• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura rose inglesi

C

camillarosa

Guest
Potete darmi dei consigli su come si potano le rose inglesi,le mie sono al secondo anno . Grazie .
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Camilla. Io ne ho una sola, in vaso, dall'anno scorso, quindi quest'anno è la prima volta che la poto. Dato che ha prodotto rami abbastanza lunghi ma esili, che si piegano per il loro stesso peso, ho deciso di potare "lungo" (cioè tagliare poco) perchè il tagliare parecchio come si fa con le HT stimola la produzione di rami vigorosi, che è quello che vorrei evitare, dato che questi rami lunghi, secchi e ciondolanti non sono proprio belli... :rolleyes: Però se funziona te lo posso dire solo l'anno prossimo! :)
 

Joy

Giardinauta
Dipende dal tipo di rosa. I cespugli rifiorenti vanno accorciati di non piu' di un terzo (dopo il primo anno quando si puo' arrivare a due terzi). I climber (vale a dire le rampicanti rifiorenti) vanno potati solo sui rami fioriti l'anno precedente accorciandoli fino a circa 15 cm, vale a dire lasciando solo 3 o 4 gemme. Le rose che hanno un'unica fioritura vanno lasciate stare o potate pochissimo (max. un terzo della lunghezza del ramo).Istruzioni di David Austin.
C'e' da dire che qui da noi le rose inglesi si comportano in modo un po' diverso che in inghilterra e crescono di piu' per cui la potatura deve essere regolata anche in base alla propria esperienza tenendo presente che in generale piu' corto si pota piu' lunghi sono i rami nuovi che crescono.
Ciao, Luciana
 
Alto