• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno mi aiuta a dar loro un nome ?

rinh0wrz

Giardinauta
Ciao a tutti bellezze !

Ho creato un album con le cicce grasse, ma purtroppo :astonishe non so dar loro un nome.

http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=181

Mi aiuterete per favore ?

DENGHIU !

:Saluto:

__________________
E che il Signore ce la mandi buona ... e di facili costumi !

:ciglione: Il simpatico pazzoide del forum ! :ciglione:

:flower: Le mie piante :flower:
 
Ultima modifica di un moderatore:

lunasally

Aspirante Giardinauta
ciao!
io per i riconoscimenti sono la negazione fatta a persona però ci provo per alcune..poi qualcun altro mi correggerà!
1.mammillaria elongata
2.direi faucaria ma non vedo i dentini..
3.aloe o haworthia?
4.non mi icordo ma ce l'ho anch'io
5.passo..con le cactacee sono peggio che con le succulente..
6a.direi haworthia..
6b.passo..
7a.passo..
7b.ce l'avevo anch'io..passo..
8a.opuntia
8b.passo..
9.crassula
10.non lo so..
11.ce l'ho anch'io ma non so cosa sia..
12.anche questa è molto comune ma non te la so identificare
13.echeveria?

..ehm..come vedi sono stata moooolto di aiuto eh?!?!?!:fifone2:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao!
Bella idea l'album delle cicce! Ti dispiace se ti copio?
Per l'identificazione ti posso aiutare poco.
Confermo che la 1 mi pare proprio una mammillaria elongata.
L'ho comprata proprio ieri, ho cercato su internet per l'identificazione e l'ho trovata. Ti posto la foto (non della mia, di quella su internet:

pnt_22.jpg



La seconda a me parrebbe, invece, una haworthia, guarda qui:

http://home-and-garden.webshots.com/album/82848297LRCYEB oppure su http://home-and-garden.webshots.com/album/96244933VPugZz e ancora http://home-and-garden.webshots.com/album/121985865wScTQv
(sito indicato da reginaldo)

Ciao!
 

reginaldo

Florello Senior
Carissimo,
un altra volta proponi poca aal volta le tur piante diventa difficile poi a rispondere.
Intanto vediamo queste
1 Mammillaria rufrocrocea; 2 Haworthia cymbyformis; 3 Aloe; 4 Pachyphytum; 5 Mammillaria; 6 Haworthia forse attenuata e Sedum; 7 Mammillaria e Echeveria forse setosa
8 Opuntia forse subulata, e Cleistocatus; 9 Crassula lycopiodes (mucosa);10 Echeveria sp: 11 Sedum compressum o anche palmeri dipende dalla grandezza delle foglie e dal fusto; 12 Echeveria leucotricha; 13 Graptopetalum paraguayense. Spero di non aver saltato nulla e andato nell'ordine giusto.
Nota: non mettere piante nello stesso vaso, ma se proprio deve essere metti insieme piante dalle stesse caratteristiche e possibilmente dello stesso genere.
Il terriccio deve essere il più poroso possibile cioe deve contenere una certa quantità di inerti che in genere sono della stessa percentuale del terriccio (humus) e talvolta anche di più.
Nella scelta della miscela di terriccio influosce la esposizione e le cattereristiche di coltivazione (spportazione più o meno all'acqua).
Ben venuto e ciao
reginaldo
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
la 3 è aloe juvenna, la prima della foto 6 ... se fa fiori rossi a campana aloe aristata ... altrimenti reginaldo è più vicino al vero :Saluto:
 

artistaviva

Giardinauta
Rinocerontino....:smok:...non ti offendere....ma forse avresti bisogno di un fotografo.....:D
Fai un album con quelle foto??? Vergogna!!!:lol:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Carissimo,
un altra volta proponi poca aal volta le tur piante diventa difficile poi a rispondere.
Intanto vediamo queste
1 Mammillaria rufrocrocea; 2 Haworthia cymbyformis; 3 Aloe; 4 Pachyphytum; 5 Mammillaria; 6 Haworthia forse attenuata e Sedum; 7 Mammillaria e Echeveria forse setosa
8 Opuntia forse subulata, e Cleistocatus; 9 Crassula lycopiodes (mucosa);10 Echeveria sp: 11 Sedum compressum o anche palmeri dipende dalla grandezza delle foglie e dal fusto; 12 Echeveria leucotricha; 13 Graptopetalum paraguayense. Spero di non aver saltato nulla e andato nell'ordine giusto.
Nota: non mettere piante nello stesso vaso, ma se proprio deve essere metti insieme piante dalle stesse caratteristiche e possibilmente dello stesso genere.
Il terriccio deve essere il più poroso possibile cioe deve contenere una certa quantità di inerti che in genere sono della stessa percentuale del terriccio (humus) e talvolta anche di più.
Nella scelta della miscela di terriccio influosce la esposizione e le cattereristiche di coltivazione (spportazione più o meno all'acqua).
Ben venuto e ciao
reginaldo

Sei stato GENTILISSIMISSIMO !!!!!!! :love:

Se hai voglia e tempo potresti ricontrollare l'album per vedere se ho carpito bene le tue info ?

Per quanto riguarda il discorso di separare le piante e rinvasarle tutte una per ogni vaso, ti ringrazio, ma sono già stato bombardato su tale argomento da tante fanciulle ( Pesaaaaaaaaaaaaaaaanti ! :lol: se vuoi te le cito in pvt, così le eviti :lol: ) solo che non ho ancora avuto tempo per farlo.

Mi sono ripromesso che la settimana di ferragosto, che dovrei essere in ferie e a casa, mi ci metto di impegno.

DENGHIU !

:Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Guarda che prima di mandare le informazioni dei nomi, me le sono scritte a parte e poi non credo di essere così esperto da azzeccare tutti i nomi, posso anche essere nell'errore.
I gruppi e forum sono fatti oltre che per comunicare soprattutto per imparare.
Riguardo a più piante nello stesso vaso ho consigliato il quel modo in quanto nel corso dei miei 30 anni ed oltre di coltivazione mi sono accorto che non è mai facile controllare piante nello stesso vaso, ma ciascuno è libero di coltivarle come più ritiene le pare giusto. Scusa se ho ripetuto il concetto, non sapevo che altri avessero dato consigli in merito.
Ciao
reginaldo
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Simpatico pazzoide...:lingua::lingua: L'ho fatto, l'album!!! :lingua::lingua: Ti ho scopiazzato bene bene:lol::lol:
Sei andato a scuriosare?
Ciao!
images
 

rinh0wrz

Giardinauta
Guarda che prima di mandare le informazioni dei nomi, me le sono scritte a parte e poi non credo di essere così esperto da azzeccare tutti i nomi, posso anche essere nell'errore.
I gruppi e forum sono fatti oltre che per comunicare soprattutto per imparare.
Riguardo a più piante nello stesso vaso ho consigliato il quel modo in quanto nel corso dei miei 30 anni ed oltre di coltivazione mi sono accorto che non è mai facile controllare piante nello stesso vaso, ma ciascuno è libero di coltivarle come più ritiene le pare giusto. Scusa se ho ripetuto il concetto, non sapevo che altri avessero dato consigli in merito.
Ciao
reginaldo

Mmmmmm, ma che per caso ho scritto qualcosa che non va ? Guarda che mi sei stato utilissimo.

Per quanto riguarda il resto del messaggio, se leggi la mia firma ti accorgerai che potevo solo che scherzare.

:lingua:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Simpatico pazzoide...:lingua::lingua: L'ho fatto, l'album!!! :lingua::lingua: Ti ho scopiazzato bene bene:lol::lol:
Sei andato a scuriosare?
Ciao!
images

Semplicemente terrificante ! Da far imbufalire anche un angelo ! No dico ... pure la faccia tosta di chiedere una mano sui nomi ? Non c'è più ritegno per niente e per nessuno ! :lingua:

Comunque belle .... le piante, almeno loro sono oneste ! :lingua:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Semplicemente terrificante ! Da far imbufalire anche un angelo ! No dico ... pure la faccia tosta di chiedere una mano sui nomi ? Non c'è più ritegno per niente e per nessuno ! :lingua:

Comunque belle .... le piante, almeno loro sono oneste ! :lingua:

Terrificante il mio album????:eek::martello2
Ma tu:
images

ti sei guardato allo specchio?:lol::lol:
 

lunasally

Aspirante Giardinauta
13 Graptopetalum paraguayense
dici? a dire il vero l'avevo pensato anch'io, solo che poi ho guardato il mio e ho visto che ha le foglie molto più grasse e che le "rosette" sono solo alla fine del fusto mentre quella della foto ha i petali disposti anche lungo il fusto..
però negata come sono potrei anche aver sbagliato (anzi sicuramente)!!:martello:
 

reginaldo

Florello Senior
No assolutamente, ho pensato che avessi sbagliato scrivere l'ordine dei nomi e mi è parso difficile capire dove avevo sbagliato.
Ciao
reginaldo
 
Alto