Ho una vecchia siepe di lauro cerasus. Ormai troppo alta (3-4 metri in certi punti) ma soprattutto troppo larga: in mezzo si vedono tanti rami secchi ed intere piante morte, fogliame presente solo ai bordi e dentro il vuoto. Inoltre, per potarla bene devo chiedere permesso ai vicini per andare da loro: ok per il lato ma anche per la parte superiore devo andare da loro e la cosa è ulteriormente complicata dato che il loro terreno è un tantino più basso del mio: la siepe è ancora più alta.….
Pensavo di fare un bel taglio sia per rinforzare le piante ma anche per assottigliare la siepe ed andare dai vicini solo per potare il lato ma riuscire a potare la sommità interamente lavorando dal mio giardino (adesso la tagliasiepi non è lunga abbastanza).
Tengo conto di restare a lungo con una siepe molto "trasparente" ma confido in una ripresa delle piante o rischio di rovinarla per sempre?
Pensavo di fare un bel taglio sia per rinforzare le piante ma anche per assottigliare la siepe ed andare dai vicini solo per potare il lato ma riuscire a potare la sommità interamente lavorando dal mio giardino (adesso la tagliasiepi non è lunga abbastanza).
Tengo conto di restare a lungo con una siepe molto "trasparente" ma confido in una ripresa delle piante o rischio di rovinarla per sempre?