• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura Stella di Natale

valentina

Giardinauta
Ho una Stella di Natale da più di 2 anni e grazie a un'ottima esposizione riesce anche a fiorire, seppure "tradi" perchè non la forzo.
Fino ad ora non l'ho mai potata, non ne ho avuto il coraggio, ma adesso è enorme e i rami tendono a spezzarsi. Inoltre è decisamente priva di forma.
Fra poco la metterò fuori, quando lil clima sarà un po' più mite e, come gli altri anni, si trasformerà in una belva.

Detto questo, vorrei sapere:
- quando potarla e, soprattutto, come procedere
- se ci sono metodi preventivi per evitare l'attacco delle cocciniglie che in estate, quando è fuori, la assalgono sempre rendendola decisamente appiccicaticcia.

Grazie a tutti

valentina

Giardinauta
Aiutooooo!
Dopo attenta analisi ho scoperta che è già ricoperta di cocciniglia a scudo. Di toglierle manualmente non se ne parla, sono troppe, che faccio?

isaura

Aspirante Giardinauta
Prova con un cotton fioc e alcool passarlo leggermente sui rami....
Ho provato anche a spruzzare acqua e sapone di marsiglia
I risultati sono molto lunghi....però si ottiene qualcosa,
se no non resta che usare il classico olio
ciao

R

Roxy :o)

Guest
Ciao a tutti, sono Rossana ed è la volta che faccio capolino su questo forum.
Valentina, come hai fatto a far fiorire la tua stella di Natale? E il primo anno che ne ho una e mi hanno detto che per farla rifiorire si deve potarla drasticamente verso Giugno, far seccare un po' il terreno e, per ottenere foglie colorate, tenerla al buio per un certo periodo di tempo. Avete consigli da darmi? La mia è in ottima forma ora, non vorrei rovinarla!!! :(

valentina

Giardinauta
Guarda, io non ho fatto praticamente nulla. O meglio, l'inverno scorso la mia stella era decisamente malconcia perchè l'avevo messa in una posizione sbagliata. Poi l'ho spostata vicino al termosifone ed è rinata ma ha fiorito pochissimo.
Poi, appena ha smesso di gelare, l'ho messa fuori, senza potarla, in pieno sole e l'ho tenuta lì fino a settembre. L'ho bagnata con regolarità ed è diventata una specie di belva infestante. enorme e alta più di un metro e mezzo, con un diameto di almeno altrettanto.
Essendo tanto ingombrante e visto che i rami sono piuttosto deboli, mi è stato impossibile forzarla.
Comunque sia, ha fiorito, anche se molto tardi rispetto a quelle forzate, diciamo verso fine gennaio.
Quando la tenevo in casa la bagnavo per bene concimandola con concime per piante fiorite e stavo attenta che non ci fossero mai ristagni di acqua nel sottovaso.
Adesso, sighhhh, ho dovuto potarla praticamente a zero perchè le cocciniglie se la sono praticamente divorata ed era talmente ricoperta che di toglierli a mano non c'era nemmeno da parlarne.
L'ho portato fuori proprio oggi sperando che riesca a ributtare. Speriamo in bene!

R

Roxy :o)

Guest
Capito, grazie! Antipatiche le cocciniglie, vero? Avevano infestato due delle mie piantine grasse e una me l'avevano quasi fatta morire. Erano così tante che ho dovuto far ricorso ad uno spray. Devo dire che ha funzionato, sono bastate due o tre applicazioni e le cocciniglie erano andate! Anche se non ho molta simpatia per questi metodi estremamente *tossici*, finchè possibile preferisco rimedi naturali, però in quel caso ho dovuto cedere... :(

A

asfodelo

Guest
Io non ho mai avuto fortuna con la stella di Natale, ogni anno immancabilmente, dopo aver seguito i mille consigli letti in giro,ed averli seguiti a puntino mi è sempre morta . Per cui quest'anno quando mel'hanno regalata per l'e-nesima volta mi sono detta in quale posizione la farò morire quest'anno ?..ed in vece con mia somma sorpresa dopo quais 3 m3si non solo non è ancora morta anche se ha peso tutte le foglie verdi, ma sta mettendo dei germogli nuovi.
Che devo fare ora ?non ho il coraggio di potarla (le altre dopo la potutatura sono finite velocemente) devo metterla all'aperto o la lascio al suo posto in casa ?

valentina

Giardinauta
Io la metterei fuori. Certo, a Napoli il clima è diverso che qui a Como, ma la mia l'anno scorso è stata fuori da maggio fino a ottobre e ha sempre preso pieno solo per alemno mezza giornata. Però bagnala abbondantemente e occhio alle cocciniglie!

Asclepias

Giardinauta Senior
A proposito di Stelle di Natale, ho una terribile nostalgia delle Stelle di mio padre, in Sicilia, che aveva delle piante cresciute anche oltre 4 metri d'altezza. Bisogna che provi anch'io, anche se so che non sarà la stessa cosa.
Auguri per la tua Stella, Valentina.

Asclepias

Giardinauta Senior
Ah! Dimenticavo. Per le regioni meridionali l'argomento Stella di Natale andrebbe trattato su Giardinaggio o Alberi-Arbusti, altro che pianta da appartamento!

Alto