "infestare" il resto della casa e tutti gli angolini ancora "spogli". Provvedo subito con gioia eh eh :D
 
H

haiku

Guest
Anche a me è preso un amore sfrenato per il verde... e di pothos sono piena!!
Ho preparato una nuova piantina per mia sorella, prima l'ho fatta radicare in acqua poi ho piantato i rametti ma si sono tutti ammosciati e alcune foglie sono ingallite...
Forse l'ho messo in vaso troppo grande? Lo tengo ancora fuori su un balcone riparato...Che devo fare secondo voi?
grazie Serena:flower:
 

maril

Giardinauta
è successo anche a me
avevo un rametto di potos di 20 cm circa in acqua e dopo averlo fatto radicare per benino l'ho passato in terra, usando una ciotolina media come vaso.
in un mese e mezzo ha perso 2 foglie e naturalmente non si è allungato di un cm per cui ho deciso di rimetterlo in acqua, dove sembrava stesse meglio

ora da circa un mese è per l'appunto tornato in acqua. non è cresciuto affatto ma sta ricominciando a mettere su nuove radici, e le 5 foglie che ha pare stiano bene

credo che con tutti questi travasi l'ho scioccato un pò, dunque tempo per riprendersi e spero che mi dia le soddisfazioni del caso
 

Fenice

Giardinauta
Ciao :Saluto:
Io ho sempre fatto talee di potos con il metodo dell'idrocoltura.
Aspetto che abbiano qlc radice bella forte, le lascio crescere un 5 cm in acqua e poi le passo in vaso.
Fare molta attenzione nell'operazione che le radici sono delicate e possono spezzarsi, ci vuole terra morbida e tenerla umida.
Io annaffio il terriccio (non dal sottovaso) la prima settimana che le ho piantate, perchè cmq arrivano dall'acqua, quindi è normale che necessitino di un terreno bagnato spesso.
Ripeto non ho avuto problemi di foglie ingiallite o che, dopo un paio di settimane dall'invaso, gli do un po' di concime liquido nell'acqua.
Crescono maggiormente in primavera, forse è anche per quello che non le vedete muoversi.
Io cmq lo tengo in casa, incomincia a far freddo. Forse anche qst era da considerare, il passaggio in vaso cmq è una fase delicata, magari era da tenerlo in casa, in posizione luminosa, ben bagnato...sorvegliato speciale :lol:
Riprovateci, funziona...poi con il potos, si han tante occasioni di tagliarlo per le talee...io lo sto usando per decorare tutta la casa e sono partita da due foglioline stitiche che mia madre voleva buttar via (c'è voluto un anno perchè le talee messe in vaso si allungassero fino ad un metro, ora ho tagliato e ci ho fatto altre due talee)

Besos
 

maril

Giardinauta
anche in casa dei miei devo dire che cresceva bene, anche se non smisuratamente
credo anch'io cmq che sia un fattore di riposo invernale. staremo a vedere
 

tano83

Apprendista Florello
io ho da quasi 10 anni una magnifica pothos...ogni due anni la poto regolarmente xchè i rami diventano troppo lunghi e non so più come metterli, e a ogni potatura seguono delle nuove foglie davvero grandi!!

DSCN1807-1.jpg


Ho provato a mettere i rami che tagliavo in acqua, però devo ammettere che non c'è paragone rispetto a quella in terra..le foglie in acqua diventano sempre più piccole e pallide..
..cmq ho provato anche a passare qualche ramo dall'acqua alla terra...dopo alcuni tentativi ci sono finalmente riuscito: all'inizio sembrava stesse deperendo, e solo per pura pigrizia non l'ho buttata via, quando ad un certo punto ( cioè dopo mesi!!) vedo spuntare da sotto terra due germogli, che ora sono diventati due rami. Devo ammettere che crescono molto ma molto lentamente, forse xchè il vaso era un pò grande, o forse è grande ora per loro..non so..cmq crescono, e spero che raggiungano presto le dimensioni della mamma!!

Immag173.jpg
 

Fenice

Giardinauta
Complimenti Tano per il cespuglione verde :D

ti dico, il passaggio da acqua a terra non mi dà problemi, si nota uno stop della pianta, non va avanti a produrre nuove foglie per un po', ma credo sia perchè è impegnata a gestire la nuova situazione, adattamento radici...insomma, ci vuole un po', basta esser pazienti o dimenticarsi di lei...forse è solo un po' timida, cresce se non la osserviamo :lol:

Ora mi linciate, però.......ci credo che si chiama Pothos...ogni volta sono lì che lo poto :martello:

Ho fiducia nel mio bradipico potos: con tagli, talee e rinvasi delle nuove talee, fra 10 anni sarà un parruccone come il tuo :D
 

tano83

Apprendista Florello
grazie fenice!
In effetti quella pianta è la mia soddisfazione...in 10 anni l'ho rinvasata solo due anni fa..e vedete come sta bene!
 

Sevi

Fiorin Florello
Anch'io ho moltiplicato il pothos 2 volte facendolo radicare in acqua.
La prima volta l'ho messo nella terra ad aprile e la piantina ha subito fatto, oltre a nuove foglie, anche nuovi getti alla base.
La seconda, invece, l'avevo messa in terra in autunno o inverno (non ricordo esattamente) e si allungava, sì, ma è rimasto un unico "fusto" lungo lungo e bruttino.
Quindi il consiglio è, per la mia esperienza, di trapiantarlo in primavera.

Comunque l'idrocoltura è un ottimo metodo di coltivazione, io avevo una monstera che ho poi regalato, e che avevo ricavato da un getto apicale della pianta madre che, in vaso con terra, dava sempre problemi.
Niente parassiti o problemi di troppa acqua o troppo poca.
Ciao :love_4:
 

opy74

Giardinauta Senior
grazie

ma grazie dei consigli......aspetterò e staremo a vedere cosa farà il mio pothos.....nel frattempo ieri mi sono comprata una kentia.....WOW:froggie_r
era lì che aspettava proprio me............tutta impolverata......:love:
adesso sta con gli amici benjamini e sorride :D
 
H

haiku

Guest
Caspita Tano, il tuo pothos fa invidia! Devo ammettere che io ne ho due molto rigogliosi, e da qs ho tentato le talee.
Ora con i vs consigli toglierò le talee dal vaso e le riporterò in acqua poichè mi sono resa conto che le radici erano troppo piccole ed evidentemante non ce la fanno a radicare in terra.
:Saluto: grazie Serena
 

tano83

Apprendista Florello
grazie haiku..in realtà devo ammettere che non le do poi tantissime cure..mi limito ad innaffiarla quando necessita, qualche concimazione nei periodi giusti, qualche potatina quando i rami diventano troppi lunghi...(ogni tanto ci parlo...ma non prendetemi x pazzo...)
Penso però che la posizione in cui si trova faccia molto, le deve piacere davvero molto, xchè altre piante, cui riservo le stesse cure, non mi danno le stesse soddisfazioni della mia cara vecchia poty!!!
 
H

haiku

Guest
Anch'io ho moltiplicato il pothos 2 volte facendolo radicare in acqua.
La prima volta l'ho messo nella terra ad aprile e la piantina ha subito fatto, oltre a nuove foglie, anche nuovi getti alla base.
La seconda, invece, l'avevo messa in terra in autunno o inverno (non ricordo esattamente) e si allungava, sì, ma è rimasto un unico "fusto" lungo lungo e bruttino.
Quindi il consiglio è, per la mia esperienza, di trapiantarlo in primavera.
Quindi che faccio lascio le talee in acqua fino a primavera?
Comunque l'idrocoltura è un ottimo metodo di coltivazione, io avevo una monstera che ho poi regalato, e che avevo ricavato da un getto apicale della pianta madre che, in vaso con terra, dava sempre problemi.
Niente parassiti o problemi di troppa acqua o troppo poca.
Ciao :love_4:
Io ora le talee le ho rimesse in acqua perché le avevo messe troppo presto in terra (infatti non avevano attecchito)
 

Robin1976

Giardinauta
Vedo che quando si va nella casa nuova ..... (me compresa) si comincia ad impazzire per le piante ..... Io mi sono sposata in settembre e ne ho già 6!!! Tra cui un bonsai :hands13:

Il Photus l'ho in ufficio da 4 anni anni e, dalla piantina votata al suicidio che era (me l'ha regalata il vivaista ...... :( ) è diventato un gran bel cespuglio!!! (senza contare le altre piantine che ho regalato..... ) Vi posterò le foto .......

Comunque ho sempre fatto talee in idocultura e concimo circa una volta al mese con un concime granulare :)
 
Ultima modifica:

pieracd

Guru Giardinauta
allora approfitto di questa discussione per chiedervi se qualcuno sà che cos'ha il mio di photos, che non pare stare male, ma mi sembra senza arte nè parte, stà lì da un paio di anni, cresce poco, visto quello che avete postato (non ricordo il nome) il mio a confronto sembra un po' segalitico no? che mi dite?

photos.jpg


:storto:
 

Starla

Giardinauta Senior
Consiglio da inesperta: cambiagli il posto. Magari lì non si trova bene, più sole magari... ma poi lo lasci sopra il termosifone acceso!??!
shock.gif
ma non gli fa male?!?!?
 

lobelia

Florello Senior
A parte che la tua varietà è quello a foglia piccola, gli internodi mi sembrano eccessivamente lunghi con poche foglie, quindi, in prima istanza lo poterei, inoltre, è in terra o acqua? L'hai rinvasato, lo concimi regolarmente? Poi come mai è sul termosifone?
 

pieracd

Guru Giardinauta
Consiglio da inesperta: cambiagli il posto. Magari lì non si trova bene, più sole magari... ma poi lo lasci sopra il termosifone acceso!??!
shock.gif
ma non gli fa male?!?!?

A parte che la tua varietà è quello a foglia piccola, gli internodi mi sembrano eccessivamente lunghi con poche foglie, quindi, in prima istanza lo poterei, inoltre, è in terra o acqua? L'hai rinvasato, lo concimi regolarmente? Poi come mai è sul termosifone?

scusate :storto: ho dimenticato di dirvi che il termosifone è inutilizzato da quando ho comperato una meravigliosa stufa a pellets che dista da lui almeno 8/10 metri (è all'estremità opposta della casa).
Potare? Come? Adesso?
E' in terra, quello bianco è un porta vaso, ma lui è dentro un vaso di plastica.
Sì l'ho rinvasato l'anno scorso.
Lo concimo regolarmente ogni 20 giorni circa con concime per piante verdi (al momento ne stò usando uno della Bayer. :ros:
 
Alto