• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potete darmi una delucidazione?

amboinensis

Giardinauta Senior
Salve a tutti guardando su vari libri e su siti internet ho visto che la famiglia dei paphiopedilum si divide in due: -foglie screziate
-foglie verdi

Dicevano che i paphio a foglie verdi fanno solo un fiore metre quelli a foglie screziate si dividono in due sottogruppi, il primo fa più fiori l'altro ne produce solo uno.
É qua che inizio a non capirci più...perchè io ho un paphio a foglie verdi che fa anche 3 fiori dallo stesso gambo?
Che indicazioni di cura devo seguire per questo ibrido?
Grazie mille a tutti :Saluto:
 

leozen

Aspirante Giardinauta
Ciao, la famiglia è una sola, per comodità di coltivazione si dividono le specie in tre gruppi

foglie verdi si coltivano come piante da serra fredda con temperature con minime notture di 10 gradi, foglie screziate si coltivano come piante da serra intermedia con minime notture di 13-15 gradi, questi due gruppi solitamente producono un solo fiore per vegetazione, il terzo gruppo è composto da piante che producono più fiori sullo stesso stelo, chiamate anche multiflora che invece si coltivano come piante da serra calda con minime notture di 18-20 gradi e sono piante di dimensioni superiori agli altri gruppi di difficile coltivazione e lentissime ad andare in fioritura.
Naturalmente questo è un modo schematico di dividere la famiglia, naturalmente all'interno di ogni semplice gruppo ci sono parecchie eccezzioni a seconda del tipo di pianta della provenienza e del luogo di origine.
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Ciao, la famiglia è una sola, per comodità di coltivazione si dividono le specie in tre gruppi

foglie verdi si coltivano come piante da serra fredda con temperature con minime notture di 10 gradi, foglie screziate si coltivano come piante da serra intermedia con minime notture di 13-15 gradi, questi due gruppi solitamente producono un solo fiore per vegetazione, il terzo gruppo è composto da piante che producono più fiori sullo stesso stelo, chiamate anche multiflora che invece si coltivano come piante da serra calda con minime notture di 18-20 gradi e sono piante di dimensioni superiori agli altri gruppi di difficile coltivazione e lentissime ad andare in fioritura.
Naturalmente questo è un modo schematico di dividere la famiglia, naturalmente all'interno di ogni semplice gruppo ci sono parecchie eccezzioni a seconda del tipo di pianta della provenienza e del luogo di origine.

Grazie molto gentile allora io ne ho uno che fa parte del terzo gruppo quando ho comprato la pianta era in fioritura e aveva già una piantina vicino bella sviluppata che non aveva ancora fiorito ed è per questo forse che mi sta rifiorendo a distanza di un anno giusto...vedremo, allora dopo la fioritura potrò misurare la sua lentezza nella crescita...che peccato che siano così lente sono così belle che dovrebbero rimanere sempre fiorite :D non trovi? :D
Grazie ancora!!
 

aldo63

Aspirante Giardinauta
Non preoccuparti troppo, a meno che il tuo paphiopedilum non abbia foglie tra i 40/100 cm,. Potrebbe essere un primulinum o un suo ibrido (famosissimo il Pinocchio), o un appartenente alla sua sezione, che fioriscono su vegetazioni di un paio di anni, e non particolarmente difficili da coltivare. Se guardi sul sito che ti ho segnalato ci sono diverse foto, con le quali puoi identificare la specie.
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Non preoccuparti troppo, a meno che il tuo paphiopedilum non abbia foglie tra i 40/100 cm,. Potrebbe essere un primulinum o un suo ibrido (famosissimo il Pinocchio), o un appartenente alla sua sezione, che fioriscono su vegetazioni di un paio di anni, e non particolarmente difficili da coltivare. Se guardi sul sito che ti ho segnalato ci sono diverse foto, con le quali puoi identificare la specie.

sì il sito è molto bello e poi ricco di foto per trovare l'orchidea che possiedo :D
Grazie mille!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
un esempio di questo parente del primilunum è il mio paphio a fogli verdi, acquistato con diverse vegetazioni, già il primo stelo è arrivato a 6/7 fiori in sequenza, il secondo, fiorito 9/10 mesi dopo l'acquisto, praticamente un mese dopo la fine della fioritura del primo, ha fatto ben 9 fiori consecutivi, rimanendo fiorito quasi un anno
ora ad un paio di mesi dalla fine di questa seconda fioritura c'è un terzo stelo che si sta formando...!!!!

per contro, ne ho uno a foglie screziate, preso qualche mese prima, anche lui con già diverse vegetazioni in formazione... che ho da oltre 2 anni.. e dopo la fioritura che aveva all'acquisto.. non ha fatto + nulla!!!!! questo mi aveva fatto 2 fiori sul medesimo stelo
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Spulky allora quando si compra un paphio è difficile sapere quale sarà le sua attitudine...buono a sapersi..grazie mille!!!
 

leozen

Aspirante Giardinauta
Ciao, non confondiamo le cose.... molti paphiopedilum specialmente ibridi tipo il pinocchio fioriscono più volte sullo stesso stelo ma non appertengono al terzo gruppo, la fioritura dei multiflora è complentamente diversa in quanto i fiori sono posti sullo stesso stelo ma a ben distanziati tra loro di grandi dimensioni e le piante sono molto grandi con foglie che arrivano anche al metro, molto probabilmente tu hai un paphiopedilum simile a quello di spulki dove il fiore si schiude dopo che il primo sta sfiorendo e a breve distanza dal primo in termini di lunghezza.
Per praticità basta che vai su google immagini e cerchi P. rothscildianum, P praestans, P. sanderianum, P. stonei e via dicendo così ti rendi conto come sono le fioriture di un multiflora...
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Ciao, non confondiamo le cose.... molti paphiopedilum specialmente ibridi tipo il pinocchio fioriscono più volte sullo stesso stelo ma non appertengono al terzo gruppo, la fioritura dei multiflora è complentamente diversa in quanto i fiori sono posti sullo stesso stelo ma a ben distanziati tra loro di grandi dimensioni e le piante sono molto grandi con foglie che arrivano anche al metro, molto probabilmente tu hai un paphiopedilum simile a quello di spulki dove il fiore si schiude dopo che il primo sta sfiorendo e a breve distanza dal primo in termini di lunghezza.
Per praticità basta che vai su google immagini e cerchi P. rothscildianum, P praestans, P. sanderianum, P. stonei e via dicendo così ti rendi conto come sono le fioriture di un multiflora...


sì infatti i miei fiori sono tutti molto vicini quando appassisce uno si apre l'altro e così via...mamma mia ma che confusione :confuso: ma allora il mio fa parte del primo o del secondo tipo...lo so sono de coccio!!! Scusatemi :ros:
 
Ultima modifica:

aldo63

Aspirante Giardinauta
Lungi da me voler confondere le cose.
Secondo te, nella tua classificazione, dove dovrebbero stare i Cochlopetalum se non nei multiflora?
Che poi il primulinum e il sanderianum siano in sezioni diverse non ci piove, ma sempre multiflora sono.
 

leozen

Aspirante Giardinauta
Lungi da me voler confondere le cose.
Secondo te, nella tua classificazione, dove dovrebbero stare i Cochlopetalum se non nei multiflora?
Che poi il primulinum e il sanderianum siano in sezioni diverse non ci piove, ma sempre multiflora sono.

Ciao è complicato per un botanico porre correttamente la classificazione dei Cochlopetalum figurati per un appassionato, tra i maggiori botanici poi su questo gruppo ci sono molti pareri discordanti, personalmente per temperatura di coltivazione le coltivo come piante da serra fredda non sotto i 15 d'inverno in estate quello che il cielo offre, per ora con buoni risultati, non sono d'accordo nel consideraare il primulinum come multiflora. in quanto la diversità della posizione dei fiori rispetto all'asse dello stelo, la distanza tra fiori l'ambiente di coltivazione le dimensioni e le esigenze di questa pianta sono competamente diverse dalla linea guida che accomuna tutti i multiflora. Inoltre a differenza dei polyantha il fiore non si apre mai contemporaneamente a tutti gli altri sullo stelo cosa abbastanza comune nei multiflora.
 
Ultima modifica:

aldo63

Aspirante Giardinauta
Ciao, a me sembra che le discussioni botaniche sulla sezione Cochlopetalum vertano più che altro sulla identificazione/esistenza delle singole specie,(effettivamente al mio occhio profano alcune sembrano piuttosto simili).Se è tua opinione che il primulinum non sia un multiflora, beh, è una opinione e come tale va rispettata, soltanto mi sembra che la presentassi come una verità assoluta, il che non è.
 

pretorian

Guru Giardinauta
posso dare un consiglio?
non sono un moderatore ma credo che sarebbe meglio lasciare qui le risposte ad Amboriensis mentre sarebbe FORSE utile aprire la discussione "tra voi" in un 3D a parte ........

grazie e buona discussione
 

aldo63

Aspirante Giardinauta
posso dare un consiglio?
non sono un moderatore ma credo che sarebbe meglio lasciare qui le risposte ad Amboriensis mentre sarebbe FORSE utile aprire la discussione "tra voi" in un 3D a parte ........

grazie e buona discussione

Potresti anche avere ragione, ma mi viene in mente qualcosa che riguarda tipo una pagliuzza ed una trave nell'occhio.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io sinceramente mi stavo appassionando :D inoltre mi sembra proprio in linea con la domanda di ambo

quindi se ho capito bene ciò che vuol dire leozen, sarebbero multiflora quelli che hanno + fiori sbocciati contemporaneamente, mi interessa molto questa diversificazione, indipendentemente dal nome, perchè mi sono sempre chiesta se il mio similprimulinum non lo facesse per errore mio o per peculiarità sua
 

aldo63

Aspirante Giardinauta
Da quello che so è proprio la caratteristica del primulinum (e dei suoi parenti stretti) quella di sviluppare un fiore alla volta, e di prolungare così la fioritura per mesi. A volte mi viene il dubbio che, dopo 3/4 fiori, non sia meglio tagliare lo stelo per permettere alla pianta di dedicare le forze allo sviluppo delle nuove vegetazioni.
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Da quello che so è proprio la caratteristica del primulinum (e dei suoi parenti stretti) quella di sviluppare un fiore alla volta, e di prolungare così la fioritura per mesi. A volte mi viene il dubbio che, dopo 3/4 fiori, non sia meglio tagliare lo stelo per permettere alla pianta di dedicare le forze allo sviluppo delle nuove vegetazioni.

allora il mio è un primulinum...domani metto una foto dei boccioli!!!
Grazie a tutti
 

pretorian

Guru Giardinauta
per me era piu' interessante metterlo a parte tanto come informazione onde essere piu' chiaro
poi ............. poco importa ......

:Saluto:
 
Alto