• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura

seliane

Aspirante Giardinauta
ho urgente bisognio d'aiuto:
ho sistemato tutte le mie nephentes appese con catenelle syulla finestra:flower: ...ma sono diventate enormi e sfiorano prmai gli steli delle orchidee sottostanti...
come faccio ad accorciarle?:confused:
grazie per l'aiuto:hands13: :love_4:

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
mi sembra ci fosse una regola "precisa" per favorire il ritorno alla crescita della pianta...ma nn ricordo..
io di solito taglio un cm sopra l'ultimo nodulo da lasciare..
dopo puoi anche provare a taelizzare con quello che poti,sempre che tu abbia spazio per un altra nepenthes

M

matteo super dionea

Guest
io ti consiglio di non farle niente.. sono piante abbastanza delicate per quanto riguarda la potatura. se c'è qualche ramo che è molto lungo potresti farci una margotta (cioè moltiplicarla) , ma questo è un altro discorso!:eek:k07:

seliane

Aspirante Giardinauta
grazie quindi taglio sopra la foglia? anche se l'effetto "giungla" che sta uscendo con rami lunghi mi piace

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
beh,se ti piace non tagliarla....!!cmq si, taglia 1 cm sopra la foglia almeno rigermoglierà dal nodulo dell'ultima foglia che hai lasciato

Alto