• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pothos - devo imparare tutto o quasi...

Q

quetzali

Guest
Ho regalato un pothos a mia mamma, era da un po’ che lo voleva.
Poco prima ne avevano regalato uno a me, ma di un altro colore di fogliame. Non avevo mai avuto pothos. Veniamo al sodo.

Dato che uno dei rami ricadenti di quello della mamma era sproporzionato rispetto agli altri, l’ho tagliato, e logicamente non l’ho buttato, ma ne ho fatto 2 talee e le ho messe a radicare.

Ora: una delle due talee, senza aver ancora buttato radici dal fondo del rametto, sta facendo crescere una foglia nuova che è quasi sviluppata.

L’altra talea, invece, devo averla messa al contrario in acqua: sta facendo nascere due puntine verdoline sotto le foglie ma… a mollo nell’acqua !!! :(
Inavvertitamente ho immerso il rametto al contrario……….. sta “bevendo” attraverso quelle che credo siano radici aeree (mi confermate che i rametti di color marrone che si allontanano dal ramo madre, senza foglie, sono le radici aeree ?) che da marroni da un certo punto in poi sono diventate bianche, e pare proprio sia da lì che la pianta si nutra.
Ma la prima talea, che non ha emesso radici, e non ha a mollo radici aeree, cresce… più dell’altra. Ma per forza, l’altra è al contrario… O no ? :D

Ta-daaah - le domande che mi/vi pongo:

-Il pothos ha un verso oppure radica da entrambi i lati della talea ?
-Se ho sbagliato lato, posso ancora rigirare la pianta a radicare dall’altra parte ?
-La prima talea, quella a mollo per il verso giusto, le butterà fuori prima o poi, le radici ?
-Sono davvero radici aeree ? Cosa, sennò ?
-Meglio l’idrocoltura per i pothos o la terra ?

Uhm…….. uhm………..

:rolleyes:
 
M

mitcha

Guest
Ti dico quello che so, guardando "live" il boccale (da birra) dove ho messo a radicare gli ennesimi rametti di pothos in ufficio:
- si, sono radici aeree, ma è da queste che si sviluppano le normali radichette bianche, per cui se vuoi che crescano, devi far sì che siano sempre immerse in acqua.
- anche i miei pothos emettono foglie pur non avendo ancora iniziato a radicare, ma è solo questione di tempo, vedrai che ce la farà anche il tuo...
- sul verso proprio non lo so, normalmente la linfa ha un suo verso di scorrimento, ma non credo di averlo sempre rispettato... prova a tagliare una porzione e a girarla, così hai le due alternative e vedi cosa succede.
Stiamo parlando di una pianta resistente, la puoi coltivare anche in acqua, ma a me piace piantare sempre in terra. Dopo il trapianto c'è un periodo di assestamento in cui la pianta non cresce, ma in seguito si riprende alla grande!
 
Q

quetzali

Guest
Grazie per le tue spiegazioni ! Sei stata molto gentile !

Mi manca solo una cosa:
-Se ho sbagliato lato, posso ancora rigirare la pianta a radicare dall’altra parte ?
Questo è fondamentale, perchè sta emettendo le foglioline nuove, e non possono rimanere a mollo ...

:rolleyes:
ciao !!!
 
C

Clematide

Guest
Ciao, mi intrometto solo per dire che ho letto sia meglio fare le talee di potos nella terra, perchè quelle in acqua sono troppo deboli e danno problemi di radicazione una volta messe nella terra.
 
M

mitcha

Guest
L'ho letto anche io, come dicevo, il passaggio dall'acqua alla terra non è proprio indolore, ma neanche drammatico!
Quetzali, a questo punto valuta se vuoi tentare di girare il ramo, rischiando di perdere la talea, o meno. Le foglioline nuove sono proprio sommerse? completamente?
Mi suona strano...
 

abelia75

Giardinauta Senior
W la talea subacquea!!!!!!!
Comunque, mi unisco al coro e dico che i pothos vengono meglio nel vaso con la terra. Quello che ho in ufficio è fonte di grande orgoglio per me e per la mia collega è davvero bello, ogni tanto gli faccio il 'tupé' (cioè rigiro i rami lunghissimi intorno al vaso) e gli do una spruzzatina, ma per il resto non è una pianta esigente, non so perché, ma è una di quelle piante che in ufficio vegetano meglio che a casa (MAAAA!!!!) ed è molto resistente.
Ciao
Abelia75
 
Q

quetzali

Guest
E' strano sì, ma l'errore è stato mio... guardando le foglie mi pareva il senso giusto ma poi... solo quando ho visto le foglioline nuove mi sono resa conto che avevo messo la talea sottosopra nell'acqua... e le nuove foglie stanno crescendo dentro l'acqua. Buffo, noh ?
:D
Cmq provo a girarla, poi sapro' dire com'è andata...
grazie !
 
Q

quetzali

Guest
Per Abelia:
se vegetano meglio in ufficio, vuol dire che vogliono essere lasciate in pace, mi pare di capire...
Come l'anthurium che hanno regalato al mio capo, ed è in ufficio: non lo curo molto, e vedo che cresce meglio di un anthurium che mi regalarono, al quale forse stavo troppo addosso...
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

ciaooooooo !
 

abelia75

Giardinauta Senior
Forse vegetano meglio perché spesso negli uffici non ci sono grandi sbalzi di temperatura, mentre in casa (almeno a casa mia) correnti a non finire è un continuo aprire la finestra per andare in terrazzo.
A proposito di Anthurium, anche il mio non è in grande forma, quest'anno ha fatto un solo fiore e tante foglie, ma ora quest'ultime si stanno scolorendo a macchioline. Devo indagare. Forse è mancanza di qualche sostanza nutritiva.
Ciao

Abelia75 :rolleyes:
 
Alto