• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura vite (ancora!)

AryHann

Giardinauta
Buongiorno,

vivo nel Sud della Svezia e in questi giorni, dopo essermi documentata a riguardo, avevo deciso di potare le diverse piante di vite che ho. Sono viti che producono uva piuttosto piccola e piena di semi, probabilmente ideale per fare del vino.
Nelle mie letture ho visto che in genere si potano di inverno, pensavo appunto di farlo ora perche' le temperature non erano ancora scese, ma erano intorno ai 10 gradi.
Purtroppo, non ho avuto tempo di farlo quando volevo e ora la temperatura e' scesa intorno ai 3-5 gradi di giorno. Immagino geli di notte.
mi chiedo se quindi non sia rischioso potare adesso che potrebbe esserci il gelo.
Rimando la potatura a fine inverno/inizio primavera?
 

ironbee

Guru Giardinauta
La potatura delle viti si può fare quando non ci sono le foglie, quindi da dopo che cadono a prima che germogli.
E' consigliabile però aspettare la primavera, anche perchè i tagli fatti in autunno stentano a cicatrizzare e rimangono delle ferite aperte per tutto l'inverno.
Il periodo ideale è 1-2 mesi prima del germogliamento, quindi più o meno a febbraio in italia settentrionale.
 

AryHann

Giardinauta
Grazie per la risposta.
Sai mica perche' spesso consigliano fine autunno/durante l'inverno? Anche a me sembrava proprio una cosa strana.
 

billgates13

Giardinauta Senior
si consiglia per evitare il pianto in primavera.
io poto in questo periodo da me ma in Svezia non so adesso da te se gela e le temperature quanto scendono nella notte.
forse è il caso che aspetti inizio primavera o febbraio se le temperature si mantengono sui 8-10 gradi va bene.
 

AryHann

Giardinauta
Ora come ora la temperatura s'e' proprio abbassata, quindi il momento secondo me e' passato. Aspettero' i primi tepori! Grazie.
 
Alto