• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura siepe Carpino Bianco

TagliaSiepi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
La scorsa primavera ho impiantato una siepe di Carpino. Le piante le potate tutte a circa 2.10 cm d altezza.
Fin qui tutto bene, ora il tronco si è praticamente triplicato se non di più, è cresciuta in altezza ed ha molti rami. Alcuni di questi sono molto lunghi, anche un metro o più. In particolare quelli bassi.
Cosa devo fare con loro? Potarli o legarli verso la pianta vicina in modo da intrecciarli con gli altri?
Grazie

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Lascia
Buongiorno a tutti,
La scorsa primavera ho impiantato una siepe di Carpino. Le piante le potate tutte a circa 2.10 cm d altezza.
Fin qui tutto bene, ora il tronco si è praticamente triplicato se non di più, è cresciuta in altezza ed ha molti rami. Alcuni di questi sono molto lunghi, anche un metro o più. In particolare quelli bassi.
Cosa devo fare con loro? Potarli o legarli verso la pianta vicina in modo da intrecciarli con gli altri?
Grazie
Lasciali e intrecciali. Il carpino è pianta basipeta. Questo spiega la lunghezza dei rami bassi.

TagliaSiepi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho la siepe di carpino impiantata nella primavera 2024 che non si presenta bene attualmente. Piante andate in stress per il caldo? Si sono toccati i 38 gradi con forte vento per una settimana, avevano bisogno di più acqua?
vedendo le siepi di carpino nella mia zona sono tutte con foglie bruciate.

Ora cosa devo fare? Concimazione abbondante con NPK e potatura in altezza ad ottobre? Attualmente superano i 3 metri. Ad inizio estate era bellissima.

ecco le foto:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno,
Ho la siepe di carpino impiantata nella primavera 2024 che non si presenta bene attualmente. Piante andate in stress per il caldo? Si sono toccati i 38 gradi con forte vento per una settimana, avevano bisogno di più acqua?
vedendo le siepi di carpino nella mia zona sono tutte con foglie bruciate.

Ora cosa devo fare? Concimazione abbondante con NPK e potatura in altezza ad ottobre? Attualmente superano i 3 metri. Ad inizio estate era bellissima.

ecco le foto:

Scrivi: "Le siepi nella mia zona hanno tutte le foglie bruciate". Stress da caldo e secco. Nulla devi fare ora perché andiamo verso l'autunno. A primavera saranno di nuovo bellissime.

danielep

Florello Senior
Il carpino lo si potrebbe potare sempre, ma , per una resa più pronta, è meglio a fine febbraio/marzo.
Vedrai che , nella tua zona (Udine), le piogge autunno -invernali e il fresco sistemeranno tutto.

Alto