• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura rose

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti. Davanti a una casetta del mio paese si trovano tre piante di rose (le ho riconosciute perchè avevano ancora i fiori). Queste piante si vedeva che non erano potate, erano molto alte, e avevano una forma amorfa. D'estate, da lontano, si vede una nuvola colorata, tante ma tantissime rose.
La domanda è: meglio lasciarle così come vengono senza potarle, oppure come fa mio papà, lascia solo 1 tot di rami a poca altezza dal suolo? :confuso:
D'estate quelle 3 piante di rose, sono zeppe e strazzeppe di rose.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
bisognerebbe capire di quale specie rose si tratti
se non ricordo male il tuo papà dovrebbe avere una baccara: le HT, rose moderne, gradiscono un taglio radicale lasciando un rametto di una 20ina di cm con solo tre/quattro gemme

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
la qualità non la so. so che è una rosa "normale" (...) di colore rosa.
queste tre rose sono vecchie, il ramo più grosso avrà 1 diametro di circa 5 cm.
non vengono concimate, tantomeno innaffiate perchè la casa è abbandonata.

Ultima modifica:

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
però è da molti anni che c'è lì. minimo 40 anni di sicuro ahahhahahaha. =)
dici che questo tipo di rosa c'era già a quell'epoca?

teddy63

Esperto Sezz. Rose
è una rosa scoperta nel 1954: sta per spegnere 60 candeline!!! :D
è molto facile riprodurre, quindi è presente in quasi tutti i giardini

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
no, una rampicante non lo è. è alta circa 1.70 m
le rose sono di color rosa tenue. il punto sta che così come è fa moltissimi fiori, rispetto alle piante potate. allora, perchè si potano?
:confuso:

Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
si potano per assecondarle ai nostri gusti e bisogni perchè le rose non hanno bisogno delle potature,però tu parli di cespugli molto alti e in un giardino se un cespuglio di 2mt è pieno di fiori ma in basso è vuoto non è un bel vedere,se poi ha visto giusto teddy, la queen e.si puo contenere sul 1,50 e diventa un bel cespuglio pieno di fiori ugualmente.

idice

Giardinauta Senior
Dipende dai gusti, ma se esteticamente piacciono cosi' e fanno molti fiori , si possono anche non potare.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...ovviamente quest'estate posterai una foto delle suddette in piena fioritura, vero??
:)

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
ah si, perchè ne vale la pena vederle fiorite!
chissà perchè ma ho notato che le rose rosa sono quelle che fanno più fiori, anche quelle di papà hanno sempre parecchi fiori.
quelle gialle fanno il botto e poi basta, cioè ne fanno 99999999 in un colpo, e poi ogni tanto ne sbuca qualcuna

idice

Giardinauta Senior
Quelle che fioriscono una volta sola e poi basta sono rose molto vecchie, in passato non riuscivano a farle rifiorenti come invece negli ultimi decenni.

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
che siano vecchie, confermo. ah, e quelle bianche hanno il difetto che appena si bagnano si rovinano tutte.
almeno quelle di papà sono così. se non piove va tutto bene

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
domani mi incapuccio bene (modalità jeti) e faccio foto. poi papà ha 1 pianta di rose 1 pò malconcia che sono color rosso sangue, tendente al scuro. vellutate. sa 1 profumo ma 1 profumo che non vi dico.

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
fotografo quelle che non ha potato, altrimenti non si vede un granchè hahaha. ah, i nomi delle rose se le riconoscete me li direte voi.

Alto