• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura viti

facco

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,
vorrei sapere se e quando potare le mie 4 viti di uva sangiovese piantate quest'inverno.
 

francoises

Giardinauta Senior
la vite, almeno dalle mie parti, si pota a febbraio.
I vecchi dicono di tagliare sopra il terzo occhio, e obliquamente
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Se le hai piantate quest'inverno, presumo siano barbatelle. Considera che almeno per due anni devi riportare la pianta a non piu' di due, max tre gemme (occhi). Deve irrobustirsi. Puoi fare questo lavoro a febbraio. In teoria potresti farlo anche prima ma con 4 sole viti e per non rischiare che il gelo te le bruci, aspetta la fine dell'inverno. Dopo la seconda potatura (secondo anno), quello che cresce dopo i tagli legalo al tutore in funzione della forma che vuoi dare alla pianta.
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti quanti scusate la mia ignoranza ma dove posso trovare una giovane pianta di vite sicuramente non nei garden classici. Ho provato andare a tutto giardino che dovrebber lavorare con i consorzi ma nn ho trovato nulla al momento....

grazie buona lavoro a tutti:froggie_r
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Se cerchi piante in vaso (viti) le trovi nei vivai e nei garden center. Se cerchi le barbatelle, devi recarti presso un consorzio agrario o presso i punti vendita dei grandi vivai che riforniscono le aziende agricole. Le barbatelle le troverai a partire da novembre, dicembre, sino a marzo.
 
Alto