• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il maschio va potato meno, cercando di lasciare tralci lunghi, magari in mezzo alle femmine, mentre è comunque buona norma ogni due o tre anni, ringiovanire la chioma sostituendo i rami vecchi con quelli giovani e più produttivi, cercando di preservare sempre una buona parte di rametti laterali (non troppo vecchi) che producono sempre i fiori. La potatura va comunque corrisposta al vigore della pianta e dello spazio disponibile.
 
I kiwi si potano come l'uva lasciando più tralci in quanto pianta molto vigorosa.
La distanza di impianto deve essere almeno di 5 metri sulla fila e 4 tra i filari,il maschio in alcuni impianti si tende a lasciarlo crescere sotto la femmina possibilmente sul filare con qualche tralcio che si impergola.ciao
vincenzo
 

ironbee

Guru Giardinauta
Il periodo più adatto è prima della ripresa vegetativa di primavera.
Considera che se li poti poco prima del germogliamento avrai un'abbondante perdita di linfa, il cosiddetto "pianto".
Personalmente li poto a fine gennaio.
 

ortolan di lucca

Aspirante Giardinauta
Oltre a quanto ti hanno già comunicato gli altri "amici" dei kiwi, ti mando una mia osservazione.
Quando ho potato i miei kiwi troppo presto (e per questo intendo agli inizi di gennaio...) o troppo tardi (a marzo o anche dopo....) ho avuto conseguenze non gradite. Troppo presto non va bene, xchè la pianta ha come una sollecitudine al risveglio ed ho visto che esce dal letargo invernale troppo presto: diverse volte mi ha fatto la fioritura troppo presto ed una sola notte di gela ha compromesso il raccolto.
Troppo tardi è male perchè si va a penalizzare la pianta, con il, chiamiamolo così, pianto della linfa, quando ha bisogno di forza x fare i primi germogli e poi la fioritura. Dopo diversi anni io poto dalla metà di febbraio alla metù di marzo
(attento: abito a Lucca in Toscana, quindi regolati se da te fa + o - freddo che da me xch+ questo + fondamentale x decidere....)
ciao Ortolan di Lucca
 
Alto