• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Siepe Lauroceraso - AIUTO !!!

MiddleBrooker

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto in quanto il 9 Settembre scorso ho potato una siepe di lauroceraso più drasticamente del solito (normalmente mi limito a mantenere la forma) in quanto l'intenzione era quella di abbassarla di altezza prima dell'inverno.

Purtroppo nel giro di qualche giorno le foglie che ho lasciato hanno iniziato a "bruciarsi" o comunque a diventare marroni....avevo capito che la pianta reggeva bene potature anche più drastiche della mia, ma ho paura che qualcosa sia andato storto o di non aver capito un tubo.

Chiedo consiglio a qualche esperto in quanto al momento non so che fare e mi dispiacerebbe aver mandato all'aria l'intera siepe.

Allego qualche foto esplicativa.
Grazie mille in anticipo!!!

IMG_20180914_191206.jpg IMG_20180914_191211.jpg IMG_20180914_191219.jpg IMG_20180914_191226.jpg
 

Crimson king

Florello
Ciao, su una pianta su alcune o su tutte?

Prima di iniziare avevi qualche pianta che mostrava lo stesso stato?
 
Ultima modifica di un moderatore:

MiddleBrooker

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie della risposta.
Direi che sono tutte così, dal lato della strada. La parte verso il giardino sembra piu verde, almeno per ora.

Probabilmente qualche foglia era già in quelle condizioni, una pianta in particolare aveva delle macchie giallastre sopra le foglie più basse (che essendo alta potavo più di rado) dovute ad un fungo o qualcosa del genere che un paio di anni fa avevo curato (ma le foglie macchiate sono rimaste).


Le foglie nuove erano tutte nella norma ma in quelle più vecchie direi che qualche bruciatura c'era. Ovviamente in minima parte rispetto al verde.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Crimson king

Florello
Dopo aver fatto piante che possono indicare una malattia funginea, gli attrezzi vanno disinfettati almeno con candeggina altrimenti questa può trasmettersi alle altre piante.

Se riguarda bruciature fogliari la pianta si riprende .

Direi di monitorare i rametti che portano le foglie secche o ingiallite, se tendono a piegarsi bene o si spezzano nel secondo caso bisogna poi intervenire con un prodotto
 
Ultima modifica di un moderatore:

MiddleBrooker

Aspirante Giardinauta
Potrebbe benissimo essere stata colpa degli attrezzi che ovviamente non ho pulito.

In ogni caso sopra le foglie non c'è nulla, diventano marroni e qualcuna si affloscia per poi seccarsi e cadere.

In pratica lascio stare monitorando i rametti, nel mente è opportuno tagliare ancora togliendo tutto ciò che sembra malato o secco?
 

MiddleBrooker

Aspirante Giardinauta
Magari quelle foglie erano all'ombra delle altre e ora si sono bruciate perché esposte al sole diretto?

Che quelle foglie fossero ad ombra di altre è poco ma sicuro. La pianta era molto più alta e larga, pertanto avendo potato un po' drasticamente le foglie lasciate erano sicuramente all'ombra di altre
 
Alto