• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura ulivi

mikado

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti , gli ulivi si possono potare sempre?
mi spiego:
questo inverno non ho potuto potare gli ulivi, non stanno malissimo, ma adesso ho più tempo, e alcuni avrebbero bisogno di una sistemata,succhioni, rami secchi, ecc.., se non tocco i rami con i fiori ci potrebbero essere comunque problemi?
che ne dite? ciao:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
In teoria si possono potare sempre, ma i grossi tagli nonché la potatura annuale vanno effettuati prima della ripresa vegetativa, cioè dipendendo dal clima locale, da febbraio a fine marzo. In estate non oltre agosto vanno tolti i succhioni, cioè i germogli verticali che spuntano sia dai rami che dal ceppo. Quindi procedi pure con secco e succhioni rimandando la potatura più radicale di formazione o mantenimento alla prossima fine inverno.
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
In teoria si possono potare sempre, ma i grossi tagli nonché la potatura annuale vanno effettuati prima della ripresa vegetativa, cioè dipendendo dal clima locale, da febbraio a fine marzo. In estate non oltre agosto vanno tolti i succhioni, cioè i germogli verticali che spuntano sia dai rami che dal ceppo. Quindi procedi pure con secco e succhioni rimandando la potatura più radicale di formazione o mantenimento alla prossima fine inverno.

la regola di kiwo è giusta, ma due anni fa, da noi, ha portato allo scatafascio, a causa di una gelata tardiva.
ora i nostri bellissimi ulivi, si stanno riprendendo, ma sono poco piu' di cespugli.
quando ci penso, mi viene un rabbia...!!!!
 
L

luigi58

Guest
Concordo con fio_rella;
potate tardi gli ulivi, anche adesso...soprattutto se prevedete tagli grossi.
Qui nel salento la tendenza attuale è questa.
 

kiwoncello

Master Florello
Ho detto "dipendendo dal clima locale" ed ognuno è il miglior giudice del proprio clima. Nel sud ed in zone climaticamente miti si pota prima, in quanto ripresa vegetativa e fioritura sono precoci rispetto a quanto avviene in zone più fredde. Potare tardi gli olivi (almeno qui) significa facilitare le infezioni fungine, soprattutto di rogna via i grossi tagli e d'altronde non c'è rischio di gelate tardive: il grande gelo di quell'anno famigerato che sterminò oliveti in Toscana ed altrove qui da me non fece danni. Ovviamente dove è reale il rischio di gelate tardive bisogna ritardare la grande potatura annuale.
 
Alto