• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potature su piante da frutto decennali

dinogiardino

Giardinauta Senior
allora sino ad ora diciamo che con le mie piantine da fiore e da frutta me la sono cavata abbastanza bene da me, leggendo qua e la rubando esperienze e via dicendo, mai fatto grossi danni.
ora però mi aspetta una cosuccia decisamente impegnativa. con mio padre abbiamo comprato recentemente un bellissimo vigneto anche se nn eccessivamente grande e da tempo molto poco curato.
rivedendo un pò il tutto, estensione della vigna, la piantagione di qualche ulivo la preparazione di un orticello, la cosa che di più mi preoccupa sono delle meravigliose piante da frutto che sono sul terreno.
ci sono 2 albicocchi una 2 prugne e delle visciole, queste piante chiaramente sono anni che nn vedono ombra di un intervento, e sa da una parte la cosa può essere poetica dall'altra le piante devo dire che potrebbero stare molto meglio e necessitano di essere potate ed anche in modo energico.
ho letto già parecchio qua e la su periodi modalità ealtro, ma volevo qualche dritta riguardo le potature da eseguire sulle grosse branche. ci sarà da eseguire i tagli di ritorno e di sfoltitura ma ci sono delle piante che hanno sviluppato delle branche diventate ormai molto grandi e che andrebbero a mio avviso eliminate.

qualcuno mi aiuti
 

magoverde

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Io ti posso dare una mano almeno spero,se riesci fai delle foto cosi si puo spiegare meglio.
Due anni fa mio padre a tagliato di netto una prugna gialla ,logicamente il primo anno non si mangia niente però tenendo i rami nuovi per l anno successivo ,piegandoli,sfoltendo il centro della pianta ,la stessa si e rifatta nuova da sola .
La pruga e una pianta molto vigorosa contenerla non e facile appena posso faccio delle foto cosi ti faccio vedere se riesco i tagli praticati da mio padre ,magari non corretti ma comunque rigenerativi per la pianta.
Attualmente e piena di nuovi rami che in eccesso andro a tagliare , mentre quelli che terrò per una futura fruttificazione li piego praticandoli dei tagli e li lego,visto che sparano in alto.ciao spero di esserti stato un pò di aiuto
 

magoverde

Aspirante Giardinauta
ecco le foto che ti dicevo

Ciao.
Ti mando delle foto solo per farti vedere che se vuoi modificare una pianta ormai in la con gli anni lo puoi fare senza problemi,se guardi le foto noi l avevamo capitozzata,poi lei si rigenera ,e a quel punto intervieni decidendo che rami tenere che saranno le prossime branchie ecc....
Come vedi dalle foto anch'io ho dei rami piegati, dei rami nuovi in eccesso e altri da ripiegare ancora o da accorciare .
SE riesci mandami anche delle foto.ciao
 

Allegati

  • S5000061.jpg
    S5000061.jpg
    101,5 KB · Visite: 248
  • S5000057.jpg
    S5000057.jpg
    100,6 KB · Visite: 1.566
  • S5000058.jpg
    S5000058.jpg
    100,6 KB · Visite: 423
Ultima modifica:
a dire il verò però se c'è una cosa che vorrei evitare è proprio "capitozzare". come posso farò delle foto

Stai attento sugli albicocchi,cerca di evitare grossi tagli se riesci ,eventualmente taglia ad annate,intendo ogni anno un ramo e l'ìaltri sfoltisci,subito dopo poltiglia bodolese per disinfettare.
il resto non ci sono problemi a tagliare.
metti delle foto.ciao
vincenzo
 
Alto