grazia longo
Aspirante Giardinauta
Ricorro alla Vostra esperienza per conoscere i tempi delle potature per le seguenti piante: gelsomino,bouganville, dipladenia,stephanotis La temperatura è ancora fredda nonostante abiti al Sud (Bari) Grazie
Ricorro alla Vostra esperienza per conoscere i tempi delle potature per le seguenti piante: gelsomino,bouganville, dipladenia,stephanotis La temperatura è ancora fredda nonostante abiti al Sud (Bari) Grazie
Dipladenia si consiglia di potare leggermente i rami all'inizio della primavera o in autunno, per evitare che la pianta lignifichi troppo nella parte inferiore, perdendo le foglie.
:Saluto::Saluto:
L'oleandro si pota in marzo..quindi vai non esitareAnch'io devo tagliare i miei che ormai sono troppo grandi e alti:Saluto:Posso unirmi? Scusate l'ignoranza :crazy: Ma per l'oleandro la potatina è ormai tardi? :confuso:
L'oleandro si pota in marzo..
La mia è ancora protetta dal tnt ma ugualmente ha tutte le foglie secche. Credevo di doverla tagliare vicino alla base, invece mi limito a potarla un po'? E' la prima volta che ho questa pianta e non so come regolarmi. Grazie.:flower:
Ciao allopacs,un consiglio anche per i miei ibiscus che sono ancora impacchettati come mi avevi detto tu a novembre,ma fa ancora freddo...Quando li sfascio devo potarli più o meno di un terzo,se ho ben capito,e ovviamente elimino i rami secchi,tagliando sino a quando trovo verde,giusto?Però non ho proprio capito come faccio a indirizzare la crescita del nuovo ramo....:confusoove devo tagliare?Subito sopra ad un nodo?E in che senso?Scusa ma sono un po'confusa,è la mia prima potatura e non vorrei fare guai,visto che sono malconci ma..vivi,grazie ai tuoi consigli!:love_4:Se é un Jasminum officinale tagliato alla fine della fiorita di primavera.Se é un Rhincospermum jasminoides in marzo/aprile.
Bouganville fine febbraio tagliare i rami deboli.
Dipladenia si consiglia di potare leggermente i rami all'inizio della primavera o in autunno, per evitare che la pianta lignifichi troppo nella parte inferiore, perdendo le foglie.
Stephanotis In febbraio bisogna accordiare i rami principali , spuntare i rami laterali alla lunghezza di 8 cm., sopprimere quelli troppo esili e deboli.
:Saluto::Saluto:
Avevo sentito dire che gli oleandri si potano in estate a fine fioritura, altrimenti potandoli adesso non faranno fiori nella stagione appena iniziata.
E' vero?
Ciao allopacs,un consiglio anche per i miei ibiscus che sono ancora impacchettati come mi avevi detto tu a novembre,ma fa ancora freddo...Quando li sfascio devo potarli più o meno di un terzo,se ho ben capito,e ovviamente elimino i rami secchi,tagliando sino a quando trovo verde,giusto?Però non ho proprio capito come faccio a indirizzare la crescita del nuovo ramo....:confusoove devo tagliare?Subito sopra ad un nodo?E in che senso?Scusa ma sono un po'confusa,è la mia prima potatura e non vorrei fare guai,visto che sono malconci ma..vivi,grazie ai tuoi consigli!:love_4:
Grazie Allopacs,come sempre sei stata chiarissima e preziosa!:love_4:Se sono sopravvissuti all'inverno lo devono ai tuoi consigli!:hands13:Appena si riprendono li fotografo,così te li faccio vedere.Grazie ancora!Ciao!:Saluto:Devi tagliare 3/4 millimetri sopra un'occhio(germoglio)che é girato verso l'esterno della pianta.
L'hibiscus fiorisce sui germogli dell'anno ,si possono tagliare tutti gli anni in febbraio/marzo.Tutti i germogli laterali sono tagliati tra 8/10cm dal loro punto di partenza per evitare che la pianta formi troppo legno e si sguarnisca.La chioma puo' essere ridotta di un terzo della sua altezza.:Saluto:
.
Grazie Allopacs,come sempre sei stata chiarissima e preziosa!:love_4:Se sono sopravvissuti all'inverno lo devono ai tuoi consigli!:hands13:Appena si riprendono li fotografo,così te li faccio vedere.Grazie ancora!Ciao!:Saluto:
Salve Allopacs, vorrei anch'io approfittare della tua esperienza in fatto di potature...ho quasi distrutto il mio alberello di Bouganville potandolo drasticamente e soprattutto maldestramente in un periodo sbagliato!:martello: Ora ha le foglie un po' rinsecchite e continua a perderle...comunque mi consola il fatto che grattando con l'unghia i rametti, sono verdi...posso ancora sperare?
J'adore le sud-est de la France, surtout la Provence...quelle merveille de région!:Saluto:
Merci bien, ma chère amie pour les compliments et les conseils, bien sur...j'ai vecu à Marseille pendant toute une année scolaire (1986-87), ça fait 20 ans déjà, mais j'ai encore dans le coeur ces beaux champs de lavande... simplement magnifique! Je t'avoue...en Italie je suis prof de français, c'est pour ça que j'arrive à écrire dans ta langue k07:
Traduzione:grazie mia cara amica per i complimenti e i consigli.Certo ho vissuto un anno scolastico (1986-87)a Marsiglia sono già passati 20 anni,ma ho ancora nel cuore i bei campi di lavanda...semplicemente magnifici!Ti confesso che in Italia sono professore di francese,ed é per questo che riesco a scrivere nella tua lingua..
Scusa Marirosa se ho fatto la traduzione..ma non é tanto apprezzato sul forum scrivere in un'altra lingua senza tradurre il testo..Capisco meglio perché scrivi bene..Pensavo che l'avessi studiato alle medie.Io non sono francese mon amie ma italiana.Vivo qui' nel sud-est da 30 anni ma la mia patria é l'Italia! :love_4::Saluto:
Oh oh, pardon!:embarrass Non volevo essere certo scorretta!:ros: ma sai che un po' avevo sospettato che tu fossi italiana... comunque, incidente diplomatico chiuso e risolto, secondo te la mia povera bouganville si riprenderà? Ho letto con attenzione tutto ciò che mi hai linkato, ma qui occorre un po' di esperienza con le piante in generale...:Saluto: :love_4: