• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura ULIVO

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Mi sapete dire qual'è il momento migliore per potare una pianta di ulivo ?

Il mese di settembre andrebbe bene ?
 

Pam

Apprendista Florello
no, devi aspettare il prossimo fine inverno/inizio primavera (dipende dalle zone):Saluto:
 

silviagi

Aspirante Giardinauta
Porto su questa discussione: ho un piccolo ulivo in vaso, i rametti sono più o meno della stessa lunghezza tranne uno che nell'estate è cresciuto tantissimo, svettando sul resto della chioma.
Dalla risposta precedente mi sembra di capire che devo lascialo stare fino in primavera? E poi come lo poto?
Io pensavo di tenere nell'inverno la pianta in casa, in una stanza molto fresca, lontano dal termosifone, qui l'inverno è molto freddo.
Può andar bene? O meglio sul balcone in una piccola serra?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
E' vero le potature si cominciano da dicembre in poi fino ai primissimi di marzo qui da noi zona di olive secolari . . Ora la pianta e' nella sua produzione di olive che dalla metta' di ottobre in poi si raccolgono. . Il vaso va' messo al riparo all interno e alla luce quando arriva il freddo vero e proprio . . .aspettate di potare rispettatando i loro tempi sia in vaso che nel terreno :Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto