• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uva fragola bianca

michele18

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, mi sono appena iscritto perchè oggi mi hanno regalato una pianta di uva fragola bianca. Potete dirmi per quanto riguarda l'acqua,la concimazione ed il substrato adatto?

Grazie mille,Michele
 
K

Kakugo

Guest
Ciao e scusa il ritardo nella risposta.

Come prima cosa ti serve un vaso veramente grande: non meno di 50cm di diametro e 50cm di profondità. Questo è il minimo: se trovi un vaso più grande tanto meglio.
Come terreno, va bene un qualunque terriccio universale purché di buona qualità: purtroppo ce ne sono in giro tanti, magari non proprio economici, che non sono di qualità eccelsa. A questo terriccio universale devi mescolare pomice in granuli, sabbia grossa o ghiaia lavata per migliorare il drenaggio.
La concimazione in vaso si fa con concime granulare a lenta cessione o stallatico pellettato verso la fine dell'autunno. Si può ripetere una seconda concimazione dopo la formazione dei grappoli.

Tieni conto di una cosa: la pianta, a meno che non sia sofferente nel vaso in cui è adesso, sarebbe meglio impiantarla in vaso all'inizio dell'inverno (provvedendo allo stesso tempo alla concimazione).

L'irrigazione dell'uva è a metà tra arte e scienza. Per la tua pianta in vaso direi poca acqua fino alla fioritura, poi aumentare costantemente la quantità fino a 2-3 settimane prima della raccolta per evitare la spaccatura dei frutti. Tieni conto che se metti il sottovaso, devi poterlo svuotare regolarmente per evitare che inneschino fenomeni di ristagno idrico che la vite non tollera nella maniera più assoluta.

Per il momento è tutto. Altre curiosità/consigli, basta chiedere.
 

michele18

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la risposta ;) in che proporzioni devo mescolare il terriccio universale, la pomice in granuli e la ghiai?
 
K

Kakugo

Guest
Beh, dipende da cosa hai disponibile. A spanne diciamo che 1 parte di pomice o ghiaia per 10 parti di terriccio. La sabbia grossa invece (mi raccomando sia di fiume e lavata) devi stare 2 parti per 10 di terriccio. Io personalmente nei vasi preferisco la pomice ma qua da noi è di difficile reperimento, quindi generalmente uso la ghiaia.
 
Alto