• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potete dar loro un nome?

pieracd

Guru Giardinauta
dunque, vista la mia ignoranza in materia, ma giuro che ho tanta voglia di imparare, da oggi avrei pensato di fare questo, se siete disposti a darmi una mano: io vi posto le fotine (non preoccupatevi : poche per volta) delle mie cicce e voi mi dite A) nome B) esposizione, cioè dove devo tenerle in inverno e a che temperature
Ci state? :ros: Così magari riuscirò a fare un album decente. Graaazieeee :love_4:
1)
fotopiante060.jpg

2)
fotopiante059.jpg

3)
fotopiante040.jpg

4)
fotopiante039.jpg

5)
fotopiante037.jpg

beh , per ora basta. Se non mi sgridate dopo ne mando altre. :love_4: grazie.

decky

Florello Senior
1)non lo so ma è molto bella :D 2)Mammillaria bocasana -sole
3)da sx Pachypodium lameri (sole pieno,in inverno stanza fredda 10/12°),Mammillaria polythele/sole,Mammillaria elongata-sole
4)passo :eek:k07:
5)Portulacaria (sole)

Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, la prima è mammi spinosissima, vuole sole
la terza direi pachypodium lamerei
la quarta è sedum sieboldii, d'inverno vuole caldino

R

rebecca

Guest
ciao...
non vorrei sbagliarmi
comunque la prima e una mammillaria compressa,esposizione sole,temperatura non sotto i 5 gradi,concimazione aprile-liglio,e va dai 5 cm in su....con l 'esposizione al sole le spine dovrebbero diventare rossiccie...
la seconda e una mammillaria bombycina,stesso trattamento dell'altra pero' in altezza dai 3 in su
la terza foto partendo da dx,e' una mammillaria elongata,richiede mezz'ombra,e cresce dai 10 in su,quella centrale anch'essa e una mammillaria,ma non saprei dirti quale,la riconosco dalla forma ma non so la specie,quella a sx invece direi un euphorbia ma non ne tenere molto conto non sono per nulla sicura
le ultime due foto...non so non vado matta per le succulente...
spero di averti aiutato un po',comunque son fiduciosa che qualcun'altro piu' esperto interverra'...

SeMi82

Aspirante Giardinauta
2) Mammillaria zeilmanniana (credo) - sole, serra fredda
5) Portulacaria afra - sole e la mia resiste anche a -5° senza tnt.

pieracd

Guru Giardinauta
wow quante risposte!! :froggie_r bello perchè siete anche un po' in disaccordo: io intanto continuo
6)
fotopiante036.jpg

7)
fotopiante033.jpg

8)
fotopiante032.jpg

9)
fotopiante017.jpg

10)
fotopiante016.jpg

intanto che aspetto io prendo appunti nè!:love_4: :love_4: a tuttiiii :ciglione:

decky

Florello Senior
7)Euphorbia resinifera
8) Sedum burrito (resistente alle basse temperature,posizione sole)
9)Aloe sp. (sole)
10)Notocactus submammulosus

Ultima modifica:

pieracd

Guru Giardinauta
le ultime di oggi
di queste non so se si vedono bene, se no domani le posto singole
11)
ciccine.jpg

12)
cappellodelvescovo.jpg

e di queste ci capite qualcosa?
13)
mixdigrasse.jpg

14)
euphorbia.jpg

e per oggi è tutto!! ma domani ricomincio eh! :ciglione: :love_4:

pieracd

Guru Giardinauta
Piera dietro la numero sei c'è una pianta con dei fiori suppongo chiusi arancioni...come si chiama?
grazieeee

quelli piccoli piccoli fatti a fiammifero? mannaggia non ricordo il nome, ma ho di sicuro il cartellino da qualche parte. Domani te lo cerco e te lo dico ok? scusa ma sono una frana con i nomi, comunque è un piccolo arbustello, mi hanno detto al vivaio che a ottobre (quando non ha più fiori, ma per ora non se ne parla forse perchè fa caldo) va un po' cimata, per renderla un po' più compatta. carina vero? :smok: domani ti dico. :hands13:

antonellab

Giardinauta Senior
allora qualcuna la riconosco anche io...nel vasetto piccolo in alluminio della prima foto c'è un pleiospilos nelii nel vasetto accanto decorato e in quello dietro ci sono lithops
la 12 è un'Astrophytum myriostigma

antonellab

Giardinauta Senior
allora credo di averne riconosciute altre due....la prima nel cestino (quella con l'aria vellutata sulla dx) sembrerebbe una kalanchoe tomentosa
quella dietro sembrerebbe Crassula portulacea
ciao :love_4: a domani

pieracd

Guru Giardinauta
io devo ancora capire come fate ad essere così brave! :baf: ma cosa avete che a me manca? come fate a ricordare tutti questi nomi? quelli delle cicce poi sono difficilissimi! ditemi la verità! :storto: e dai svelatemi il segreto: come si fà? :embarrass guardate che se non me lo dite io continuerò a tempestarvi di post con richieste nomi :lingua:

Alto