• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pothos con foglie gialle e deboli che si staccano

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Ciao a todos,

Ho questa difficoltà con il Pothos che si trova di fuori in una veranda quasi chiusa e nel vaso di fibra di cocco che gli ho creato.

Le foglie principali in alto, quindi le più "vecchie" si ingialliscono e si staccano facilmente come da foto in allegato, per quanto gli metta l'acqua la terra spesso è secca, quasi arida in superfice anche se gli diamo l'acqua "quasi" regolarmente ogni 2-3 giorni e le nuove foglie verso il basso stanno benissimo anche se più piccole e questa varietà di pothos ha foglie giganti.

Cosa può essere? Soluzioni? Più acqua e anche concimazione? Uso un preparato naturale di solito che sembra molto buono.

Allegati

• IMG_20250226_084337391-min.jpg
    IMG_20250226_084337391-min.jpg
    663,5 KB · Visite: 10
  • IMG_20250226_084420807_HDR-min.jpg
    IMG_20250226_084420807_HDR-min.jpg
    898,1 KB · Visite: 10
  • IMG_20250226_084427991_HDR-min.jpg
    IMG_20250226_084427991_HDR-min.jpg
    702,2 KB · Visite: 10

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Che temperatura c'è nella veranda? Non credo sia tanto caldo da dover annaffiare così di frequente. Proverei a controllare prima se il terreno è umido, non in superficie ma fino in fondo al vaso, usando per esempio uno spiedino di legno.
Anche i miei Pothos ingialliscono le foglie più vecchie ogni anno; controlla se contemporaneamente ne spuntano delle nuove, in questo caso secondo me è normale ricambio

joe

Aspirante Giardinauta
Concordo con gli altri forumisti riguardo una eccessiva annaffiatura.
Se credi che il terreno si asciughi velocemente, per quanto ne capisca, o è un terreno esaurito o è molto drenante.
Nel primo caso è da sostituire, nel secondo proverei ad aggiungere dell'humus di lombrico per arricchirlo.

Riguardo la dimensione delle foglie, se le lasci ricadere saranno piccole, se le fai andare verso l'alto nasceranno foglie più grandi.

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Grazie a todos! Daremo meno acqua e controllerò meglio, credo che la terra sia ormai "vecchia", ci aggiungo il NAMI - Microrganismi per riattivarla e concime bio e naturale (quanto più possibile).

La temperatura è come all'esterno quindi le temperature di Roma in questi giorni :)

Alto