• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura rosa particolare

giordi

Giardinauta Senior
Il solito problema , come potare!
Ho una rosa dal potamento particolare che no so come potarla, è una Mm. Pierre Oger.
Ha rami lunghi, sottili e verticali che partono dai rami principali di poco più grossi.
Qualche volta ho tentato una potatura bassa ma non è servito a nulla, continua a emettere rami nella zona alta continuando a crescere in altezza e mi sembra che con gli anni si sia indebolita.
Se qualcuno la possiede o conosce come trattarla lo ringrazio tanto.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
foto innanzitutto ! poi .....
1. Potatura bassa. Orrore! le Bourbon sono rose che non vanno tagliate molto.
2. che esposizione ha ?
2. i rami crescono in alto, quanto alto ?

ma soprattutto manda foto
 

giordi

Giardinauta Senior
foto innanzitutto ! poi .....
1. Potatura bassa. Orrore! le Bourbon sono rose che non vanno tagliate molto.
2. che esposizione ha ?
2. i rami crescono in alto, quanto alto ?

ma soprattutto manda foto

Okay, appena smette di piovere ed esce un po di sole farò una foto. Ho comunque già dato una potatura leggera accorciando i rami della metà. Quest'estate aveva raggiunto i 200 cm
La posizione non è troppo soleggiata soprattutto in autunno e inverno è praticamente in ombra
 
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Io la ho una Pierre Oger. Le farò il pegging.
C'è da dire che non l'ho mai potata. Le ho solo dato una spuntatina.
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, scusate il ritardo ma in giardino ci sono un monte di lavori da fare in questo periodo e ho approfittato del bel tempo.
Come promesso eccovi le foto della Pierre Ogier a cui avevo già fatto una potatura dei rametti più sottili e accorciato i rami più robusti della metà. Qualche consiglio sulla potatura è già arrivato ma altri consigli sono più che ben accetti, grazie
Foto0525.jpg Foto0526.jpg
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Allora.... Sparo la mia, a occhio mi sembra tenda a scappare il alto in cerca di luce... Proverei a potare tutti rami verdi ad ⅓ della lunghezza. Se la tendenza é di nuovo a scappare con dei rami dritti verso l'alto io riconsiderei la posizione. Perché se cerca luce difficilmente vedrai mai una pianta ben equilibrata

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, si, potrebbe essere visto che di sole non ne riceve molto. Solo adesso il sole comincia a farsi vedere per un'oretta. Il posto dov'è piantata è il più soleggiato di tutto il giardino.
Comunque negli anni precedenti ha avuto una fioritura discreta, e volevo capire come mai negli ultimi anni ha cominciato a ridursi, forse per le potatura non esatte?
 
Ultima modifica:

dinogiardino

Giardinauta Senior
Probabile!
Cmq tieni conto che almeno un 4/5 ore di sole ci vogliono tutte

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto