• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potature anticipate

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Buona sera! Ho bisogno del vostro aiuto! Da premettere che non sono pratico e sto allr prime armi con il giardinaggio. Ho varie piante sul terrazzo quasi tutte rampicanti che leggendo un po sul forum consigliano di potare a inizio primavera. La mia domanda ora è questa visto che le rose(cespuglio), i gelsomini, bouganville dipladenie etc stanno gia iniziando a cacciare qualche fiorellino e qualche foglia dalle gemme posso iniziare gia a potare o è troppo presto? Abito a napoli e diciamo che quest inverno è stato molto mite fino ad adesso. Mi conviene aspettare quest altro mesetto o inizio a potare? Grazie a tutti
 

CLEMETIS68

Master Florello
rose(cespuglio)
Per le rose è il periodo migliore ...siamo anche in luna calante ed è la migliore ..anch'io dovrei potare in questi giorni se smette di piovere ..
Io questo lo poto in autunno ...visto che d'inverno cresce pochissimo ..almeno non rischio di compromettere la fioritura ..
bouganville dipladenie
Per queste due forse è meglio aspettare ancora qualche settimana ...in modo che le temperature si siano stabilizzate ..
se non sbaglio hanno messo anche da te ...un brusco calo termico ...come è avvenuto già da una settimana qui da me ..:ciao::ciao:
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Per le rose è il periodo migliore ...siamo anche in luna calante ed è la migliore ..anch'io dovrei potare in questi giorni se smette di piovere ..

Io questo lo poto in autunno ...visto che d'inverno cresce pochissimo ..almeno non rischio di compromettere la fioritura ..

Per queste due forse è meglio aspettare ancora qualche settimana ...in modo che le temperature si siano stabilizzate ..
se non sbaglio hanno messo anche da te ...un brusco calo termico ...come è avvenuto già da una settimana qui da me ..:ciao::ciao:
Ah ok perfetto! Grazie mille! Allora inizio solo con le rose e per il resto attendo ancora un po. Il gelsomino invece tutti quanti mi hanno sempre detto di potarlo a inizio primavera! Proveró allora a potarlo in autunno quest anno
 
Alto