• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura seya in vaso

seya

Master Florello
le mie loselline credo abbiano bisogno di una potatura, chiedo quali sono i lavori da fare adesso?
che mi ricordiseya dovevo aspettare febbraio per potare generosamente, e poi a marzo fare un bel rinvaso.
che dite voi esperte/i?
lo so che vi faccio uscire pazzi perchè studio poco.
ma di volta in volta mi dimentico anche le cose, c'ho l'alzaimer.
mi sono intanto vista a grandi linee la faq sulle rose e mi sono stampata bene tutto, così gli dò una rispolverata.....

considerate che a breve comprerò una bella pierre de ronsard, e altre di Meilland, che ho già addocchiato al vivaio, sono a radice nuda, nel sacchettino, con le cime "ceralaccate", e circa 4-6 steli al massimo, di lunghezza medio-corta.

coltivo tutto in vaso. le altre che ho, hanno i gambi lunghisssssssssssimi e belli verdi, le spine rosse (?) e aspettano la parrucchiera.
acie,
baccccccioseya:love_4:
 

RosaeViola

Master Florello
Seya, con le nostre temperature adesso non devi fare niente.
Stanno facendo la nanna e bisogna che le lasci dormire...sssssstt...:sleep2:
 

seya

Master Florello
quando?
eh?
eh?
quando?
io ho tutto pronto, le cesoie in una mano, e il terriccio per rose nell'altra.
eh?
eh?
 

lobelia

Florello Senior
L'inverno è una stagione un po' mogia, eh? Starsene a far girare i pollici con le nostre piantine in pausa ci secca!
Anch'io giro intorno alle roselline come un avvoltoio: male non fa e mi aiuta a fantasticare su come diventeranno in primavera......
La fantasia non ti manca certo, vero Seya?
 

seya

Master Florello
cì, in verità seya è molto pigra, però ogni tanto le vengono le "voglie" di pasticciare con i vasi, terricci, cesoie.....e quando ci sono le giornate belle alla domenica mattina, e con la sciarpa e il pigiama ahahah vado avanti e indietro per il balcone a controllare le piante, bè....mi faccio mille domande, su cosa posso fare, i lavori da programmare, ecc....
e siccome mi stampo sempre tutto e studio, ma poi a distanza di tempo mi dimentico i particolari, mi viene l'ansia: e se sono in ritardo su questa cosa? avrei già dovuto operare su quest'altra? oddio non mi ricordo più cosa c'era da fare per questa pianta? starà soffrendo? chissà se già adesso posso metterci mano.
seyansiosa. :)
 

ciaseta

Florello Senior
idem anch'io seya.... mi stampo tutto e me lo leggo attentamente, ma poi quando si tratta di fare... bèh, è tutta un'altra storia!! :storto:

l'unica è aspettare il momento e poi fare, leggere, chiedere..... poi con l'esperienza piano piano sapremo anche noi cosa fare e quando fare! :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
seya, per la potatura aspetta almeno fine mese, ma il rinvaso è meglio che tu lo faccia PRIMA della ripresa vegetativa, quindi lo puoi già fare! :eek:k07:
 

RosaeViola

Master Florello
Elena, scusami se mi permetto, ma qui i rinvasi si fanno tutti verso la fine febbraio/inizio marzo (dipende dall'inverno in corso), quando la ripresa vegetativa ancora non c'è.
Fa ancora freddissimo considerato che le minime sono ancora abbondantemente sotto le zero di un bel pezzetto.
Per i 18 anni che ho avuto il terrazzo non sono mai intervenuta prima ma come me, praticamente tutti i pinguini che abitano da queste parti...alvo ovviamente quegli anni in cui l'inverno è stato particolarmente caldo.
 

luckybamboo

Florello Senior
seya.....oddio che ridere......:lol: dal titolo mi sono immaginata una seya interrata dentro il vaso con i braccini per aria con qualcuno che la stava potando....:D :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
RosaeViola ha scritto:
Elena, scusami se mi permetto...
Ma Le pare, si permetta pure! :D L'importante è farlo PRIMA della ripresa vegetativa, per sicurezza in caso di "smottamento" al pane di radici. Io non andrei oltre febbraio... :rolleyes:
 

seya

Master Florello
ahahah Luckyyyyyy :) :)
glacieElena fata :)
seya rinvasaaaaaaaaaa yuppiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
lo faccio, eh?
tao :)
Stefypataciccina seyaimpareràcoll'esperienza cì :)
sperem ahahahah
 

RosaeViola

Master Florello
elebar ha scritto:
Ma Le pare, si permetta pure! :D


:lol: :lol: :lol: ...Oddio Elena, che figura del cavolo ho fatto...:lol: :lol: :lol:
Ehm, era per dire che siccome ho molta considerazione di ciò che scrivi, lungi da me ogni intenzione belligerante...:love_4: :)
Mannaggia a Internet che non fa sentire la voce con cui si direbbero certe cose...:martello:

L'importante è farlo PRIMA della ripresa vegetativa, per sicurezza in caso di "smottamento" al pane di radici. Io non andrei oltre febbraio...

Sì, sono d'accordissimo, ma non c'è pericolo di ripresa vegetativa prima di allora...quest'anno poi...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
RosaeViola ha scritto:
...Oddio Elena, che figura del cavolo ho fatto...:lol: :lol: :lol:
Ehm, era per dire che siccome ho molta considerazione di ciò che scrivi, lungi da me ogni intenzione belligerante...:love_4: :)
Mannaggia a Internet che non fa sentire la voce con cui si direbbero certe cose...:martello:

...
Ma figurati!!! :D Scherzavo sul tono "deferente" che a volte usate nei miei confronti, manco fossi l'esperta del settore! :rosa: :eek:k07:
 

RosaeViola

Master Florello
Eddai seya che non manca molto! :)
Pensa solo che se intervieni adesso non le fai stare certo bene.
Concentrati sui prossimi acquisti, così lenisci l'impazienza. :ciglione:
 

ciaseta

Florello Senior
seyafacciamotantatantaesperienzasì? :eek:k07:

elebar ha scritto:
manco fossi l'esperta del settore! :rosa: :eek:k07:

omini12.gif
:D

esperta sìssì, è anche grazie a te che mi sono lasciata prendere dalle rose!!! :love_4:

rò: tanto per sapere, ad ogni modo nulla vieta il rinvaso anche ora? o ci sono proprio delle controindicazioni? :rolleyes: ad esempio la pierina le sono andata a smanettare attorno in dicembre.... :hehe:
 

RosaeViola

Master Florello
Cias, a dicembre non è mai un grosso problema, ma adesso (parlando di vasi) è meglio lasciar stare.
Troppo il freddo e troppo lo shock.
Le rose in vaso non hanno tutta la terra attorno al pane radicale (a fungere da protezione) che hanno le rose in pieno campo.
State tranquille e fate un pochino di nanna anche voi...:lol:

Ma ditemi un po', perchè si devono così precorrere i tempi?
Qual è lo scopo?
 
Alto