• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potature varie

dodo8500

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Marzo e' arrivato e il mio ulivo si presenta cosi':come devo potarlo?
Ulivo.jpg
Ulivo 2.jpg
Ulivo 3.jpg

Inoltre credo sia il momento buono anche per potare (in alto perche' non voglio farlo crescere troppo) il mio fico

2013-03-03 17.53.19.jpg

Mentre il piccolo arancio lo lascerei stare!

2013-03-03 17.53.28.jpg


Che ne dite?
Grazie!!
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
per l'ulivo non saprei dirti, però per il fico forse è il caso di tagliare le due diramazioni basse visto che è già stato impostato ad un livello più alto... per l'arancio invece non so cosa dire... non credo che viva in pianura padana senza essere coperto con tnt in inverno...dovrebbe avere le foglie perchè è quasi sempreverde...sinceramente non mi piace molto il suo aspetto, non sembra che stia molto bene
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo milano non è luogo per gli agrumeti, l'ulivo va accordciato alle punte e tolte le ramificazioni sul tronco che non servono a formare il classico vaso.
 

dodo8500

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli!!
In effetti l'arancio e' stato un esperimento nel senso che non sapevo se sarebbe sopravvissuto all'inverno pur coprendolo con 3 teli di tnt..purtroppo quando l'ho scoperto quello della foto e' il risultato. E' ancora verde quindi non ho fatto altro
che toglierli i rametti secchi e spero che ora pian piano rimetta foglie.
Per il fico credo che i 2 rami bassi saranno quelli che daranno qualche fico quest'estate.

Ciao a tutti!
 

billgates13

Giardinauta Senior
Grazie dei consigli!!
In effetti l'arancio e' stato un esperimento nel senso che non sapevo se sarebbe sopravvissuto all'inverno pur coprendolo con 3 teli di tnt..purtroppo quando l'ho scoperto quello della foto e' il risultato. E' ancora verde quindi non ho fatto altro
che toglierli i rametti secchi e spero che ora pian piano rimetta foglie.
Per il fico credo che i 2 rami bassi saranno quelli che daranno qualche fico quest'estate.

Ciao a tutti!

L'arancio si riprenderà e del fcio togli quesi rami bassi che il frutto te lo fanno in alto .
 
Alto