• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura rose

Joeblack

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho una domanda, sicuramente banale per i più esperti del genere, ho una decina di rose a cespuglio, da quando le sto potando io, cioè da un paio di anni, ho notato che le piante (hanno circa una ventina di anni) fioriscono poco e cacciano lunghi ramificazioni in primavera ma restano vuote in sostanza, io invece vorrei averle belle piene e fiorifere.
Ho pensato :confuso: che il motivo di ciò sia dovuto alla mia scarsa potatura, poichè in queste anni ho sempre tenuto potature di mantenimento, alte, forse troppo :martello2, vuoi per paura di gelate tardive o che la pianta non ricacciasse.
Domando quindi se è il caso che quest'anno proceda ad una drastica potatura accorciando i vecchi rami principali, che sono però legnosi :confuso::squint: a 40 cm da terra, sperando che in primavera ricaccino da lì nuovi rami che poi daranno nuova forma ad una pianta piu forte e fiorifera nell'estate.
Cosa mi consigliate? :):embarass
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Pota senza esitare ..i rami lignificati puoi accorciarli ancora più drasticamente . Questo stimolera la nascita di nuovi getti dal basso. Ricorda di tagliare i rami un cm circa sopra la gemma. Febbraio è il mese ideale per l'operazione ..buon lavoro
 
Alto