• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potenza pompa sommersa

Zut

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, sono nuovo del forum e volevo se possibile un chiarimento....
Ho un pozzo artesiano di 56 metri di profondità, prima vi era installata una pompa 380 da 3 cv che ha fatto il suo dovere per più di 30 anni, ma ahimè ora si è rotta.
Questa pompa era collegata ad una grossa autoclave da 1000 litri tarata a 3 atm, che mi consentiva di utilizzare circa 500 litri di acqua prima che la pompa la ricaricasse.ho deciso di sostituire la pompa con una mono fase da 1,5 cv e mi chiedevo se questa pompa è in grado di ricaricare l'autoclave a 3 atm senza problemi o se andrà in sofferenza. Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buon giorno, sono nuovo del forum e volevo se possibile un chiarimento....
Ho un pozzo artesiano di 56 metri di profondità, prima vi era installata una pompa 380 da 3 cv che ha fatto il suo dovere per più di 30 anni, ma ahimè ora si è rotta.
Questa pompa era collegata ad una grossa autoclave da 1000 litri tarata a 3 atm, che mi consentiva di utilizzare circa 500 litri di acqua prima che la pompa la ricaricasse.ho deciso di sostituire la pompa con una mono fase da 1,5 cv e mi chiedevo se questa pompa è in grado di ricaricare l'autoclave a 3 atm senza problemi o se andrà in sofferenza. Grazie
non avendo info su marca e mod., le reali specifiche/caratteristiche delle due pompe /quella vecchia e quella nuova ...difficile poterle comparare e/o dare una qualsivoglia risposta...
 

america

Maestro Giardinauta
Se guardi la scheda tecnica ed il grafico con la curva di erogazione poi trovare la risposta al tuo quesito.

Con i dati che hai fornito è impossibile darti una risposta

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

Zut

Aspirante Giardinauta
Provo a riportarvi i dati

1,1 kw
1,5 cv
Q= l/min 10÷90
H=m 108÷28

Pompa monofase marca belardi
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e della vecchia?
le caratteristiche erano le medesime/similari?
le hai?
che marca e mod.?...almeno per cercare se da qualche parte si riescono a trovare le sue caratteristiche. ..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quando si parla di pompe sommerse e pozzi profondi di solito , "allora come oggi", è difficile trovare pompe davvero sovradimensionate si certo è a 380v e le pompe "moderne" hanno/possono avere, a parità di rendimento, dimensioni più contenute...ma di solito sempre alquanto "proporzionate" a quello a cui dovevano servire.
 

Zut

Aspirante Giardinauta
Posso dirti se la memoria non mi inganna che la 380 dal fondo (56metri in superficie) tirava fuori 120 litri al minuto e quando usavamo il pozzo per irrigare non solo avevo una grossa quantità d'acqua su un tubo da 1 pollice, ma la pompa contemporaneamente riusciva a ricaricare senza problemi anche l'autoclave.
Quindi il mio dubbio adesso è, non utilizzando più il pozzo per l'irrigazione ma solo per uso domestico, la pompa monofase di cui vi ho dato qualche info è in grado di portare un'autoclave da 1000 litri a 3 atm o mi consigliate di sostituire l'autoclave con uno più piccolo 100/200 litri?
 

Zut

Aspirante Giardinauta
Ho trovato questo grafico il modello è la 4s15m
 

Allegati

  • IMG_20200506_130756.jpg
    IMG_20200506_130756.jpg
    148,5 KB · Visite: 1

america

Maestro Giardinauta
Se non interpreto male la tabella ad uscita pozzo dovrebbe fornire 70 litri al minuto.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

Zut

Aspirante Giardinauta
Esatto, se ho capito come si fanno i calcoli non dovrebbero esserci problemi, forse sto un po al limite, l'ideale sarebbe riammodernare l'intero impianto ma al momento non posso affrontare la spesa, quindi monterò unautoclave più piccolo, che mi dia pressione all'impianto.... Poi sivedra
 

Zut

Aspirante Giardinauta
Perdonatemi :banghead:leggendo i dati del motore indica che può fare 30 avviamenti orari diretti e 20 per impedenza...... Cosa significa o_O
Grazie
 

Mania2

Giardinauta
però se vuoi sapere che portata avrai a 3 atm, cioè il valore di taratura dell'autoclave, questa sarà di circa 40 l/min perché ai circa 60 m di carico dato dalla profondità del pozzo devi aggiungere altri 30 m relativi alla pressione max dell'autoclave. Perciò 60+30=90 e dalla tabella risulta che con 90 m di carico la pompa fornisce circa 40 l/min.
 

Zut

Aspirante Giardinauta
:su: si grazie è il calcolo che ho fatto anche io, comunque l'ho montata questa mattina e sembra non avere problemi, sicuramente rispetto a quella che avevo prima un po più lenta ma al momento non usandola per irrigare va bene cosi(y)
 
Alto